Garbo92 Inviato 22 Luglio, 2018 #1 Inviato 22 Luglio, 2018 Buona domenica amici del forum, volevo mostrarvi l'ultima New entry tetradracma di caracalla pesa 14.5g valutata SPL. Non sono un bravo fotografo spero mi perdoniate? 3 Cita
eliodoro Inviato 22 Luglio, 2018 #3 Inviato 22 Luglio, 2018 Un bel tetra..complimenti...anche per me complessivamente siamo sullo spl Saluti Eliodoro Cita
WilliamB Inviato 22 Luglio, 2018 #4 Inviato 22 Luglio, 2018 Splendido esemplare, fondi intonsi e piumaggio pieno. Complimenti davvero! Prima o poi devo decidermi ad acquistarne uno per me. Queste monetine di largo modulo sono davvero affascinanti, specialmente quando il ritratto è ben eseguito. Ho notato che il peso medio degli esemplari diminuisce considerevolmente nel giro di 50 anni. Molti tetra di Gordiano III o Filippo I raramente superano i 12 grammi di peso. Sarebbe estremamente interessante poter inoltre conoscere il titolo di purezza dell'argento di questi esemplari; ho come il sospetto che i tetra di metà terzo secolo siano meno puri rispetto a quelli di Caracalla. Cita
gpittini Inviato 22 Luglio, 2018 #5 Inviato 22 Luglio, 2018 DE GREGE EPICURI Moneta di bellezza eccezionale, complimenti!| Ora però mi sto scervellando sulla scritta del rovescio. A parte ΔΗΜΑΡΧ ΥΠΑΤΟC, che significa Tribuncia Potestas, fra queste due parole ci sono: ΕΖ , e alla fine c'è ΤΟΓ, e non ne vengo a capo... Cita
Garbo92 Inviato 22 Luglio, 2018 Autore #6 Inviato 22 Luglio, 2018 Grazie a tutti dalle foto dell'asta non sembrava propio uno spl ma quando è arrivata insieme alla siliqua di Giustiniano sono rimasto sbalordito. Ha veramente un bel lustro, ben centrata, lacquila sul retro è magnifica e dal vivo si vedono anche i peli nel naso?. Cita
Garbo92 Inviato 22 Luglio, 2018 Autore #7 Inviato 22 Luglio, 2018 La tribunicia finisce con TO se non sbaglio "Sono propio inesperto" anno 3° Cita
FlaviusDomitianus Inviato 22 Luglio, 2018 #8 Inviato 22 Luglio, 2018 Se non vado errato dovrebbe trattarsi di Prieur 214, 3a emissione per Caracalla, coniata nel 211-212 e abbastanza comune dato che l'autore ne aveva censito 29 esemplari. ΔΗΜΑΡΧ ΕΞ(OYΣIAΣ) = Tribunicia Potestas ΥΠΑΤΟC ΤΟ Γ = COS III (TO è l'articolo, presente solo in questa emissione) Indubbiamente un bell'esemplare. 2 Cita
AlfaOmega Inviato 23 Luglio, 2018 #9 Inviato 23 Luglio, 2018 Bella la classificazione McAlee è la numero 674 che corrisponde al Prieur 214 come già detto. La moneta rappresentata su questo libro al dritto la C finale e sotto il collo, ma sarà un altro conio. Cita
eracle62 Inviato 1 Agosto, 2018 #11 Inviato 1 Agosto, 2018 Il 22/7/2018 alle 19:00, Garbo92 dice: Buona domenica amici del forum, volevo mostrarvi l'ultima New entry tetradracma di caracalla pesa 14.5g valutata SPL. Non sono un bravo fotografo spero mi perdoniate? Superba... Cita
dabbene Inviato 2 Agosto, 2018 #12 Inviato 2 Agosto, 2018 Splendida patina, ottimi dettagli, alla grande ...e grazie di averla postata ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..