Vai al contenuto
IGNORED

Roma Eterna


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

ultimo arrivo atto ad ampliare il panorama delle tipologie costantiniane presenti nella mia raccolta. Se di solito prediligo le emissioni londinesi con escursioni in Gallia, questa volta ho acquisito un esemplare proveniente dall’Urbe.

Si tratta di una ROMAE AETERNAE acquistata da venditore professionale tedesco. Emissione del 318-319 d.C. , pressoché coeva della SAECVLI FELICITAS e della PAX PERPETVA, con il fine di trasmettere sicurezza al popolo per la ritrovata stabilità seguente la guerra civile tra Costantino e Licinio I (316) che portò all’elezione dei cesari Crispo, Costantino II e Licinio II (317). Il tipo fu poi sostituito con la BEATA TRANQVILLITAS.

La moneta inoltre era utile a commemorare i quindecennalia di Costantino, indicati dalle lettere XV incise dalla Vittoria sullo scudo.

I rilievi sono discretamente conservati, con un ritratto elmato a mio avviso molto gradevole.

1422858841_romaeaeternaed.JPG.90193fe3361cba54a17a631ca5ab8808.JPG1359391641_romaeaeternaer.JPG.ad1159cd11034085c05c046960f3b3cf.JPG

RIC VII Roma 146

Obv: CONST-ANTINVS AVG; busto elmato e corazzato rivolto a destra.

Rev: ROMAE AETERNAE; Roma seduta verso destra  reggente uno scudo sul quale incide XV; in esergo R / […]

20 mm    3.27g

Rara.

Se la prima lettera in esergo può essere intuita, la seconda è ancora più incerta pertanto resta indecifrabile. Potrebbe essere P, Q, T o S ma ciò non influisce sul numero di RIC. A dirla tutta un amico (che ringrazio per la me ne aveva sconsigliato l’acquisto proprio per l’assenza dell’officina ma considerando che

·        Si tratta di una moneta rara (o perlomeno non comune)

·        I rilievi sono in genere ben conservati

·        Mi ha colpito la decorazione dell’elmo e il suo stato

·        Non ultimo, un buon rapporto qualità/prezzo

ho deciso di non seguire il suo consiglio (comunque gradito).

L’alternativa con il ritratto elmato a destra potrebbe essere il RIC 194 che presenta però in esergo un criptogramma che tendo ad escludere.

410468021_romaaeternae194.thumb.jpeg.f46ec6016942fcf2b02e6bfb7e1040bc.jpeg

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, vi segnalo il link http://www.constantinethegreatcoins.com/ROMAE/

Per ultimo, come curiosità, il fatto che le parti inferiori sia dell’obverso che del reverso siano entrambe meno impresse mi fa supporre che i due conii (quello di martello e quello di incudine) non fossero perfettamente allineati sullo stesso asse. Trovate?

Ciao

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse come termine dell'esergo intuisco una Q o una A...

Bellissimo esemplare, la decorazione dell'elmo è stupenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, grigioviola dice:

Forse come termine dell'esergo intuisco una Q o una A...

Bellissimo esemplare, la decorazione dell'elmo è stupenda

Mi pare di intravvedere la lingua della Q ma è una similitudine un po' tirata...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Illy, bella presa! 

Osservandola bene potrebbe davvero trattarsi di una S.... o almeno io la classificherei così. 

Il ritratto di questa emissioni romane è particolarmente curato, soprattutto nei dettagli dell’elmo. Di questo ne esiste anche una varietà a “scodella” con cimiero più piccolo. 

AA357E21-F520-4C5E-BAF8-9BC73B086408.thumb.jpeg.a851ae988cc8fc0215abbdc4b7bd9ff4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concorso con Nikko, anche a me sembra una S...

La serie con al  rovescio  "Romae Aeternae" emesse da una serie di Imperatori,  di cui alcuni  usurpatori, la trovo particolarmente affascinante ed interessante, io ne ho una di Gallieno che non si vede spesso.

Ottimo acquisto Illy

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , questa la spiegazione dell' esergo che ne da il RIC :

RIC VII Roma 194 corr.
Sul suo sito web di monete di Costantino, Victor Clark scrive:

"Parte di questo marchio di zecca è un crittogramma, ed è greco per Eros, che in latino è amor. Amor e Roma sono palindromi - leggono lo stesso all'indietro o in avanti. Amor era il nome segreto di Roma. Questo potrebbe essere stato un tentativo dall'aristocrazia pagana di Roma per usare la vecchia religione di mistero e romanticismo per affrontare le politiche filo-cristiane di Costantino. La prima lettera in questo segno di zecca è il latino lettera "R", per Roma. Il prossimo simbolo è una legatura, che consiste di due lettere greche epsilon e rho, e poi un spazzata verso l'alto che trasforma la legatura in greco lettera omega. Quello che sembra una "C" è in realtà il greco lettera sigma. La sezione crittogramma greca recita "epsilon rho omega sigma "o Eros"

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.