Vai al contenuto
IGNORED

20 lire P 1970


monotrema

Risposte migliori

ciao a tutti

finalmente un nuovo acquisto Repubblica!

oggi, per Natale, mi sono comprato a 60 € questa moneta; il venditore, lo stesso della mia 5 lire 1956, ha dato come conservazione SPL; siete d'accordo? ho notato inoltre la presenza di un pregevole lustro (dalle immagini probablmente non si capisce, ma capitemi, è nuvoloso). Aspetto una valutazione, sperando di non aver buttato ancora una volta soldi.

grazie in anticipo 

Monotrema

20181209_120651.jpg

20181209_120716.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao monotrema, mi sei simpatico ed ammiro il tuo entusiasmo.
Ora io non sto scrivendo per dare consigli (chi sono per farlo?) ma solo per farti sapere come la penso, e sta solo a te decidere le tue scelte.
I 20 lire di ottone li ho sempre considerati quando li usavo (io sono nato e cresciuto con le lire) una brutta moneta: da ragazzino preferivo di gran lunga avere in tasca due monete da 10 lire che non una da 20. Da collezionista l'assenza di una gambetta non mi migliora l'appetibilità estetica di questa moneta.
Visto che non collezioni estreme rarità (ammesso poi che la sola rarità renda piacevole il guardare una moneta) perchè non dirotti i tuoi investimenti sulla bellezza, invece che sulla ipotetica rarità?
Ti faccio un esempio (e ce ne sarebbero a bizzeffe) basato sulla cifra che hai investito (e mi perdoni litteEvil se gli rubo l'immagine): questo 3 marchi non merita la spesa di 60 Euro? (io l'ho pagato molto meno, e lo sto consumando a forza di girarmelo fre le dita per ammirarlo)

 

3M.jpg.3b3d5707c1ee0e5d4eb5e4c99b4300ae.jpg

 

Ripeto: è solo la mia opinione: se hai tempo pensaci sopra

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, monotrema dice:

ciao a tutti

finalmente un nuovo acquisto Repubblica!

oggi, per Natale, mi sono comprato a 60 € questa moneta; il venditore, lo stesso della mia 5 lire 1956, ha dato come conservazione SPL; siete d'accordo? ho notato inoltre la presenza di un pregevole lustro (dalle immagini probablmente non si capisce, ma capitemi, è nuvoloso). Aspetto una valutazione, sperando di non aver buttato ancora una volta soldi.

grazie in anticipo 

Monotrema

20181209_120651.jpg

20181209_120716.jpg

Ciao, i soldi non sono mai buttati via, quando sei convinto dell’acquisto.

Tu collezioni solo repubblica o fai anche il regno?

Perché con € 60,00 potresti comprare anche qualche bello scudo del regno.

Comunque questa tua monetina è bella, anche se l’hai pagata molto ( sai sono monetine comunissime), diciamo che sono monete da ciotola da qualche euro, però tutto fa esperienza.

La prossima volta prima di comprare una  moneta chiedi consiglio qui sul forum, vedrai che troverai chi ti aiuterà.

 

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Sirlad dice:

Ciao, i soldi non sono mai buttati via, quando sei convinto dell’acquisto.

Tu collezioni solo repubblica o fai anche il regno?

Perché con € 60,00 potresti comprare anche qualche bello scudo del regno.

Comunque questa tua monetina è bella, anche se l’hai pagata molto ( sai sono monetine comunissime), diciamo che sono monete da ciotola da qualche euro, però tutto fa esperienza.

La prossima volta prima di comprare una  moneta chiedi consiglio qui sul forum, vedrai che troverai chi ti aiuterà.

 

Non sono monete da ciotola. La 20 lire con segno zecca P non la trovi a 0,50 €. Poi se per te sono da ciotola è un altro discorso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


per poco di più si trovano FDC, ma se piace tutto va bene. io non ho interesse alle varianti repubblica ma non è detto che sia un terribile acquisto

tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti l'importante è, come avevo già detto prima, che l'acquisto piaccia, poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole.

Volevo solo mettere in guardia il nostro amico @monotrema che in questo caso l'affare lo ha fatto il venditore, ma questo è solo un mio parere ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dovrebbe essere spl, forse dalle foto non si capisce, ma mi si è scaricata la macchinetta e le ho fatte con poca luce e il telefono...appena si ricarica ve le rimando

e comunque no, faccio poco regno, e quello che ho è così così

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Sirlad dice:

Infatti l'importante è, come avevo già detto prima, che l'acquisto piaccia, poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole.

Volevo solo mettere in guardia il nostro amico @monotrema che in questo caso l'affare lo ha fatto il venditore, ma questo è solo un mio parere ovviamente.

l'affare lo deve fare per forza il venditore...sennò che ci guadagna!

a meno che non si trovano belle monete da ignari venditori è molto difficile avere buone monete a buon prezzo secondo me

a me solo una volta, quando presi una serie per collezionisti a 20 invece che 60...ma, ripeto, da ignari venditori!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e spl senza alcun dubbio.ma personalmente non avrei speso 60 euro perche anche io penso che con qualche poca decina di euro in più avresti comprato la stessa moneta ma in fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, pippo78 dice:

La moneta e spl senza alcun dubbio.ma personalmente non avrei speso 60 euro perche anche io penso che con qualche poca decina di euro in più avresti comprato la stessa moneta ma in fdc

forse il prezzo era alto, ma io vivo in una zona dove è molto difficile collezionare monete, essendo assenti negozi di numismatica, e non ho la macchina per andare in qualche altra città, quindi per ora mi devo adattare con quelli che vengono alle feste o alle bancarelle

ripeto comunque che secondo me i prezzi a cui si prendono le monete sono sempre più alti di quelli reali; sono soddisfatto però

grazie mille dei commenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono concorde con quanto detto da miza eil prezzo è  adeguato,non è  facile trovarle con la P perfetta,Buona collezione,saluti.Aldo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure a me stai simpatico! Anche io molti anni fa cercavo il 20 lire con la P. Questa è una P pulita nel senso che non ha la gambetta della R. Il prezzo mi sembra un po' altino nel senso che i collezionisti di queste monete sono diminuiti e i soldi sono meno in Italia rispetto al 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, monotrema dice:

ma io vivo in una zona dove è molto difficile collezionare monete, essendo assenti negozi di numismatica, e non ho la macchina per andare in qualche altra città, quindi per ora mi devo adattare con quelli che vengono alle feste o alle bancarelle

monotrema: stavolta non un' opinione, ma un consiglio: se non hai negozianti vicino, usa Ebay. Oltre a trovarci tutto, è anche piacevole frugarci dentro per mezzore alla ricerca di ciò che si desidera.
Per curiosità ho dato un'occhiata a un divisionale lira che acquistai mesi fa tramite Ebay per ca. 15 Euro, ed ecco quanto contiene.

ventino.jpg.0f33df15c5833b75d8fbfd57e1dd4cfc.jpg

Il bello è che il divisionale lo acquistai solo perchè volevo avere, per ricordo, la serie delle lire che spendevo da giovane (ed è, tra l'altro, il divisionale contenente le 1000 lire Concordia), e della R zoppa non me ne freg... ooops, importava nulla: me ne sono accorto solo ora, a fronte della tua discussione.


Lo so, sono brusco, ma avendo sperimentato lo svezzamento di due figli (ora più alti di me), credo di ( e voglio) poter essere ancora utile.

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, cabanes dice:

monotrema: stavolta non un' opinione, ma un consiglio: se non hai negozianti vicino, usa Ebay. Oltre a trovarci tutto, è anche piacevole frugarci dentro per mezzore alla ricerca di ciò che si desidera.
Per curiosità ho dato un'occhiata a un divisionale lira che acquistai mesi fa tramite Ebay per ca. 15 Euro, ed ecco quanto contiene.

ventino.jpg.0f33df15c5833b75d8fbfd57e1dd4cfc.jpg

Il bello è che il divisionale lo acquistai solo perchè volevo avere, per ricordo, la serie delle lire che spendevo da giovane (ed è, tra l'altro, il divisionale contenente le 1000 lire Concordia), e della R zoppa non me ne freg... ooops, importava nulla: me ne sono accorto solo ora, a fronte della tua discussione.


Lo so, sono brusco, ma avendo sperimentato lo svezzamento di due figli (ora più alti di me), credo di ( e voglio) poter essere ancora utile.

In questa moneta la P non mi sembra così perfetta infatti vedo una leggera gambetta della R

Link al commento
Condividi su altri siti


@principesax, il discorso non verte sulla purezza della gambetta (dell'assenza della gambetta). Verte all'inizio sulla vacuità di spendere per una gamba monca, successivamente sull'utilità di Ebay in mancanza di negozianti.
Non era mio intento dire a monotrema: guarda che bella P ho acquistato per poco, mentre tu ...
monotrema ha, se non sbaglio, 15 anni e ritengo mio obbligo utilizzare la mia esperienza per aiutarlo, anche, se vogliamo, con esempi ruvidi.
Tutto qui.

Modificato da cabanes
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, cabanes dice:

@principesax, il discorso non verte sulla purezza della gambetta (dell'assenza della gambetta). Verte all'inizio sulla vacuità di spendere per una gamba monca, successivamente sull'utilità di Ebay in mancanza di negozianti.
Non era mio intento dire a monotrema: guarda che bella P ho acquistato per poco, mentre tu ...
monotrema ha, se non sbaglio, 15 anni e ritengo mio obbligo utilizzare la mia esperienza per aiutarlo, anche, se vogliamo, con esempi ruvidi.
Tutto qui.

Si ebay è valido! Comunque essendo che ci sono passato nel 20 lire P 1970 la gambetta della R personalmente non si deve vedere. Se vi vede anche solo leggermente il prezzo precipita. Ebay consente di valutare molte opzioni quindi come idea è possibile trovare un 20 lire con la P ad un prezzo più vantaggioso che valutare un singolo venditore a parità di qualità. La moneta di @monotrema è comunque molto buona per la tipologia prossima volta però guarda pure ebay. @monotremainoltre la prossima moneta che ti interessa posta sul forum che qualcuno ti da una mano nel trovare il giusto rapporto qualità|prezzo. Se poi riesci a passare da @Sirlad tanto di guadagnato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, principesax dice:

è possibile trovare un 20 lire con la P ad un prezzo più vantaggioso

il punto è, caro amico @principesax che io vorrei convincere monotrema che non sono le gambette, più o meno atrofiche, che contano. Lo so, sono arrogante, ma, come i missionari in Africa, sono convinto delle mie (sbagliate) idee e le voglio divulgare. E le mie bislacche idee sono: la conservazione conta poco, le varianti tecnologiche (io sono un tecnologo) non fanno storia, la rarità è solo egoismo (che me ne importa se, assieme a me, sono 10000 invece che 20 le persone che godono della presenza di una moneta?), la bellezza (e non solo delle monete) è un bene primario, sentire il brivido della storia in mano è impagabile (questo scudo che tengo in mano forse ce l'aveva in tasca un fante del quadrato di Villafranca)...

Ecco, dopo 150 post ho provveduto a fare la mia presentazione in questo forum. Ora, visto che mi pare di andare controcorrente rispetto alla numismatica attuale, maleditemi pure, non sarò il primo martire della verità.

PS. quest'ultima frase è dettata solo dal mio amore per il paradosso, non prendetela sul serio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


vado fuori tema, pardon: fuori topic, ma ormai mi sono infervorato e finchè non ci dormo sopra, con un paio di grappe in corpo, non mi acquieto.
Parlavo di bellezza, nei miei precedenti interventi: che ne dite di questa? E' solo un po' più grande di un ventino zoppo, e la si compra anche per meno (e non conta niente che sia firmata: graziaddio non è una tshirt)

541516937_cossiga1.jpg.072679d398eb0d0f1a55c81cab9d617d.jpg

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cabanes dice:

il punto è ... che io vorrei convincere monotrema che non sono le gambette, più o meno atrofiche, che contano....

1970... altri tempi, quasi tutto si pagava in contanti, non esistevano gli ATM (1976), non c'era EBAY (2001), circolavano monete monetine e banconote. La mia collezione di Repubblica è fatta con monete di resto, negozi o banche, anche da rotolini di zecca. Si sceglievano le più belle, non avevamo le informazioni per distinguere FDC da SPL o da BB o MB, avevamo monete "le più belle" e "le meno belle". Molto probabilmente avremo eliminato la 20 lire con la P, in quanto mancante di qualcosa e quindi considerata "meno bella". Così facendo sono mancate ovviamente le rare, '46, '47 e le 2 lire 1958 e probabilmente continueranno a mancare. Le monete di Repubblica oggi non circolano più, quel che manca si è costretti a comprare, probabilmente Monotrema dovrà comprare molte monete, importante è essere felici degli acquisti che si fanno, dando il giusto valore a ogni cosa (e per me le varianti non rappresentano un valore nella mia raccolta). Non c'è solo Ebay, ci sono molti negozi on line, che non sono definibili "numismatici" che vendono a ottimi prezzi la maggior parte delle divisionali di seconda categoria (FDC nel blister senza accessori). Con poche decine di euro, senza varianti, si fa la collezione completa escluse le rarità. 

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


caro @cabanes buongiorno!  

   Il Tuo ragionamento su collezionare cose belle lo condivido ed è giustissimo consigliarlo.  Il "ventino zoppo" come lo hai definito Tu non è certo fra le più belle monete del mondo, ma il collezionismo è bello e allo stesso tempo strano, proprio perché  vario. Tutto può essere bello o brutto, dipende... 

Il discorso su cosa collezionare o meno è stato dibattuto qui sul forum più di una volta, ma  capire cosa spinge una persona a scegliere di collezionare questo e non  quello penso non lo scopriremo mai. Come del resto, non si vendono solo panini al prosciutto.  Se collezioni monete della Repubblica però il "ventino zoppo" non deve mancare! 

Con simpatia :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.