Vai al contenuto
IGNORED

Nuova collezione monete


blackrain88

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Mattia, ho 30 anni e sono un nuovo utente appena registrato. Mi sono approcciato da poco alla numismatica e al mondo delle monete.

Ho ricevuto in regalo da parenti una vecchia collezione di monete, appartenevano a mio nonno e a una mia zia, in totale circa 2000 monetine pressapoco:

ITALIA: Lire Regno d'Italia (Vittorio Emanuele III), collezione completa lira repubblicana 

EUROPA: tutti i paesi occidentali + ex-blocco sovietico (periodo anni 30-80) 

MONDO: tutti gli stati (periodo anni 60-80)

In sintesi, vorrei catalogare tutte queste monete in 4 album (Lira monarchia - lira repubblica - Europa - Mondo). 

Per le monete italiane, ho acquistato la guida Gigante 2019 giusto per avere un'idea generale del periodo compreso tra gli anni Venti e la fine degli anni Novanta prima dell'Euro.  

La mia intenzione sarebbe quella di catalogarle correttamente; non vorrei venderle anche perché si tratta di un ricordo di mio nonno e della mia famiglia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benvenuto :hi:

Ottimo approccio; se hai dubbi non hai che da chiedere.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei quindi alcune domande da sottoporvi per quanto riguarda il metodo di catalogazione:

1 - Utilizzando un album con fogli di plastica e relativo cartoncino, quali informazioni dovrei riportare dietro ciascuna moneta nella relativa casellina?

2 - Le monete vanno posizionate diritto-rovescio in quest'ordine oppure rovescio-diritto? (questa è banalissima ma non so perché ho delle difficoltà a riconoscerle...)

Nel caso di monete di paesi stranieri le difficoltà aumentano, alcune sono molto particolari, qui forse servirebbe una guida tipo World Coin immagino...

3 - Bisogna partire dai tagli più grandi a quelli più piccoli (1000 lire, 500, 200, etc.) oppure l'inverso (1-2-5-1000 lire, etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia collezione ho alcune monete particolari: 100 lire 1955, 50 lire 1958, una vecchia lira del Regno di Sardegna (1855 ca), dollari d'argento Eisenhower e Kennedy, una moneta di Leopoldo II del Belgio...queste quelle che mi vengono in mente a caldo. Ma, ripeto, è mia intenzione ordinarle con criterio, non credo vendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, blackrain88 dice:

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Mattia, ho 30 anni e sono un nuovo utente appena registrato. Mi sono approcciato da poco alla numismatica e al mondo delle monete.

Ho ricevuto in regalo da parenti una vecchia collezione di monete, appartenevano a mio nonno e a una mia zia, in totale circa 2000 monetine pressapoco:

ITALIA: Lire Regno d'Italia (Vittorio Emanuele III), collezione completa lira repubblicana 

EUROPA: tutti i paesi occidentali + ex-blocco sovietico (periodo anni 30-80) 

MONDO: tutti gli stati (periodo anni 60-80)

In sintesi, vorrei catalogare tutte queste monete in 4 album (Lira monarchia - lira repubblica - Europa - Mondo). 

Per le monete italiane, ho acquistato la guida Gigante 2019 giusto per avere un'idea generale del periodo compreso tra gli anni Venti e la fine degli anni Novanta prima dell'Euro.  

La mia intenzione sarebbe quella di catalogarle correttamente; non vorrei venderle anche perché si tratta di un ricordo di mio nonno e della mia famiglia.

compresi annate 1946/1947 della lira repubblicana?

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, blackrain88 dice:

Si, qualcosa, non tantissimo ma qualcosa ho...assolutamente.

Abbi pazienza cosa vuol dire non tantissimo ma qualcosa ho...assolutamente

la serie 46/47 è composta da 1/2/5/10 lire  o le hai o non le hai?

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Abbi pazienza cosa vuol dire non tantissimo ma qualcosa ho...assolutamente

la serie 46/47 è composta da 1/2/5/10 lire  o le hai o non le hai?

TIBERIVS

Solo monete singole, ma ripeto, devo ancora iniziare a ordinare tutto, per ora le ho solo divise, ed è un'attività che faccio solo nel fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.