Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Firenze -Crazia Ferdinando II De Medici?


lucalup

Risposte migliori

Devo dire che ho provato ad arrivarci ad identificarla correttamente , ma sempre qualcosa credo che mi sfugga .. Sono arrivato a Ferdinando II per simpatia e sfinimento , ma mi sembra quella più simile a forse ad una  crazia , meno ad un quattrino credo o altro che non so ..Le dimensioni sono : Peso:0.7 gr. e d:19 mm , più o meno essendo la moneta ,in mistura, leggermente piegata ..sembra di leggere IOANN(ES) al retro 

Grazie sempre a tutti per gli aiuti , consigli e apprezzati discernimenti !

2E3543A8-E0A6-4CC7-AAAE-42D9A514B461.jpeg

BBEA5567-6BE0-4C7A-B02D-19BC3C0002CC.jpeg

Modificato da lucalup
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @lucalup,  quando  @adolfos dice secondo me, ho imparato sulla mia pelle ? che quello è!

ti posso confermare anch'io che si tratta di una Crazia di Ferdinando II  (1621 - 1670)

il Pucci le cataloga in 3 tipi A B e C, anche il Mir le divide in 3 serie I II e III  Tutti e 3 i tipi sono senza data.

Ritornando alla tua moneta, cosa ci permette di dire che si tratta di una Crazia? Il peso? Secondo me no, perchè con 0.70gr siamo al limite del peso massimo di un quattrino e al minimo di peso di una Crazia, ma il diametro ci può permettere di dirlo visto che il max per un quattrino è di 16mm.

La legenda del D è pure abbastanza leggibile e sempre secondo me ci permette di classificarla come mir 311 I serie  e Pucci tipo B 13b ed R2 come rarità

D/ FERD.II.MAG.DVX.ETR

Il R si legge malissimo ma dovrebbe esser cosi R/ S.IOANNES. BAPTISTA

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , son contento per le vostre spiegazioni e perché  ci ho visto quasi bene :) ..avevo dubbi sul peso , ma il diametro mi portava da un’altra parte .. posto un ‘altro R che forse è un po’ più leggibile ! Come sempre , grazie di tutto , ne ho ancora qualcuna poco chiara , ma cerco di imparare bene , sempre con il vostro grande aiuto !!

A8AA8EB7-7BE3-4FE6-8E5F-E5F63BA2A642.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.