seth77 Inviato 30 Agosto, 2018 #1 Inviato 30 Agosto, 2018 Ciao a tutti, Ho visto questa tessera mercantile di piombo, puo darsi del 13 secolo, che pare molto interessante grazie a la insolita stemma coronata a'l rovescio. Qualcuno potrebbe identificare la stemma? A me questa tessera pare una italiana, forse di Genova o forse degli commercianti genovesi nella Terra Santa. Possibile? Mille grazie! 1 Cita
Sorante Inviato 30 Agosto, 2018 #2 Inviato 30 Agosto, 2018 buongiorno. Intervengo solo per dire che lo stemma reca tre scaglioni e che se il XIII sec. fosse epoca confermata sarebbe...un bel colpo: non ne ho visti tanti di stemmi così antichi... Cita
seth77 Inviato 30 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2018 Ho visto tesserae del 13 e anche del 12 con stemmi araldiche (Robert Kool - Lead Token Money in the Kingdom of Jerusalem) ma non con stemmi similari. La data e una proposta. Potrebbe essere anche una piu recente, ma il tipo della tessera monetare sembra coerente con il 13 secolo. Grazie! Cita
Corbiniano Inviato 30 Agosto, 2018 #4 Inviato 30 Agosto, 2018 La tessera è indubbiamente interessante. E bene dice il bravo @Sorante quando blasona lo stemma come un tre scaglioni. Però la forma dello scudo non mi pare del XIII secolo, quel contorno in ottimo equilibrio fra curve e angoli è tipico del tardo XV-inizio XVI secolo. Certo, sul "rovescio" del tondello c'è una croce accompagnata da lettere che sembrano redatte in caratteri gotici (vedi i cerchi verdi qui sotto): Però ancora, se la consunzione del manufatto non mi inganna, sopra lo scudo c'è una corona (cerchio rosso qui sopra): se così fosse, nel 1200 l'uso delle corone era ancora di là da venire... ...quindi, se davvero si trattasse di una corona, la possibile datazione al '400-'500 ne verrebbe rafforzata. Chiedo agli amici più esperti: potrebbe trattarsi di un tondello con una faccia "gotica" (o in stile gotico) e l'altra fatta (o rifatta) nel Rinascimento? Cita
seth77 Inviato 4 Febbraio, 2019 Autore #5 Inviato 4 Febbraio, 2019 Tra le ricerche ho trovato la stemma che puo essere della cita de Ravensberg o della famiglia di Hanau (in Germania) nel secolo 14-15. Ma niente di piu. Cita
dareios it Inviato 6 Febbraio, 2019 Supporter #6 Inviato 6 Febbraio, 2019 A Napoli mi sembra di ricordare che le scritte gotiche sulle monete cambiarono quando c'era Ferdinando I d'Aragona. Quindi nella seconda metà del 400. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..