Vai al contenuto
IGNORED

Roberto d'Angiò. Gigliato e varianti


Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

volevo riconsiderare con voi una discussione già proposta in varie a forme in passato , a partire da questo mio gigliato, che invio di seguito.

Sinceramente a me sembra postumo ma non ne sono ancora davvero sicuro... 

Premetto che in rete di quanto dirò di seguito c'è abbastanza, anche se non ho trovato una trattazione completa e soddisfacente, solo frammenti per altro a me, homo novus in tal senso, preziose, es un bell'articolo sulle varianti meno note, cioè quelle con "oggetti vari" alla sx (per chi guarda) del re, e altre foto di postume anche davvero belle in rete.

è noto che questa moneta, particolarmente bella e "buona" in argento, fu largamente usata in tutta l'area del mediterraneo anche dopo la morte del re, avvenuta nel 1343. abbiamo quindi monete "Roberto regnante " e postume, coniate fino per circa un altro secolo, poiché largamente accettate . 

esistono poi numerosi falsi e imitazioni.

Le "postume" sono considerate più grossolane ne disegno del re nei gigli del rovescio che alcuni assimilano addirittura a "foglie di carciofo".

ecco, se qualche amante delle napoletane angioine come me volesse partecipare sarebbe molto interessante!

grazie a tutti e buona domenica

Enr

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, enriMO dice:

bellissimo, variante con stella a 5 punte accanto al re. essendo un ROBERT' anche il tuo dovrebbe essere postumo, mi chiedo quindi se queste varianti con segni accanto al re siano in realtà una sottocategoria di postume..

I simboli furono imposti al fine di garantire la bontà della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, enriMO dice:

@eliodoro , il primo che hai postato è in effetti il mio (asta Artemide XLVII), pertanto dici che è un coevo? quindi la contrazione in ROBERT' invece che ROBERTUS non è come dicono taluni appannaggio dei soli postumi !

Il terzo con giglio è coevo..li ho messi tutti e tre per evidenziare le differenze stilitische tra coevi e postumi 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi riassumendo le tue preziose indicazioni @eliodoro: figura stilizzata ma più proporzionata , gigli sottili ma definiti nei quarti al R/, ROBERTUS per intero al dritto sono elementi che accomunano le coeve. mentre i simboli sono una ulteriore garanzia di bontà della moneta. in questo senso, a completamento di quanto  ha osservato, vorrei postare un giglio secondo me coevo e poi una più dubbia (imitazione o postuma?), così ci illumini ?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, enriMO dice:

allora il peso è 3,93, diametro non indicato (non è mia). il disegno del re non è stilizzato ma è grossolano, i gigli al rovescio pure. secondo me imitazione

É senza dubbio molto interessante..presenta Robertvs ed un tondello tondo da coevo..caratteri e figura del re da postumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, enriMO dice:

eh lo so sarebbe bello ma scarica solo la copertina del volume dal quale è stato estratto l 'articolo:blink:

Le ho risposto su academia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎04‎/‎09‎/‎2018 alle 14:40, odjob dice:

Si parla proprio dei gigliati di Roberto. Puoi contattarmi in Mp per il file.

Buena!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.