Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Euro PROOF


Risposte migliori

Salve,

non mi sembra di aver ancora letto nessuna discussione che fornisca risposte soddisfacenti ad alcune questioni inerenti al collezionismo di tondelli FS, pertanto mi prendo la libertà di porVi alcune domande; sono sicuro che le risposte che sarete in grado di darmi saranno molto preziose.

Innanzitutto mi affascinerebbe conoscere il motivo che spinge altri utenti ad optare per questo collezionismo "di nicchia" (spero ce ne siano); io personalmente sono sempre stato attratto dalla bellezza nelle cose e conseguentemente avvicinandomi al mondo della numismatica ho apprezzato maggiormente l'intento comunicativo estetico/artistico di una moneta e, nonostante sia consapevole del suo valore storico e sociale, continuo ad esaltarne soprattutto lo splendore e la lucentezza del metallo che prende forma e restituisce visivamente un'opera d'arte, un monumento, uno scudo o un emblema nazionale. A mio parere non trovo molto sensato collezionare monete contemporanee in basse conservazioni (non intendo offendere nessuno che colleziona il circolato), per questo opto per il PROOF, per godere dell'armonia estetica che ne deriva; altro discorso varrebbe per le monete antiche, poiché credo che in questo caso mi accontenterei praticamente di qualsiasi conservazione pur di tenere tra le mani un pezzo di storia unico, sopravvissuto al tempo, che sia testimone di un periodo tanto fascinoso quanto importante; ma come già detto questo è un altro discorso, visto che non ho né l'età,  né l'esperienza, né il tempo (non certo la voglia) per cimentarmi in monetazioni così complesse. Tornando al FS, altra cosa che sicuramente potrebbe attirare è il corredo che accompagna la moneta, questa si trova infatti incapsulata e posta in un grazioso cofanetto con tanto di certificato; a proposito di questo avrei un'altra domanda: Voi conservate le monete nel proprio astuccio o avete trovato soluzioni alternative per poter avere una visione d'insieme delle monete? Spero di non essere l'unico a porsi questo problema, ma l'idea di lasciare ogni moneta nella sua custodia non mi convince (eccetto le divisionali), anche perché quando iniziano ad essere tante non si trova più fisicamente lo spazio per esporle; avevo persino pensato di comprare un monetiere per mettervi le monete incapsulate, ma il risultato non so se potrebbe piacermi. Consigli?

Ringrazio chiunque abbia voluto leggere quanto scritto e chiunque voglia donarmi parte della sua esperienza attraverso un commento,

Buona serata a tutti,

NG 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Colleziona come vuoi cosa vuoi e conservale come ti pare, l'importante e che appaghi il tuo animo.

Se l'appagamento dell'animo comporta anche chiedere informazione senza impegno di precisione, posso risponderti così

Le mie proof le tengo nella confezione originale e nei momenti di relax le apro e me le ammiro, sono proprio belle e tralasciando l'aspetto tecnico e artistico alcune rappresentano qualcosa di estremamente personale.

Le divisionali non le conservo in album ma in contenitori da riporre in cassetti, altrimenti mi tocca comprare una libreria nuova e lo spazio non ci sarebbe.

Per quanto riguarda le circolate ognuno le colleziona secondo propri parametri, certo se mi capita un 2 euro portogallo 2004 , 2005 o 2006 non le spendo perchè sono proprio difficili da trovare e rivederle sarebbe forse improbabile, qui subentra il gioco la curiosità del bambino presente in noi più che aspetti tecnico/artistici.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono particolarmente attratto dalle monete PROOF non ha importanza che siano euro o qualcosaltro, metallo povero o prezioso, il netto contrasto tra l fondi lucidi ed i rilievi satinati mi entusiasma. Per la conservazione IO preferisco tenerle nella loro confezione originale completa di certificato, ( quando è presente) altrimenti in capsula su dei vassoi in floccato.

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che purtroppo avere tante monete e non avere la possibilità di non poterle ammirare è una sofferenza.... infatti le mie fdc le conservo in capsule su cofanetti di legno appositi, così da vederle ogni volta che devo inserirne una nuova ...ma le serie proof Vaticano e le altre purtroppo rimangono nascoste per lo più .... una cosa che vorrei assolutamente acquistare per i miei doppi austriaci in niobio è questo cofanetto davvero bello e funzionale.... peccato il costo della spedizione esagerato della zecca austriaca .

 

0166580B-72BA-4196-BA89-E2813BC4A89A.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @The Judge, ho iniziato a collezionare euro da poco più di un anno e una delle prime domande che mi sono posto è stata esattamente quella che hai esposto tu. A dire la verità la mia prima moneta da collezione è stata il 2 euro proof di San marco dello scorso anno, che ho voluto acquistare non tanto perché ambivo a diventare un euro collezionista, ma perché era una tematica a me cara dato che rappresentava la mia regione. Da li è partito tutto, quasi inconsapevolmente direi: dato che la moneta mi piaceva particolarmente mi sono spinto a studiare tutto quello che c'è dietro e mano a mano che acquisivo conoscenze mi sono appassionato sempre di più e pian piano mi sto costruendo la mia collezione. La scelta di collezionare monete fdc e proof anziché il circolante è strettamente soggettiva e ognuno sceglie in base alle proprie considerazioni e gusti estetici. Io per esempio preferisco collezionare i 2 euro commemorativi Italiani, di San Marino e Vaticano, tralasciando per ora collezioni più impegnative che riguardano tutta l'euro zona o l'intera monetazione; quindi avendo in questo modo un numero "limitato" (anche se non è per niente limitato?) di monete, preferisco averle perfette o quasi perfette esteticamente.

Altro problema che mi sono posto è stato lo "stoccaggio" delle confezioni dei 2 euro proof: sicuramente le lascio dentro il cofanetto, ma devo studiare un modo per poterle esporre dato che per ora sono chiuse dentro un cassetto?

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, And08 dice:

Altro problema che mi sono posto è stato lo "stoccaggio" delle confezioni dei 2 euro proof: sicuramente le lascio dentro il cofanetto, ma devo studiare un modo per poterle esporre dato che per ora sono chiuse dentro un cassetto? . 

É esattamente quello a cui penso sempre anche io...un modo per esporre la collezione, avendo a disposizione uno spazio limitato, evitando di tenere tutto chiuso nell'armadio.

Grazie della sua risposta,

Saluti,

NG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Io colleziono  2 € in FDC , ho tutte le emissioni e le ripongo negli appositi cofanetti trio deluxe di una notissima marca tedesca.

Se si vuole avere una visione d' insieme molto elegante ed ordinata, a mio parere sono il meglio.

Personalmente anche con le poche emissioni in Fondo specchio ( Monaco) io le estraggo dalla confezione  e mantenendole nella capsula originale, le ripongo nello stesso cofanetto in legno.

Le scatole ( che non mi interessano molto ) le chiudo in un cassetto per preservarle , ma non le osservo mai.

:hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggancio qua per un curiosità personale sulle proof (che anche a me piacciono molto).

Prendendo in considerazione i 2 euro proof italiani, secondo voi vanno considerati solo quelli emessi singolarmente dalla zecca o anche quelli emessi esclusivamente insieme alla divisionale proof?

Intendo per considerare una collezione come completa.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, rcris dice:

Mi aggancio qua per un curiosità personale sulle proof (che anche a me piacciono molto).

Prendendo in considerazione i 2 euro proof italiani, secondo voi vanno considerati solo quelli emessi singolarmente dalla zecca o anche quelli emessi esclusivamente insieme alla divisionale proof?

Intendo per considerare una collezione come completa.

Personalmente considero le emissioni uguali; se si possiede uno (es divisionale ) non occorre prendere anche l'altro(faccio così per la mia collezione). Purtroppo sappiamo quanto sono costose le edizioni proof, anche se devo dire rimangono bellissime.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io il tuo stesso ragionamento l'ho fatto per le monete d'argento contenute solo nelle diviasionali proof (es. Italia e Vaticano) poichè la mia collezione si basava, almeno inizialmente, sulle commemorative proof Ag di tali nazioni. Alla fine mi sono convinto ad acquistare anche le divisionali perchè la collezione mi sembrava più completa e nonostante siano piuttosto costose le trovo fantastiche.

A te la scelta!

Buonaserata,

NG

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso ragionamento io ho iniziato ha collezionare le proof del principato di Monaco per ore ho la 2016 e la 2017 splendide unico neo prezzi esorbitanti ma una moneta all' anno si può acquistare 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono particolarmente attratto dalla perfezione...,  e quindi anche nel campo del collezionismo numismatico non potevo che essere rapito dalle proof...

Per quanto concerne la loro sistemazione,  personalmente non mi azzardo ad estrapolare le monete dai loro astucci originali, considerandoli parte integrante delle stesse. 

Insomma una moneta non è un orologio... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non vedo la necessità di dovere esporre le monete, anzi vi do un consiglio non fate sfoggio delle vostre monete, certe cose vanno visionate e gustate personalmente lontano da occhi indiscreti........non si sa mai chi entra in casa tua, e con i tempi che corrono..

 

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Euripe dice:

sinceramente non vedo la necessità di dovere esporre le monete, anzi vi do un consiglio non fate sfoggio delle vostre monete, certe cose vanno visionate e gustate personalmente lontano da occhi indiscreti........non si sa mai chi entra in casa tua, e con i tempi che corrono..

 

Esatto, ma con il tempo si hiene sempre a sapere... Tu credi, ad esempio, che il postino della tua zona non abbia capito in quei pacchetti che ti arrivano continuamente cosa ci sia...?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Motivo in più per non pubblicizzare ulteriormente, passi il postino che lo sa e non lo sa, ma se ti entrano in casa.........? Quello si che è un grosso danno.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.