Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1523, Quattrino - Piacenza


DARECTASAPERE

Risposte migliori

la Sede Vacante del 1523 e' stata l'unica che ha coniato moneta nella zecca di Piacenza, in particolare per ricordare questa "vacanza Pontificia" e' stato battuto un Mezzo Giulio ed un Quattrino, di cui allego immagine :

Studio_20181216_224149.thumb.jpg.5e02a43b27093285c4c41fca75957eee.jpg

Descritto al Muntoni 8, di questa rarissima moneta non ho censito nessun altro esemplare oltre a questo e quindi vi chiedo cortesemente le Vs. informazioni in merito.

N.B. nella prossima Asta Artemide del 9 Gennaio 2019 e' proposto un quattrino classificato cosi', ma purtroppo e' un ennesimo errore di catalogazione......

grazie 

Daniele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Daniele, la SV 1523 non solo è stata l'unica a vedere emissioni piacentine ma anche la prima a coniare il quattrino! Questa particolarità rende la moneta ancora più interessante in una collezione tematica oltre all'indubbia rarità.

Non mi risulta che questo nominale, di cui peraltro esistono due varietà di diritto, sia mai apparso in vendita pubblica né tantomeno conosco altri esemplari in collezioni private.

Come dicevo esistono due varianti di diritto, riguardanti la forma dell'impugnatura delle chiavi a cuore o quadrata (come in questo caso). Curiosamente nel CNI , nel Serafini e nel Muntoni (che riprende l'immagine del Serafini) viene descritta solamente la varietà con impugnatura a cuore perchè... è l'unica presente nella Coll. Reale e nel Medagliere Vaticano!

Ottimale anche la conservazione, peccato per le schiacciature di conio che penalizzano la zona periferica del tondello.

Complimenti sinceri,

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del tuo intervento Antonio, e di tutti i particolari che hanno arricchito la discussione.. .

Come sempre, ribadisco l'importanza di questo forum per noi collezionisti di condividere conoscenza e informazioni per comprenderne con più ampie vedute la rarità di quello che "presumiamo" .....

In attesa di altre info......

Saluti

Daniele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Daniele, anche questa volta non ti smentisci! Interessantissima "monetina", ma solo in riferimento al suo modulo! Quello che apprezzo particolarmente è la tua attenta ricerca, che ti porta ad aggiungere sempre pezzi rari o rarissimi alla tua collezione... Perché le monete rare passano poco, ma bisogna anche saperle riconoscerle e questo è frutto di studio e dedizione, soprattutto quando si tratta di moduli minori. 

Michele 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta estremamente interessante!

5 esemplari a me noti con l'impugnatura ovale con ciuffetto apicale (o a cuore): Musei di Piacenza, Parma, Correr, Medagliere Vaticano ed ex coll. Reale

3 esemplari con impugnatura "quadrata": 2 a Piacenza e uno a Parma.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giollo2 dice:

Moneta estremamente interessante!

5 esemplari a me noti con l'impugnatura ovale con ciuffetto apicale (o a cuore): Musei di Piacenza, Parma, Correr, Medagliere Vaticano ed ex coll. Reale

3 esemplari con impugnatura "quadrata": 2 a Piacenza e uno a Parma.

Ciao giollo2, 

sei a conoscenza di esemplari passati nel mercato numismatico, aste, listini ecc..... ?

grazie, Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


È una moneta che, quando ero collezionista, ho cercato per tanti anni. Non mi è mai capitato di trovarla in vendita da nessuna parte. Recentemente mi sembra (però ormai i miei neuroni sono altrettanto rari) di averne visto un esemplare in un'asta dei primi del novecento: quando ho un po' di tempo farò una verifica. In ogni caso potrebbe essere comunque confluito in una delle collezioni pubbliche sopra citate.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che altro aggiungere a quanto è già stato detto, grazie all'amico Daniele ho visto la moneta dal vivo e da vecchio collezzionista  ho provato una grande emozione e piacere  ad esaminare una tale perla di rarità, sono i collezzionisti come te che fanno onore alla scienza che studia le monete, bravo continua così.....................ciao, Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, pul dice:

Se è  così rara è  meglio prenderla

ppoi x qualcosa  di meglio  si vedrà 

,sempre se capiterà 

Ribadisco che se è riferito all' asta del Link, no è classificata correttamente  !

Link al commento
Condividi su altri siti


È  di piacenza,mi sembra  chiavi decussate 

l'animale sembra lo stesso,anche il  sole? Sopra

Non può     essere una var?

Non  sto dicendo di avere ragione

ma se non è  classificato giusto

quale è  allora?              x curiosità  

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, pul dice:

È  di piacenza,mi sembra  chiavi decussate 

l'animale sembra lo stesso,anche il  sole? Sopra

Non può     essere una var?

Non  sto dicendo di avere ragione

ma se non è  classificato giusto

quale è  allora?              x curiosità  

Sopra le chiavi decussate NON C'È IL PADIGLIONE, quindi NON È UNA SEDE VACANTE , 

"L'ANIMALE" è una lupa, (tipico nelle monete Piacentine. .) ma nella S. V. e' disposta diversamente.......

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, pul dice:

Quindi è? 

 Quindi la moneta che è all' asta :

"NON È IL QUATTRINO DELLA SEDE VACANTE 1523"

 

N.B.

L'ho scritto amche nella discussione  di apertura proprio per allertare il collezionista "sprovveduto ".....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È il quattrino di Clemente settimo illustrato nel mir volume secondo al n 865, con una R valutato mb 40 spl 100.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.