Vai al contenuto
IGNORED

valutazione prezzo


numistalex

Risposte migliori

1.thumb.jpg.4dcf51f19dddf4300c692b3d32b92bf5.jpgIMG_20180914_141419.thumb.jpg.fba66b1ff07e0c4044a888ce73e1b828.jpg

Salve, ho ricevuto questa banconota in regalo da mio nonno. Dal numero di serie compreso tra 491-970 sul catalogo leggo rarità R2, ma non saprei valutarne lo stato di conservazione. La filigrana c'è, la banconota ha una leggera macchia sul retro. Potreste dare un' indicazione del prezzo di mercato?

Modificato da numistalex
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 Vedo una leggera piega su un angolo ( servirebbero delle foto in controluce) ma se la carta è bella croccante siamo sui 150 euro se non 200 (hai provato con una gomma - LEGGERA! - a cancellare la macchia?). Certo, bisogna trovare il collezionista che sappia apprezzare la tipologia rara.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembrerebbe più che splendida, ma purtroppo la macchia la penalizza un bel po', in questo caso il difetto presente al retro non cambia lo stato di conservazione della banconota, ma è il valore che ne risentirà parecchio.

In buona sostanza un trauma che colpisce una banconota in FDS, un taglietto per esempio, non cambia il suo stato, è pur sempre una banconota in FDS, ma questo trauma andrà ad influire pesantemente sulla sua valutazione.

Cento/centocinquanta euro per me, e ci vuole pure il compratore giusto. Se la macchia non è appiccicaticcia è meglio non intervenire e lasciare tutto così. L'utilizzo della gomma lo sconsiglio, la banconota è piccola e non si può tenere ben ferma come un foglio grande, va da se che la stessa gomma potrebbe provocare una o più pieghe da attrito.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho un dubbio. Sul fronte della banconota lato sx dove c'è il tratto rimanente della matrice,  non dovrebbe esserci anche la dicitura "DIECI LIRE" stampigliata in color azzurro, ed anche questa tagliata a metà?

O forse è solo un problema di taglio della banconota?

385327965_s-l16002.jpg.0294c4ce79dcc20b9a7c90d3455e6470.jpg    QUESTA

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, ma mi sembra decentrata lasciando un ampio margine bianco a destra . Ad esempio sul retro la dicitura "Officina governativa" è proprio al ridosso del margine. Forse è per quello

Modificato da numistalex
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il bordo a destra della banconota è piuttosto ampio (*)

(*) sx2.jpg.f3d2c49fbd3e22d73b19424b349db78e.jpg______ sx1.thumb.jpg.440eab344cb9fe9c5bfd2189691e1922.jpg (#)

quindi la stampa risulta spostata a sinistra rispetto un biglietto ben centrato (#), praticamente quel tanto che basta per occultare la dicitura azzurrina,

rendendo visibile solo la parte delineata in rosso > sx3.jpg.c1836fb6e8f507db39adb68caca8513d.jpg
 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza voler contraddire nessuno, personalmente sarei cauto prima di vendere questa tipologia di banconota in questo stato di conservazione al primo offerente, anche se lievemente macchiata sul retro. 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


 

E la decentratura altera in qualche modo il suo valore o no? Magari una rarità o solo speranze mal riposte??

Speranze mal riposte.

Il grading americano (che a mio modo di vedere rappresenta il punto di riferimento futuro) apprezza maggiormente banconote centrate.

Certo, a meno di banconote stampate a metà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.