Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

pochi giorni fa ho trovato questa moneta in mare in Croazia. Non riesco proprio a capire se sia una moneta vera o al limite una medaglia o se invece sia un falso. Se qualcuno potesse aiutarmi....

Peso: 69/70 g

Diametro: 4.3/4.5 cm in quanto non è perfettamente tonda

Materiale: metallo; credo che sia Rame, non è sicuramente ferro nè argento. 

Non ci sono scritte di nessun genere, ci sono solo puntini e foglie da un lato con scritto XXXI .IX. dall'altro lato ci sono due figure un uomo e quella che sembra una donna. L'uomo ha una corona di ulivo/alloro, la donna invece sembra che abbia una corona e un velo o sono capelli lunghi. Ed era dorata, da un lato si vede bene.

grazie a chi potrà aiutarmi

sono veramente curiosa!

20180828_142916f.jpg

20180828_142829.jpg

20180828_142926.jpg

Inviato

Non ti posso aiutare a riconoscere la moneta/medaglia in questione, il consiglio che sento di darti è di tenertela stretta (visto anche il ritrovamento in mare) come bellissimo ricordo della Croazia.

Inviato

E se fosse una spintria? Non tutte avevano scene erotiche ma era comune avessero dei numeri romani su un lato 

Inviato

l'hai pulita o era in queste condizioni?

Inviato
1 ora fa, karnescim dice:

E se fosse una spintria? Non tutte avevano scene erotiche ma era comune avessero dei numeri romani su un lato 

Non è una spintria,purtroppo.Il lato dove non vi sono numeri romani lascia intuire che non sia una moneta ma una"medaglia"

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

l'hai pulita o era in queste condizioni?

No era in queste condizioni. L'ho trovata nel fondo tra i sassi.

Inviato
4 ore fa, dareios it dice:

Patacca ad uso turistico.

In base a cosa affermi che sia una patacca? sei riuscito ad identificarla?

Inviato
18 ore fa, kika dice:

In base a cosa affermi che sia una patacca? sei riuscito ad identificarla?

Non ti preoccupare di quelli che sentenziano senza argomentare...

Il mio consiglio è di fare vedere questa moneta/medaglia a qualche perito numismatico per sentire un suo parere, perché ricordati che le monete o medaglie vanno sempre viste in mano per un giudizio definitivo.

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Non ti preoccupare di quelli che sentenziano senza argomentare...

Il mio consiglio è di fare vedere questa moneta/medaglia a qualche perito numismatico per sentire un suo parere, perché ricordati che le monete o medaglie vanno sempre viste in mano per un giudizio definitivo.

Se non ho argomentato prima è perchè sono stato fuori. Pensavo però che fosse chiaro che questo oggetto non fosse antico ma di produzione moderna, forse anche di 50 anni fà, ma sempre di fattura moderna. Le figure molto grossolane del diritto, le scritte troppo perfette del rovescio, il bordo troppo arrotondato, il peso così eccessivo per una moneta in bronzo, la perlinatura inconsistente e la probabilissima fusione di questo oggetto, per me non indica niente di buono. Se poi Sirlad mi facesse cambiare idea con delle argomentazioni più convincenti, sono pronto a cospargermi la cenere sul capo e chiedere umilmente scusa.

• Mi piace 4

Inviato

nel fondo del mare croato sono state trovate navi romane quindi, anche se non sono esperto in materia, potresti aver trovato qualcosa di interessante :)

• Haha 1

Inviato
7 ore fa, dareios it dice:

Se non ho argomentato prima è perchè sono stato fuori. Pensavo però che fosse chiaro che questo oggetto non fosse antico ma di produzione moderna, forse anche di 50 anni fà, ma sempre di fattura moderna. Le figure molto grossolane del diritto, le scritte troppo perfette del rovescio, il bordo troppo arrotondato, il peso così eccessivo per una moneta in bronzo, la perlinatura inconsistente e la probabilissima fusione di questo oggetto, per me non indica niente di buono. Se poi Sirlad mi facesse cambiare idea con delle argomentazioni più convincenti, sono pronto a cospargermi la cenere sul capo e chiedere umilmente scusa.

Io non voglio far cambiare idea a nessuno, le rispetto tutte (anche la tua ci mancherebbe), può essere che tu abbia anche ragione..., però io consiglio sempre di vedere le monete/medaglie in mano prima di dare giudizi definitivi.

Inviato

Strano oggetto su cui non posso esprimermi. Ma se è stato ritrovato così come lo vediamo, libero sul fondo del mare, vi pare verosimile che si sia mantenuto senza incrostazioni né altro per 2000 anni?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra una creazione di fantasia novecentesca, come ce ne sono tante specie nei luoghi turistici. Il lato con le cifre effettivamente cerca di imitare una spintria, o qualcosa di simile; quello coi 2 volti riecheggia certe monete romane provinciali della Mesia e della Tracia, come quella che vi mostro qui sotto. Ma l'insieme delle due cose è del tutto incongruo. Il metallo (giallognolo) sembra una lega, e le immagini paiono ottenute per fusione.

220.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il ‎30‎/‎08‎/‎2018 alle 14:17, Bradi dice:

nel fondo del mare croato sono state trovate navi romane quindi, anche se non sono esperto in materia, potresti aver trovato qualcosa di interessante :)

navi romane e altre, sono state trovate in qualsiasi mare, non per questo tutto cio' che si trova sul fondo, rivengono da esse……...

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
16 ore fa, profausto dice:

navi romane e altre, sono state trovate in qualsiasi mare, non per questo tutto cio' che si trova sul fondo, rivengono da esse……...

Lo spessore così importante mi ricorda un tappo, solo che quelli delle anfore erano in ceramica ed in effetti i volti dei due personaggi sembrano di fattura moderna, il volto dell'uomo a sinistra mi ricorda quello degli imperatori da Costantino in poi, mentre quello della donna a destra presenta una capigliatura strana...

Forse è stata la corrosione dell'acqua a rendere i volti così, ma anche se si dovesse trattare di un falso sarebbe interessante capire a quale modello passato si rifa o si ispira questo.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.