Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione banconote egiziane


chersoblepte

Risposte migliori

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione ?

In questi ultimi giorni mi sto impegnando nel dare una sistemazione ad una piccola raccolta di banconote mondiali (circa 200 pezzi), frutto per la maggior parte di esperienze all'estero personali (tra cui un epico on the road fino in Siberia dell'estate scorsa) o della mia famiglia (mio nonno materno emigrò in Venezuela negli anni '50), oltre che di alcuni regali fra collezionisti in qualche scambio di monete mondiali (o che provo a ricordare come tali, anche perché altrimenti non saprei come spiegare la provenienza di diverse rupie pakistane ?).
Il mio interesse per le banconote in senso lato è sempre stato piuttosto scarso, se paragonato a quello per le monete, ma il legame "affettivo" verso queste mi ha spinto a dargli una sistemazione diversa dall'essere sparpagliate per i quattro angoli di casa, ed a soprassedere sul fatto che il costo di raccoglitore e fogli in cui ho scelto di collocarle sia superiore al loro valore collezionistico (in fondo, con box e vassoi per le mie amate monetine non è che sia molto diverso ?).
Insomma, forse non serviva questa lunga premessa per farvi comprendere quanto la materia mi sia, per buona parte, estranea, ma in ogni caso vorrei chiedere il vostro aiuto per arrivare alla corretta classificazione di alcune banconote egiziane.
La prima, del taglio da 1 pound, mi sentirei abbastanza sicuro nel classificarla come P#50j (decreto del 05/03/2006, come visibile a sinistra della Moschea di Qaytbay sul fronte), anche se su Colnect (che solitamente utilizzo come supporto alle identificazioni) trovo indicata la stessa banconota con riferimento P#50k.2 ?

1 pound_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda (in questo caso si tratta del taglio da 10 pounds) invece la classificherei come P#64c (la firma a destra sul fronte è la stessa della banconota precedente), ma la data del decreto 22/06/2006 non è indicata per questo riferimento sul World Paper Money, mentre su Colnect è addirittura presente un pezzo con data del giorno precedente ?... possibile?

P.S. Perdonate la scarsa qualità dell'immagine, ottenuta tramite fotocamera dello smartphone, ma le scansioni in questo caso apparivano completamente viola: ho così scoperto che alcune banconote moderne possiedono una "protezione antiscansione" (scusate il termine non particolarmente tecnico)... qualcuno magari conosce un metodo per aggirarla ???

10 pounds_rid.jpg

Modificato da chersoblepte
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti


Infine la terza, del taglio da 50 piastre: io la classificherei come P#58c, ma ancora una volta la data del decreto (perlomeno, quella che riesco ad estrapolare) non è indicata né sul WPM né su Colnect ?. Se ho ben capito, i numeri presenti a sinistra sul fronte sarebbero da interpretare secondo la formula A GG MM A = 9 24 12 2, ovvero 24/12/1992... sbaglio?

50 piastres_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispolverando questa discussione di qualche anno fa...

mi sono reso conto di come le "incongruenze" presentate nei miei interventi precedenti fossero già state trattate: a questo punto mi limiterò a classificare le 50 piastre come P#58* ed i 10 pounds come P#64* (senza ulteriori specificazioni).
Resta la curiosità relativa alla data indicata sul pezzo da 10 pounds, di appena un giorno successiva rispetto a quella presenta su una medesima banconota caricata su Colnect ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.