Vai al contenuto
IGNORED

A. Barbarigo Soldino


Risposte migliori

Supporter

Serenissimi, pareri?

agostino barbarigo venezia soldino iniziali.jpg

agostino barbarigo venezia soldino iniziali1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

A mio avviso è una variante del soldino che ha nel diritto il solo doge con il vessillo ed alle spalle le iniziali del Massaro; sull'altro lato il leone in soldo.

Variante perchè:

1) il nome è più lungo di quello normalmente censito = AVG invece di AV;

2) le iniziali del massaro NM non sono repertoriate; potrebbero essere di Nicolò Mocenigo che svolse la propria funzione sotto il dogato di Agostino Barbarigo, dal 14.01.1492 al 21.02.1492, quando subentrò Santo Malipiero (SM).

La cosa strana è che, leggendo l'elenco dei Massari nel catalogo del Montenegro, per il Nicolò Mocenigo non viene proposta alcuna sua iniziale e riguardo al Santo Malipiero, non viene riconosciuta alcuna sua iniziale posta sui soldini di questo tipo.

Urgono approfondimenti su altre fonti......

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, purtroppo era in vendita sul noto sito e il  venditore non ha risposto al mio messaggio di richiesta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ak72  Peccato, grazie comunque per il tentativo.

Moneta molto interessante di una tipologia molto rara e con massaro sconosciuto (salvo quello che ha scritto Luciano).

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.