Vai al contenuto
IGNORED

Due messicane dell'800.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non rientrano affatto nei miei comuni interessi numismatici, ma...mi sono piaciute, e le ho comprate. In realtà, voglio leggere qualcosa sulla complicata rivoluzione messicana, e su quello che è successo fino al 1850. La prima moneta è datata 1813, e da quello che si legge è stata coniata nel  Messico del Sud; non so però se fosse uno stato autonomo. Pesa 8,3 g. e misura 24 mm. Su un lato: una freccia incoccata sull'arco, e la scritta SUD.  Sull'altro: un monogramma, che mi pare composto da una M e da una O (o un globetto); inoltre la scritta 2R (2 reales, immagino) e la data 1813.

PIC_4994.png

PIC_4997.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta è un po' successiva, del 1836. Qui evidentemente la situazione si è un po' consolidata, perchè si legge REPUBLICA MEXICANA.  Pesa 6,45 g. e misura 26 mm. Sul primo lato, oltre alla scritta suddetta, si vede un'aquila posata su un fico d'India, con un serpente nel becco. Sotto, un ramo di olivo ed uno di quercia. Sul rovescio: 1/4  (di real, suppongo), la data 1836, ed anche una piccola M sopra alla quale c'è un cerchietto: segno di zecca o altro?

PIC_4998.png

PIC_5000.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gpittini dice:

Sul rovescio: 1/4  (di real, suppongo), la data 1836, ed anche una piccola M sopra alla quale c'è un cerchietto: segno di zecca o altro?

om.jpg.9961d19bf9fdc949191e7004b1bb22ee.jpg Indica "La Casa de Moneda", la reale zecca di Città del Messico.

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.