Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,  girovagando su ebay mi sono imbattuto in questa moneta,  mi ha subito colpito.  Era in asta e partiva da 1 euro, visto che era venduta come falso ho messo a rischio solo 3,5 euro che sono bastati per aggiudicarsi la monetina.  

Mi farebbe piacere sapere Voi cosa ne pensate.  Posso aggiungere che ha un diametro di circa 23.6mm, un peso di 5,28gr e non è minimamente calamitabile

IMG_20181123_133628-1174x1179.jpg

IMG_20181123_133651-1168x1180.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono  dimenticato  di aggiungere che la moneta sembra presentare dei minimi residui di argentatura

Inviato

Sicuramente un falso,d'epoca? Mi sembra strano che un falso abbia circolato cosi tanto, chi l'avrebbe mai presa visto che l'originale è di un'argento quasi puro quando si vede benissimo che argento non c'è? Per me è un falso postumo logorato apposta (ha un'usura identica,omogenea, sia al D/ che nel R/ ? ) sembra in bronzo o mistura simile magari per farlo passare come prova ma tutte queste prove in conservazioni bassissime mi fanno sospettare molto. Tante domande senza risposte sicure,certe. Sentiamo il parere di altri. Ciao F.

Inviato

@Zenzero l'avevo puntato anche io ma poi mi sono completamente dimenticato della scadenza...

...Contento che sia andato a te ;)

Anche io concordo con la falsificazione d'epoca, ho visti altri esemplari (di altre monetazioni) perdere l'argentatura e diventare proprio di questo colore e aspetto.

Inutile poi secondo me farne un'imitazione moderna di così scarsa qualità: nel caso tanto vale farla bene  e farci più soldi...

Saluti

Simone

Inviato

A occhio parrebbe sì un falso d'epoca, ma concordo con chi trova insolita un simile usura su una moneta che per motivi storici circolò ben poco (e infatti si trovano sempre in alta conservazione)...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ricordiamoci sempre che l'usura di una moneta non é data dalla sola circolazione, per come viene normalmente intesa in ambito numismatico.
Il tipo ed il modo di "conservazione" dell'oggetto da parte di uno stesso possessore può incidere in infinità di modi possibili.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Avendo la fortuna di potermi spesso vedere con un grande esperto della monetazione toscana gli ho mostrato la moneta in oggetto, e secondo lui è indubbiamente una prova.

Una prova che però poi grazie a qualche furbetto dell'epoca che è andato ad argentarla per poterla immettere in circolazione si è trasformata in un circolante falso fiorino.

Perciò concluderei che la monetina può essere definita sia come una prova che come un falso d'epoca :D

Grazie a tutti per gli interventi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.