Vai al contenuto
IGNORED

Lire con sovrastampa in euro


robindan77

Risposte migliori

Ciao a tutti,

girovagando sulla baia ho trovato 3 banconote da 1000, 5000 e 10000 lire con una sovrastampa del controvalore in euro.

Io non le avevo mai viste, secondo voi da chi erano state stampate? A me viene il sospetto che sono state stampate recentemente, non negli anni 1999÷2001.

Cosa ne pensate.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

robindan7720181018_193043.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che scempio..... sarebbe pure vietato imbrattare le banconote (se all'epoca di questo "lavoretto" erano ancora in corso di validità). Le ho notate un paio di anni fa strorcendo il naso :mellow:  sovrastampate da privati naturalmente, hanno voluto creare delle curiosità in modo da potergli attribuire un'eventuale plus valore (qualcuno che le compra ci sarà sicuramente) in buona sostanza le hanno rovinate irrimediabilmente. Che quella sottoscepie di sovrastampa gliel'hanno impressa diciotto anni fa o l'altro ieri non conta, resta solo il fatto che hanno deturpato delle banconote rendendole non più collezionabili, ed a mio modesto parere, non le riterrei nemmeno delle curiosità.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Noto che lo stesso venditore ha un 10.000 Volta "variante rossa" :shok: ..............addirittura definita come "variante" e non con un classico "errore di stampa" o "varietà di colore" od altre amenità del genere. Certo che la descrizione "come da foto" non aiuta.... ne avrei voluto sapere di più, giusto perché la banconota appartiene alla serie E, proprio in questa serie troviamo la vera variante "occhi chiari" "occhi scuri".

Perché sono l'ultimo a sapere dell'esistenza di questa "variante rossa"? :pissed:

___________________ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Noto che lo stesso venditore ha un 10.000 Volta "variante rossa" :shok: ..............addirittura definita come "variante" e non con un classico "errore di stampa" o "varietà di colore" od altre amenità del genere. Certo che la descrizione "come da foto" non aiuta.... ne avrei voluto sapere di più, giusto perché la banconota appartiene alla serie E, proprio in questa serie troviamo la vera variante "occhi chiari" "occhi scuri".

Perché sono l'ultimo a sapere dell'esistenza di questa "variante rossa"? :pissed:

___________________ :lol:

Ma la variante E occhi scuri, occhi chiari, è una variante consolidata oppure no? Ho provato a fare un po' di ricerche ma non sono riuscito a trovare molto! Ci puoi dire qualcosa in più? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fortunatamente è una variante che non ha generato nessuna rarità. La serie da 10.000 lire Volta è formata da nove banconote, come ben sappiamo è la seconda lettera della combinazione alfanumerica che determina la serie: A, B, C, D, E, F, G, H, K.
Nelle prime quattro serie A,B,C,D, sono sempre presenti gli occhi scuri, nelle serie F,G,H,K sono sempre presenti con gli occhi chiari.

(due mie banconote serie E)

2035913636_voltaE.jpg.3edc2da38cb278e090995d4d41eef598.jpg


Nella serie E sono presenti entrambi, purtroppo non si conosce bene il confine dove si è interrrotta la stampa con gli occhi scuri e dove comincia quella con gli occhi chiari, ma in ogni caso si parla di decine e decine di milioni di pezzi, tali da non rendere "rari" e nemmeno "non comuni" sia l'uno che l'altro tipo.
Per chi colleziona tutti i decreti vanno bene nove banconote, chi desidera può implementare la raccolta con questa semplice e reale variante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Gli inchiostri possono dare luogo a piccoli errori e "varietà" indesiderate, la variante invece è una modifica apportata alla banconota, si emette un nuovo contingente e quello precedente, che risulta essere in questo modo "diverso", rimane comunque in circolazione ad affiancare la nuova emissione.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Giusto per curiosità:

Dalla gazzetta ufficiale che riporta le caratteristiche dell'emissione del 10.000 A.Volta.

E' stato preso a modello l'incisione realizzata da Giovita Garavaglia (1790-1835), eseguita tra il 1820 ed il 1826.

485503145_voltaGU.jpg.3edea5274e8dffb3aa264773fe4bb50f.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una variante solitamente è sinonimo di miglioria, un aggiustamento e quant'altro, non c'e' bisogno di un'altro decreto che ne specifica le nuove caratteristiche.

Ritorniamo all'incisione originale del Garavaglia, gli occhi appaiono chiari... da considerare che da un certo punto della serie E del 10.000 lire, e sino all'ultima serie K, gli occhi scuri non saranno più presenti sui biglietti.

 Piccola sistemazione della banconota in corso d'opera?

1079000726_occhi3.jpg.fa4c4d35bc8bd975787a5ad5fbc4a88f.jpg

1983665427_volta1.jpg.8d074167bb5658f3dbcd4103a14a7757.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dal mio punto di vista con gli occhi scuri lo sguardo del Volta è più profondo, pacato... invece lo sguardo con gli occhi chiari è chiaramente espressivo ma nello stesso tempo più da... "dracula"  :D

Due miei biglietti: la prima serie Ciampi/Stevani A e l'ultima serie Fazio/Amici K

10000AK.jpg.6cd01826988092defdd0ab2859842888.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Dal mio punto di vista con gli occhi scuri lo sguardo del Volta è più profondo, pacato... invece lo sguardo con gli occhi chiari è chiaramente espressivo ma nello stesso tempo più da... "dracula"  :D

Due miei biglietti: la prima serie Ciampi/Stevani A e l'ultima serie Fazio/Amici K

10000AK.jpg.6cd01826988092defdd0ab2859842888.jpg

 

@nikita_  che dici di fare una votazione di questi occhi e vedere chi vince ,chiari o scuro? . :director: 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Liamred00 dice:

@nikita_  che dici di fare una votazione di questi occhi e vedere chi vince ,chiari o scuro? . :director: 

E votazione sia... preferisco quella con gli occhi scuri, nell' altra Volta pare avere le lenti a contatto colorate  :D

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nikita_ dice:
Il 19/10/2018 alle 20:48, nikita_ dice:

Nella serie E sono presenti entrambi, purtroppo non si conosce bene il confine dove si è interrrotta la stampa con gli occhi scuri e dove comincia quella con gli occhi chiari

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male, tempo fa, si era parlato sul forum a proposito del contingente della lettera E interessato da questa variazione, ma non riesco più a trovare la discussione e ignoro a che punto si sia arrivati con la ricerca, ricordo che ci si era arrivati vicini.

Comunque io voto per gli occhi chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Liamred00 dice:

@nikita_  che dici di fare una votazione di questi occhi e vedere chi vince ,chiari o scuro? . :director: 

Ok :good:

Io voto per gli occhi scuri.

364795201_occalien.jpg.2b65d9fb8f4cbb0177fd441d14688a97.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Acqvavitus dice:

Se non ricordo male, tempo fa, si era parlato sul forum a proposito del contingente della lettera E interessato da questa variazione, ma non riesco più a trovare la discussione e ignoro a che punto si sia arrivati con la ricerca, ricordo che ci si era arrivati vicini.

Comunque io voto per gli occhi chiari.

Ricordavo di aver letto qualcosa, dovrei aver rintracciato l'interessante conversazione a cui facevi riferimento.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate, ma rileggendo quella discussione del 2011 mi viene sempre voglia di incorniciare la risposta altamente professionale di bolaffi, non l'ho fatto a suo tempo ma lo faccio adesso.

cornice.thumb.jpg.a4ca8b5ea14b735c11ed7f1628e02b63.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 ore fa, PriamoB dice:

Ricordavo di aver letto qualcosa, dovrei aver rintracciato l'interessante conversazione a cui facevi riferimento.

 

Si, è proprio questa.

Grazie per averla riportata alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, nikita_ dice:

Scusate, ma rileggendo quella discussione del 2011 mi viene sempre voglia di incorniciare la risposta altamente professionale di Bolaffi, non l'ho fatto a suo tempo ma lo faccio adesso.

cornice.thumb.jpg.a4ca8b5ea14b735c11ed7f1628e02b63.jpg

 

La professionalità prima di tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, jaconico dice:

La professionalità prima di tutto ?

"...inchiostri usati nel corso del stampa."

E l'ignoranza al secondo posto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non facciamolo sapere a bolaffi sennò la certificano come banconota di prova nel corso del stampa aliena (coordinata astrale per le Pleadi RA382111C)

alienn.jpg.16277a7864289e0cbed5353db698bd7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il riepilogo delle votazioni? imageproxy_php.gif.d85749ba48f1ca79da3715266061ffc8.gif

@Liamred00 hai proposto la votazione ma non hai ancora votato :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.