Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
seth77

Stemma su una tessera mercantile del 13 secolo

Risposte migliori

seth77

Ciao a tutti,

Ho visto questa tessera mercantile di piombo, puo darsi del 13 secolo, che pare molto interessante grazie a la insolita stemma coronata a'l rovescio.

Qualcuno potrebbe identificare la stemma?

A me questa tessera pare una italiana, forse di Genova o forse degli commercianti genovesi nella Terra Santa. Possibile?

Mille grazie!

s-l1600.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorante

buongiorno.

Intervengo solo per dire che lo stemma reca tre scaglioni e che se il XIII sec. fosse epoca confermata sarebbe...un bel colpo: non ne ho visti tanti di stemmi così antichi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seth77

Ho visto tesserae del 13 e anche del 12 con stemmi araldiche (Robert Kool - Lead Token Money in the Kingdom of Jerusalem) ma non con stemmi similari.

La data e una proposta. Potrebbe essere anche una piu recente, ma il tipo della tessera monetare sembra coerente con il 13 secolo.

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

La tessera è indubbiamente interessante.

E bene dice il bravo @Sorante quando blasona lo stemma come un tre scaglioni.

Però la forma dello scudo non mi pare del XIII secolo, quel contorno in ottimo equilibrio fra curve e angoli è tipico del tardo XV-inizio XVI secolo.

Certo, sul "rovescio" del tondello c'è una croce accompagnata da lettere che sembrano redatte in caratteri gotici (vedi i cerchi verdi qui sotto):

1480050960_tesserastemma.jpg.06e1ea7be7bb1a1f627e7fe3dbd8f611.jpg

Però ancora, se la consunzione del manufatto non mi inganna, sopra lo scudo c'è una corona (cerchio rosso qui sopra): se così fosse, nel 1200 l'uso delle corone era ancora di là da venire...

...quindi, se davvero si trattasse di una corona, la possibile datazione al '400-'500 ne verrebbe rafforzata.

Chiedo agli amici più esperti: potrebbe trattarsi di un tondello con una faccia "gotica" (o in stile gotico) e l'altra fatta (o rifatta) nel Rinascimento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti