piergi00 Inviato 3 Gennaio, 2007 #1 Inviato 3 Gennaio, 2007 (modificato) La Repubblica Piemontese pur di breve durata temporale ( 10 dicembre 1798 - 26 maggio 1799 ) ha segnato un importante momento storico per il Piemonte : il periodo rivoluzionario e napoleonico con la temporanea uscita di scena del re Carlo Emanuele IV A ricordo di questa fase ci rimangono nell' ambito numismatico solo due tipologie : il mezzo scudo e il quarto di scudo in argento create dall' incisore Amedeo Lavy della zecca di Torino. Non apparendo spesso sul mercato locale a differenza degli scudi della Repubblica Subalpina , ho deciso di inserirne uno in collezione nonostante la conservazione di certo non ottimale. E' considerata la prima moneta moderna e per tale motivo e' posta sulla copertina del catalogo Gigante Mezzo scudo Repubblica Piemontese 1799 VII argento 906 , gr.17,58 , mm. 37 zecca di Torino , 450.000 unita' , moneta di terza classe(bordo deturpato/piccoli graffi) in base alla classificazione Gigante D/ LIBERTA' VIRTU' EGUAGLIANZA Figura muliebre galeata di fronte con fascio sormontato da pileo , sullo sfondo il Monviso R/ ANNO VII REP I DELLA LIBERTA' PIEMONTESE nel campo MEZZO/SCUDO su 2 righe tra rami di quercia T/ foglie in rilievo Modificato 3 Gennaio, 2007 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 5 Gennaio, 2007 Autore #2 Inviato 5 Gennaio, 2007 Volevo sapere se ultimamente e' comparso in asta il il quarto di scudo Piemontese ed il prezzo di realizzo . Mi piacerebbe completare la coppia :) Cita
medioman Inviato 5 Gennaio, 2007 #3 Inviato 5 Gennaio, 2007 Trovo queste monete molto affascinanti (come molte di quel periodo, del resto). Ricordo questo quarto di Scudo recentemente venduto sul solito sito (sempre di asta si tratta :D): http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=290059782562 Cita
piergi00 Inviato 5 Gennaio, 2007 Autore #4 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) Grazie per la segnalazione Anche io sono affascinato da questi scudi dei Governi Provvisori inoltre questo si incrocia con la storia della mia regione e con quella dei Savoia In conservazione lievemente migliore MB/BB il prezzo sarebbe stato piuttosto sostenuto Modificato 5 Gennaio, 2007 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 31 Gennaio, 2008 Autore #5 Inviato 31 Gennaio, 2008 (modificato) Decreto del Governo Provvisorio del Piemonte del 18 gennaio 1799 per la coniazione del mezzo scudo da lire tre e del quarto di scudo da lire una, soldi 10 Archivio Museo Nazionale del Risorgimento Italiano Torino Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004 Modificato 31 Gennaio, 2008 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 11 Settembre, 2016 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2016 Aggiunto in collezione un nuovo esemplare Cita
blaise Inviato 11 Settembre, 2016 #7 Inviato 11 Settembre, 2016 Bravo Pier bellissima moneta. Blaise Cita
piergi00 Inviato 12 Settembre, 2016 Autore #8 Inviato 12 Settembre, 2016 Grazie . Inoltre il venditore di questo esemplare ha ritirato il mio mezzo scudo precedente valutandolo bene Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..