Vai al contenuto
IGNORED

chi mi può aiutare?


Bradi

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

tra le varie ho trovato questa ma non capisco se è una medaglia, un gettone,un buono. Ho provato a fare delle ricerche online ma non trovo nulla. peso 4,5gr, 27mm grazie in anticipo . ho penbsato, avendolo trovato nella mia zona, che sia delle cooperative operaie ma non ho trovato nulla di simile.

 

9u6fjp.jpg

 

2wefevr.jpg

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il simbolo caratteristico della città di Trieste non lascia dubbi circa la patria del gettone, come pure il suo controvalore di 10 centesimi (se fosse in lire ci sarebbe una L dopo il numero). Controvalore verosimilmente in merce disponibile presso i Magazzini generali cooperativi di consumo che mi sembra fossero costituiti nei primi del ‘900 presso le sedi delle Camere del lavoro di alcune città con lo scopo di fornire ai consumatori generi genuini a un prezzo equo, tramite l'apertura di spacci di vari generi alimentari.

 

986429815_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.90fce2713b3bf8d3595af7c2d7a76534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, apollonia dice:

Il simbolo caratteristico della città di Trieste non lascia dubbi circa la patria del gettone, come pure il suo controvalore di 10 centesimi (se fosse in lire ci sarebbe una L dopo il numero). Controvalore verosimilmente in merce disponibile presso i Magazzini generali cooperativi di consumo che mi sembra fossero costituiti nei primi del ‘900 presso le sedi delle Camere del lavoro di alcune città con lo scopo di fornire ai consumatori generi genuini a un prezzo equo, tramite l'apertura di spacci di vari generi alimentari.

 

986429815_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.90fce2713b3bf8d3595af7c2d7a76534.jpg

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, Bradi dice:

vale qualcosa o solo come valore storico?!

La seconda sicuro, come testimonianza delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli  fondate a Trieste nel 1903.

Per la prima direi tanti euro quanto il controvalore.

 

2081978454_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2e1de29868e7e4b0680eca3b2082f85b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/9/2018 alle 14:44, apollonia dice:

La seconda sicuro, come testimonianza delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli  fondate a Trieste nel 1903.

Per la prima direi tanti euro quanto il controvalore.

 

2081978454_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2e1de29868e7e4b0680eca3b2082f85b.jpg

visto che non esistono più di sicuro ha valore storico. è sempre bello ravanare nelle soffitte e nelle cantine non si sa mai cosa si trova :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.