Vai al contenuto
IGNORED

Kit per falsi slabs in vendita in cina !


ascamanaut

Risposte migliori

32 minuti fa, khodni dice:

Caro Simone,

Facciamo una prova: prendi una moneta falsa, una qualsiasi.

Spediscila a NGC o PCGS, e vediamo come ti torna indietro.

Se ti torna indietro certificata come buona ti pago una cena in Veneto (pizzeria o trattoria pero', non mi pagano le suddette societa').

Un caro saluto.

Penso che facendo un giro sul forum si possano trovare svariati esempi di monete in slab palesemente false. Quindi non serve mandarle alla Pcgs nuovamente visto che le hanno già sigillate per buone. Ps: non voglio alcuna cena offerta, preferisco un caffè assieme se vieni a Riccione o Verona e farci due chiacchiere in amicizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, simonesrt dice:

Penso che facendo un giro sul forum si possano trovare svariati esempi di monete in slab palesemente false. Quindi non serve mandarle alla Pcgs nuovamente visto che le hanno già sigillate per buone. Ps: non voglio alcuna cena offerta, preferisco un caffè assieme se vieni a Riccione o Verona e farci due chiacchiere in amicizia.

Molto volentieri Simone, a Riccione non ci sono, ma a Verona probabilmente si.

La mia era ovviamente una provocazione, ma rimango della mia idea. Troppo facile argomentare cosi.

Io ho chiesto a UFOMIX (moderatore del forum) di spedire una moneta falsa e provare a farsela certificare. Non ho detto che  NGC o PCGS abbiamo mai chiuso dei falsi. E siccome sono convinto tornerebbero indietro parecchie monete con code 90 counterfeit, prima di riuscire nell' intento, questo darebbe il polso su base statistica di quanto facile (o difficile) sia farsi slabbare un falso da queste societa'. Senza contare poi quante monete buone (altra prova interessante che propongo) avrebbero invece la nota genuine details (cleaned, hairlines, etc.) , ovvero l'assenza di grading perche' lavate male e/o spazzolate, cosa che non ho ancora visto citata in nessuna perizia Italiana, ma solo in alcune aste recenti, mentre per gli Americani (si puo' essere d'accordo o meno, io condivido) una moneta con hairlines ha scarsissimo appeal. E qui mi sbilancio facendo nomi perche' questa correttezza va a loro merito (Aurora, Ranieri, Nomisma). Ma su questo mi fermo, poiche' si aprirebbe un altro vaso di Pandora.

Tutto qui. Putroppo non mi riesce di argomentare se non sul piano della logica.

Con reciproca amicizia rilancio per un panino alla cotoletta al bar del Convegno, ma con le prove inconfutabili di cui sopra.

Modificato da khodni
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarò un bieco tradizionalista, ma non accetterò MAI e poi MAI nella mia collezione un pezzo che non possa prendere in mano.

Questo vale sia per gli slab quanto per le perizie nostrane, che distruggo puntualmente.

Quello che non capisco è come sia possibile, nel XXI secolo, dovere ricorrere a mezzi di blindatura che mi ricordano le cinture di castità dei secoli andati. Possibile che i collezionisti che sentono il bisogno di una garanzia terza - e mi riferisco a coloro che amano le monete e non ci vogliono solo speculare sopra - non PRETENDANO le perizie fotografiche, in alta risoluzione e consultabili online, ma che non costipano le monete in squallidi (quando non dannosi) contenitori in plastica?

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, khodni dice:

Molto volentieri Simone, a Riccione non ci sono, ma a Verona probabilmente si.

La mia era ovviamente una provocazione, ma rimango della mia idea. Troppo facile argomentare cosi.

Io ho chiesto a UFOMIX (moderatore del forum) di spedire una moneta falsa e provare a farsela certificare. Non ho detto che  NGC o PCGS abbiamo mai chiuso dei falsi. E siccome sono convinto tornerebbero indietro parecchie monete con code 90 counterfeit, prima di riuscire nell' intento, questo darebbe il polso su base statistica di quanto facile (o difficile) sia farsi slabbare un falso da queste societa'. Senza contare poi quante monete buone (altra prova interessante che propongo) avrebbero invece la nota genuine details (cleaned, hairlines, etc.) , ovvero l'assenza di grading perche' lavate male e/o spazzolate, cosa che non ho ancora visto citata in nessuna perizia Italiana, ma solo in alcune aste recenti, mentre per gli Americani (si puo' essere d'accordo o meno, io condivido) una moneta con hairlines ha scarsissimo appeal. E qui mi sbilancio facendo nomi perche' questa correttezza va a loro merito (Aurora, Ranieri, Nomisma). Ma su questo mi fermo, poiche' si aprirebbe un altro vaso di Pandora.

Tutto qui. Putroppo non mi riesce di argomentare se non sul piano della logica.

Con reciproca amicizia rilancio per un panino alla cotoletta al bar del Convegno, ma con le prove inconfutabili di cui sopra.

Ok rimaniamo per il panino al bar al convegno a Verona.  Ultima considerazione strettamente personale : preferisco dei modesti hairlines a dei colpi al bordo che arrivano a volte a deformarlo ma non vengono tenuti in considerazione nel gradino delli slab.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, simonesrt dice:

Ok rimaniamo per il panino al bar al convegno a Verona.  Ultima considerazione strettamente personale : preferisco dei modesti hairlines a dei colpi al bordo che arrivano a volte a deformarlo ma non vengono tenuti in considerazione nel gradino delli slab.

Questo e' vero, i colpi al bordo non piacciono nemmeno a me, e monete con quel difetto (in slab o meno) non le prendo, nemmeno se fossero monete d'oro di borsa, che peraltro non possiedo.

A presto !!!

Modificato da khodni
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Gallienus dice:

perizie fotografiche, in alta risoluzione e consultabili online

Ecco la soluzione a tutti i mali.

Io la renderei "obbligatoria" , cosi tutti contenti, comprese le monete :lol:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12 agosto 2018 alle 13:51, matteo95 dice:

Fra l'altro i periti nel tempo potrebbero dimenticarsi di eventuali perizie fatte .. oltre al fatto che come tutti prima o poi moriranno ... 

Vorrei tanto l'emoticon dell'omino che si gratta.....sgrat sgrat

?

  • Mi piace 2
  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono assolutamente certo che le monete vadano pesate, osservate, studiate in mano. Infatti spesso si usa la locuzione "monete da studio" per indicare il tondello diciamo "vissuto".

Ma ora vi chiedo: una moneta giunta a noi attraverso secoli intonsa o comunque in stato di zecca è giusto vada maneggiata? Io credo che, proprio per senso di responsabilità verso i posteri, sia auspicabile preservare le monete meglio conservate. Ricordiamo sempre che i nostri tondelli ci sopravvivranno. Sono persuaso insomma che sia giusto toccare con mano, non tutte però... trovo sensato che, quando giungano a noi intonse, vadano trattate in modo diverso ed i "guanti bianchi" non bastino. Non per forza è necessario uno slab (ricordiamo che è nato su richiesta museale), ma almeno una capsula io ritengo di si. 

Poi è anche chiaro che, slabbare monete in media conservazione, quando non siano rarità assolute, non ha molto senso. 

Che ne pensate? I puristi del velluto, del monetiere esigono comunque toccare tutto? Sinceramente maneggiare ad esempio una aratrice in fdc, di cui si conosce tutto, col rischio concreto di attenuarne il lustro non è un po' , non vogliatemene, feticista?

Insomma da mio punto di vista sarà sempre più importante la moneta del collezionista.

Perdonate queste riflessioni da ferragosto piovoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Cinna74 dice:

Io sono assolutamente certo che le monete vadano pesate, osservate, studiate in mano. Infatti spesso si usa la locuzione "monete da studio" per indicare il tondello diciamo "vissuto".

Ma ora vi chiedo: una moneta giunta a noi attraverso secoli intonsa o comunque in stato di zecca è giusto vada maneggiata? Io credo che, proprio per senso di responsabilità verso i posteri, sia auspicabile preservare le monete meglio conservate. Ricordiamo sempre che i nostri tondelli ci sopravvivranno. Sono persuaso insomma che sia giusto toccare con mano, non tutte però... trovo sensato che, quando giungano a noi intonse, vadano trattate in modo diverso ed i "guanti bianchi" non bastino. Non per forza è necessario uno slab (ricordiamo che è nato su richiesta museale), ma almeno una capsula io ritengo di si. 

Poi è anche chiaro che, slabbare monete in media conservazione, quando non siano rarità assolute, non ha molto senso. 

Che ne pensate? I puristi del velluto, del monetiere esigono comunque toccare tutto? Sinceramente maneggiare ad esempio una aratrice in fdc, di cui si conosce tutto, col rischio concreto di attenuarne il lustro non è un po' , non vogliatemene, feticista?

Insomma da mio punto di vista sarà sempre più importante la moneta del collezionista.

Perdonate queste riflessioni da ferragosto piovoso.

 

Mi spiace non sono assolutamente d'accordo, è naturale che ogni moneta devi trattarla nel miglior modo possibile, e capisco anche il riporla in una capsula, ma come fai a non pesare la tua moneta, a cercare le sue unicità, a non analizzarne il bordo, insomma tutti i suoi segreti; a ha volte alcuni particolari li noti dopo anni o solo perché qualcuno te li ha fatti notare. La si può anche comprare nello Slab, ma lasciarla là dentro non è più collezionismo numismatico, è solo un modo capitalistico di preservare il suo affare.

È solo il mio pensiero. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Cinna74 dice:

Io sono assolutamente certo che le monete vadano pesate, osservate, studiate in mano. Infatti spesso si usa la locuzione "monete da studio" per indicare il tondello diciamo "vissuto".

Ma ora vi chiedo: una moneta giunta a noi attraverso secoli intonsa o comunque in stato di zecca è giusto vada maneggiata? Io credo che, proprio per senso di responsabilità verso i posteri, sia auspicabile preservare le monete meglio conservate. Ricordiamo sempre che i nostri tondelli ci sopravvivranno. Sono persuaso insomma che sia giusto toccare con mano, non tutte però... trovo sensato che, quando giungano a noi intonse, vadano trattate in modo diverso ed i "guanti bianchi" non bastino. Non per forza è necessario uno slab (ricordiamo che è nato su richiesta museale), ma almeno una capsula io ritengo di si. 

Poi è anche chiaro che, slabbare monete in media conservazione, quando non siano rarità assolute, non ha molto senso. 

Che ne pensate? I puristi del velluto, del monetiere esigono comunque toccare tutto? Sinceramente maneggiare ad esempio una aratrice in fdc, di cui si conosce tutto, col rischio concreto di attenuarne il lustro non è un po' , non vogliatemene, feticista?

Insomma da mio punto di vista sarà sempre più importante la moneta del collezionista.

Perdonate queste riflessioni da ferragosto piovoso.

Prendi con le pinze la mia risposta in quanto io sono un collezionista "sui generis", e vado controcorrente rispetto alle tendenze del mercato.

Io sono anzitutto un amante della storia e uno studioso, archeologo e antichista come formazione accademica, e non mi interessa l'aspetto "economico": i miei acquisti sono, da un punto di vista di investimento, sicuramente poco convenienti. Infatti non acquisto mai monete in alta conservazione, ma raccolgo solo pezzi in un range tra MB e SPL, e tra un pezzo integro in alta conservazione e due forati o appiccagnolati sceglierò sempre i secondi. Insomma, un autentico demente dal punto di vista del mercato.

Quello che mi lascia perplesso è che tu definisca feticista il contatto con il reperto e non invece la ricerca forsennata ed esasperata del FDC totale che ormai appesta il collezionismo del regno d'Italia, moda per la quale una moneta in conservazione SPL+ è una moneta "da cambiare con un pezzo migliore" e nella quale il FDC "commerciale" va schifato perché non è il "vero FDC che troveremmo solo nelle perizie di Tevere e Bazzoni", o che addirittura "per certe monete nemmeno esiste", o "in quarant'anni di collezionismo non ho mai visto un FDC vero e purissimo di questa tipologia", perché "osservandolo con il microscopio si vede che il baffo del re ha un atomo fuori posto dovuto certamente a una mosca che si è posata sulla moneta appena coniata deturpandola per l'eternità".

Ecco, a me questo pare feticismo, che con la storia e la cultura che dovrebbero animare la numismatica non hanno NIENTE a che fare. Le monete vanno certo trattate con cura, ma non sono di burro, sono oggetti che hanno attraversato i secoli testimoniando la vita degli uomini, e la loro tutela non deve trasformarsi in una sigillatura in una campana di vetro, se non che laddove sia effettivamente necessario per la loro conservazione - evento questo che si rende necessario solo per una categoria davvero limitata di monete (per fare un esempio: i sesterzi repubblicani in argento con avanzata cristallizzazione del metallo).

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, khodni dice:

Io ho chiesto a UFOMIX (moderatore del forum) di spedire una moneta falsa e provare a farsela certificare. Non ho detto che  NGC o PCGS abbiamo mai chiuso dei falsi. E siccome sono convinto tornerebbero indietro parecchie monete con code 90 counterfeit, prima di riuscire nell' intento, questo darebbe il polso su base statistica di quanto facile (o difficile) sia farsi slabbare un falso da queste societa'. Senza contare poi quante monete buone (altra prova interessante che propongo) avrebbero invece la nota genuine details (cleaned, hairlines, etc.) , ovvero l'assenza di grading perche' lavate male e/o spazzolate, cosa che non ho ancora visto citata in nessuna perizia Italiana, ma solo in alcune aste recenti, mentre per gli Americani (si puo' essere d'accordo o meno, io condivido) una moneta con hairlines ha scarsissimo appeal. E qui mi sbilancio facendo nomi perche' questa correttezza va a loro merito (Aurora, Ranieri, Nomisma). Ma su questo mi fermo, poiche' si aprirebbe un altro vaso di Pandora.

 

Egregio, 

il nickname è UZIFOX non UFOMIX, legga bene visto che è ben due volte che continua a tirarmi in ballo personalmente...

Il fatto che sia moderatore del forum non toglie la possibilità che io possa esprimere un pensiero personale su questo o quell'argomento senza peraltro che il forum debba averne nessuna buona o mala conseguenza come reputazione anche perchè chi mi legge abitualmente conosce perfettamente come opero quando scrivo sul forum e sa perfettamente che come utente mi firmo semplicemente "Simone" e quando invece intervengo in veste di moderatore concludo la firma con "Staff lamoneta.it": i due piani quindi sono nettamente separati.

Fatta questa premessa e notando che la questione slab Le deve stare proprio a cuore (visto che ha percepito sul piano personale una mia battuta generica e visto che buona parte dei suoi rari post riguardano casualmente proprio questo argomento) andiamo ad esplicitare  il senso del mio intervento di cui Lei non ha colto assolutamente la sostanza e definendolo come "buttarla in caciara."

A chi come me colleziona monete e basta (quello che prima ho definito genericamente CONTENUTO) non importa nulla del CONTENITORE (bustine italiche o slab) se queste sono solo orientate a certificare un determinato STATO DI CONSERVAZIONE in quanto pure che gli ottimi @Alberto Varesi o @simonesrt dovessero apporre firma e  sigillo papale in ceralacca sulla perizia o sullo slab indicando che la moneta  è "BB+" piuttosto che " SPL+++++issimo" personalmente non me ne importerebbe assolutamente nulla, perchè la conservazione solitamente me la valuto da me caso per caso. (Che poi il modo in cui loro valutano la conservazione mi trovi quasi sempre d'accordo è un altra faccenda)

Quello a cui invece tengo esclusivamente quando mi rivolgo a professionisti del settore come loro e sulla cui accuratezza non posso transigere è il GIUDIZIO DI AUTENTICITÀ sulla moneta in esame e per esprimerlo basta al caso anche una "semplice" perizia fotografica e sono portato a pensare che in quanto esperti ITALIANI loro siano mediamente nettamente più esperti nella MONETAZIONE ITALIANA di qualsiasi altro perito o (gruppo di periti)  straniero.

Al contrario se invece domani mattina dovessi vendere tutte le mie monete (dovendo quindi mirare al massimo profitto senza dovermi sentire per questo un bieco speculatore) farei probabilmente mettere prima tutto in slab dal momento che al momento rappresentano sicuramente l'attuale moda imperante che si sta affermando non perchè "le maneggio meglio", "sono più eleganti", "conservano meglio", "sono più sicuro dell'autenticità" come alcuni hanno scritto ma semplicemente  perchè, senza tanto girarci intorno  "slab = mercato internazionale" e "numerino più grande = più soldi". 

Questa pratica così di moda raggiunge però a mio vedere una dimensione veramente grottesca e comica quando in virtù del DIO-NUMERINO DI GRADING si arriva al punto che il furbo omino cinese di turno capisce che invece di vendere il falsaccio sciolto e guadagnarci solo una misera cifra X può pensare bene di falsificare tranquillamente anche la scatoletta insieme alla moneta e guadagnarci una cifra 10X o 100X questo con la certezza che tanto qualcuno talmente preso a guardare solo il contenitore e non il contenuto lo troverà sicuramente..

...In quanto alla possibilità di farsi periziare DIRETTAMENTE in slab dagli enti certificatori USA qualche moneta falsa Le hanno già risposto che è capitato e capiterà di nuovo, in buona fede immagino visto che non si può essere onniscenti su tutta la monetazione mondiale, ma per farglielo fare con la mala fede da parte del conferente credo basti solo trovare l'esemplare falso fatto abbastanza bene per essere adatto allo scopo. 

 Saluti

Simone

 

 

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, uzifox dice:

Egregio, 

il nickname è UZIFOX non UFOMIX, legga bene visto che è ben due volte che continua a tirarmi in ballo personalmente...

Il fatto che sia moderatore del forum non toglie la possibilità che io possa esprimere un pensiero personale su questo o quell'argomento senza peraltro che il forum debba averne nessuna buona o mala conseguenza come reputazione anche perchè chi mi legge abitualmente conosce perfettamente come opero quando scrivo sul forum e sa perfettamente che come utente mi firmo semplicemente "Simone" e quando invece intervengo in veste di moderatore concludo la firma con "Staff lamoneta.it".

Fatta questa premessa e visto che al contrario di quello che dichiara la questione slab Le deve stare proprio a cuore se buona parte dei suoi rari post riguardano casualmente proprio questo argomento, andiamo ad esplicitare  il senso del mio intervento di cui Lei non ha colto assolutamente la sostanza e definendolo come "buttarla in caciara."

A chi come me colleziona monete e basta (quello che prima ho definito genericamente CONTENUTO) non importa nulla del CONTENITORE (bustine italiche o slab) se queste sono solo orientate a certificare un determinato STATO DI CONSERVAZIONE in quanto pure che gli ottimi @Alberto Varesi o @simonesrt dovessero apporre firma e  sigillo papale in ceralacca sulla perizia o sullo slab indicando che la moneta  è "BB+" piuttosto che " SPL+++++issimo" personalmente non me ne importerebbe assolutamente nulla, perchè la conservazione solitamente me la valuto da me caso per caso. (Che poi il modo in cui loro valutano la conservazione mi trovi quasi sempre d'accordo è un altra faccenda)

AL CONTRARIO quello che invece a cui tengo esclusivamente quando mi rivolgo a professionisti del settore come loro e sulla cui accuratezza non posso transigere è il GIUDIZIO DI AUTENTICITÀ sulla moneta in esame e per esprimerlo basta al caso anche una "semplice" perizia fotografica e sono portato a pensare che in quanto esperti ITALIANI loro siano mediamente nettamente più esperti nella MONETAZIONE ITALIANA di qualsiasi altro perito o (gruppo di periti)  straniero.

Al contrario se invece domani mattina dovessi vendere tutte le mie monete (dovendo quindi mirare al massimo profitto senza dovermi sentire per questo un bieco speculatore) farei probabilmente mettere prima tutto in slab dal momento che rappresentano sicuramente l'attuale moda imperante che si sta affermando non perchè "le maneggio meglio", "sono più eleganti", "conservano meglio", "sono più sicuro dell'autenticità" come alcuni hanno scritto ma semplicemente  perchè, senza tanto girarci intorno  "slab = mercato internazionale" e "numerino più grande = più soldi". 

Questa pratica così di moda raggiunge però a mio vedere una dimensione veramente grottesca e comica quando in virtù del DIO-NUMERINO DI GRADING si arriva al punto che il furbo omino cinese di turno capisce che invece di vendere il falsaccio sciolto e guadagnarci solo una misera cifra X può pensare di falsificare tranquillamente anche la scatoletta insieme alla moneta e guadagnarci una cifra 10X o 100X questo con la certezza che tanto qualcuno talmente preso a guardare solo il contenitore e non il contenuto lo troverà sicuramente..

...In quanto alla possibilità di farsi periziare DIRETTAMENTE in slab monete false Le hanno già risposto che è capitato e capiterà di nuovo, in buona fede immagino visto che non si può essere onniscenti su tutta la monetazione mondiale, ma per farglielo fare con la mala fede da parte del conferente credo basti solo trovare l'esemplare falso fatto abbastanza bene per essere adatto allo scopo. 

 Saluti

Simone

 

 

Concordo al 100% con Simone. Aggiungo che oggi in Italia non ci sono società che slabbano monete e quindi bisogna spedirle all'estero con tutti i problemi di cui si è più volte parlato. Anni fa ci fu un tentativo "nostrano " ma in pochi mesi naufragó

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho sempre sostenuto, e qui lo ribadisco, per me lo slab ha la sola mera garanzia che quello che sto comprando tramite una foto, sia di un certo livello e quasi certo genuino. Se in Italia ci fosse questo servizio, sarei il primo a distruggere le scatolette, perché vorrei maneggiare e far patinare le monete, ed in caso di vendita potrei "tutelare" l'eventuale acquirente facendola riperiziare. Questo credo che sia un concetto che pratichino almeno la metà dei collezionisti ( so riconoscere un falso ma una perizia è una garanzia in più, e rivendo dando la stessa garanzia). Quando ho la possibilità di visionare le monete americane che mi interessano, compro anche senza scatolina, ma per quello che colleziono è quasi impossibile trovare quello che cerco. Inoltre le slab mi servono per le varianti, cosa che per le mie conoscenze sarebbe impossibile poterle scovare, e per molte la sola lente non basta, e questo non è da poco credetemi. Ragazzi per un cappellone o una aratrice la scatoletta non serve, ma per moltissimi Morgan per me sono indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/8/2018 alle 16:10, Gallienus dice:

Prendi con le pinze la mia risposta in quanto io sono un collezionista "sui generis", e vado controcorrente rispetto alle tendenze del mercato.

Io sono anzitutto un amante della storia e uno studioso, archeologo e antichista come formazione accademica, e non mi interessa l'aspetto "economico": i miei acquisti sono, da un punto di vista di investimento, sicuramente poco convenienti. Infatti non acquisto mai monete in alta conservazione, ma raccolgo solo pezzi in un range tra MB e SPL, e tra un pezzo integro in alta conservazione e due forati o appiccagnolati sceglierò sempre i secondi. Insomma, un autentico demente dal punto di vista del mercato.

Quello che mi lascia perplesso è che tu definisca feticista il contatto con il reperto e non invece la ricerca forsennata ed esasperata del FDC totale che ormai appesta il collezionismo del regno d'Italia, moda per la quale una moneta in conservazione SPL+ è una moneta "da cambiare con un pezzo migliore" e nella quale il FDC "commerciale" va schifato perché non è il "vero FDC che troveremmo solo nelle perizie di Tevere e Bazzoni", o che addirittura "per certe monete nemmeno esiste", o "in quarant'anni di collezionismo non ho mai visto un FDC vero e purissimo di questa tipologia", perché "osservandolo con il microscopio si vede che il baffo del re ha un atomo fuori posto dovuto certamente a una mosca che si è posata sulla moneta appena coniata deturpandola per l'eternità".

Ecco, a me questo pare feticismo, che con la storia e la cultura che dovrebbero animare la numismatica non hanno NIENTE a che fare. Le monete vanno certo trattate con cura, ma non sono di burro, sono oggetti che hanno attraversato i secoli testimoniando la vita degli uomini, e la loro tutela non deve trasformarsi in una sigillatura in una campana di vetro, se non che laddove sia effettivamente necessario per la loro conservazione - evento questo che si rende necessario solo per una categoria davvero limitata di monete (per fare un esempio: i sesterzi repubblicani in argento con avanzata cristallizzazione del metallo).

 

 

Un piccolo ot.

Guardi...da un lato è un bene che ci sia questa "corsa" al fdc perfetto ecc. Almeno, chi come me non ha milioni da investire nella propria passione, può comunque trovare belle monete a buon prezzo. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎15‎/‎08‎/‎2018 alle 20:44, uzifox dice:

Al contrario se invece domani mattina dovessi vendere tutte le mie monete (dovendo quindi mirare al massimo profitto senza dovermi sentire per questo un bieco speculatore) farei probabilmente mettere prima tutto in slab dal momento che al momento rappresentano sicuramente l'attuale moda imperante che si sta affermando non perchè "le maneggio meglio", "sono più eleganti", "conservano meglio", "sono più sicuro dell'autenticità" come alcuni hanno scritto ma semplicemente  perchè, senza tanto girarci intorno  "slab = mercato internazionale" e "numerino più grande = più soldi". 

Questa pratica così di moda raggiunge però a mio vedere una dimensione veramente grottesca e comica quando in virtù del DIO-NUMERINO DI GRADING si arriva al punto che il furbo omino cinese di turno capisce che invece di vendere il falsaccio sciolto e guadagnarci solo una misera cifra X può pensare bene di falsificare tranquillamente anche la scatoletta insieme alla moneta e guadagnarci una cifra 10X o 100X questo con la certezza che tanto qualcuno talmente preso a guardare solo il contenitore e non il contenuto lo troverà sicuramente..

...In quanto alla possibilità di farsi periziare DIRETTAMENTE in slab dagli enti certificatori USA qualche moneta falsa Le hanno già risposto che è capitato e capiterà di nuovo, in buona fede immagino visto che non si può essere onniscenti su tutta la monetazione mondiale, ma per farglielo fare con la mala fede da parte del conferente credo basti solo trovare l'esemplare falso fatto abbastanza bene per essere adatto allo scopo. 

 Saluti

Simone

 

 

 

 

Gentile Simone (UZIFOX),

Innanzi tutto mi scuso per aver sbagliato a riportare il suo nickname. Tra l'altro pensavo stessi parlando con lo stesso Simone, mentre siete due persone diverse. Mi farà senz'altro piacere incontrare entrambi a Verona.

Detto questo, credo che un pò le cose ce le siamo dette e alla fine, se l'argomento viene dibattuto troppo a lungo, stanca la platea degli utenti, per cui chiuderei qui. Rimaniamo su posizioni divergenti, ma non per questo penso non si possa che rimanere accomunati dalla passione per la numismatica. Le do atto che è una cosa inaccettabile che grandi società di grading chiudano dei falsi, il rilievo che Le faccio è che andrebbe monitorata l'incidenza degli errori, rispetto all'universo delle monete censite (a mio parere bassa, l'incidenza degli errori). Inoltre non credo sia nell'interesse di PCGS o NGC chiudere a cuor leggero dei falsi, poichè questo andrebbe a minare la loro credibilità, e conseguentemente il loro business. Infine resto dell'idea che non sia facile turlupinarli spedendogli dei falsi ben fatti, ma sarei ovviamente pronto a ricredermi se chi avesse tale intenzione me lo documentasse ex ante, assieme al numero dei tentativi in cui la moneta è stata invece considerata un fake. E' per questo che da un punto di vista logico e metodologico per me non è statisticamente rilevante che su lamoneta.it ci siano riscontri di falsi chiusi in slab (anche se lo è molto da un punto di vista della reputazione delle suddette societa').

Ma ripeto, siamo sul piano delle considerazioni personali, ed alla fine trovo sterile proseguire la schermaglia su questo terreno.

Tuttavia la Sua precisazione, ha attirato la mia attenzione nel momento in cui Lei ha scritto che se dovesse monetizzare la Sua collezione metterebbe tutto in slab. Io sono convinto, al contrario, che questo potrebbe portare amare conseguenze per un numero non piccolo di collezionisti (parlo in generale, non mi riferisco alla Sua collezione).  I graders americani possono essere senz'altro fallibili sul piano dell'individuazione tra un falso di una moneta (ad esempio europea) che non conoscono bene, ma sono estremamente fiscali con la verifica degli hairlines, tracce di pulizia, etc., ovvero su tutta una serie di verifiche , diciamo cosi "fisiche" o "metallurgiche", tralasciando tra l'altro i colpi. Mentre pongono meno attenzione sulla dimensione filologica e storica della moneta (tantissime belle monete in media conservazione hanno tracce di usura e magari di pulizia coeva) . La fiscalità sugli hairlines e la manica larga sui colpi, mi trovano in disaccordo con loro, ma tant'è.

Qual è la conseguenza: è quella che se un collezionista ha  anche pezzi importanti, con perizie prestigiose ma harlines non dichiarati, o magari una perizia abbassata di un mezzo punto proprio per gli hairlines (vale a dire qFDC invece che FDC, per modeste tracce di spazzolatura), quel qFDC non torna indietro come MS62 piuttosto che MS64/65, ma con NGC come UNC details - surface hairlines e con PCGS come cleaned genuine. Da un punto di vista commerciale un grading di questo tipo è la condanna a morte della moneta (o all'ergastolo fino a quando non si rompe di nuovo lo slab), quindi lungi dall'agognare plusvalenze, si può andare incontro a pesanti minusvalenze. Mi pare di aver letto qualcosa di simile un anno fà qui sul forum da parte di un collezionista che aveva fatto mettere tutta la sua collezione (proveniente da perizie italiane) in slab NGC ed aveva avuto l'amara sopresa che Le descrivo (il quale peraltro ha poi sottaciuto, secondo me a torto, di citare da quali perizie provenivano le sue monete giudicate poi con details dagli americani). Questo lo potranno confermare anche i commercianti che fanno aste, che quando vogliono giustamente valorizzare pezzi importanti li mandano a slabbare, ma non son certo contenti di ricevere indietro monete senza grading e con details. Tra l'altro è vero che si può rimandare una moneta a ricertificare, ma il miracolo dell'upgrade temo non avvenga mai su quelle con hairlines. Purtroppo una moneta cosi, viene considerata (a torto o ragione sui mercati americani o dell'oriente) alla stregua di junk silver, basta farsi un giro sui loro forum, equivalenti al nostro, per vedere come la pensano. E credo che non sia un caso che sempre più periti / commercianti italiani dichiarino la presenza di hairlines nelle loro monete (ne ho visti ulteriormente due quest'oggi prima di scrivere questa replica), onde evitare possibili "incomprensioni" con i propri clienti, soprattutto su monete costose.

In sintesi quindi non dia per scontato che il "numerino" - come lo chiama Lei -  arrivi per sempre e comunque, per grazia ricevuta. Anzi se non si conoscono bene gli standard di cui sopra, possono arrivare grandi delusion, anche finanziarie.

La saluto cordilamente e le auguro buona serata. Ed a presto.

Modificato da khodni
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me acquistare in Slab il fine non è Numismatica ma investimento o speculazione. Cioè un numismatico vuol Toccare la moneta,studiarla in tutti i suoi punti,tutti i suoi difetti e pregi,osservarla nei minimi particolari e alla fine Giudicarla. Mentre chi vuole solo investire il suo denaro cerca il "pezzo" di valore e che sia meglio protetto da qualsiasi incidente che potrebbe cambiare e diminuire il valore,quest'ultima cosa va molto di modo oggi,investire in opere d'arte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa mi dite di questa in asta ora con questa descrizione:

ITALY: Vittorio Emanuele III, 1900-1946, AV 20 lire, 1905-R, KM-37.1, mintage of 8,715, NGC graded MS62, S.

Starting price: $170 (USD)

Estimated: $250 (USD)

?

 

1344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.