bastia Inviato 16 Settembre, 2025 #76 Inviato 16 Settembre, 2025 Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione e chiedo a @margheludo (o ad altri) se è in grado di riconoscere questa monetina del diametro di 15mm e del peso di 0,58gr grazie Cita
Ulpianensis Inviato 16 Settembre, 2025 #77 Inviato 16 Settembre, 2025 A me viene il dubbio che sia in verità un denaro lucchese… Cita
Ulpianensis Inviato 16 Settembre, 2025 #78 Inviato 16 Settembre, 2025 Mi butto… un gruppo H5a o H5b secondo Matzke…? Cita
bastia Inviato 16 Settembre, 2025 #79 Inviato 16 Settembre, 2025 16 minuti fa, Ulpianensis dice: A me viene il dubbio che sia in verità un denaro lucchese… in effetti il dubbio era tra Lucca e Pisa, anche io propendo per Lucca ma non sono in grado di identificarlo con precisione Cita
Carlo. Inviato 10 Febbraio Supporter #80 Inviato 10 Febbraio Buongiorno, per completezza inserisco anche qui un denaro di Pisa da 15 mm e 0,52 grammi, per il quale ho ricevuto il fondamentale aiuto di @margheludo nel classificarlo. si tratta di un denaro di Pisa con F e cuneo, PISA intorno ad anelletto in mistura con bianchitura superficiale, metà del XIII secolo. Baldassarri F.IV.3c. Cita
Carlo. Inviato 10 ore fa Supporter #81 Inviato 10 ore fa Buongiorno, aggiungo alla discussione due quattrini di Pisa sotto Federico II, del tipo aquilotto. il primo dal peso di 0,61 grammi e 14 mm di diametro ed il secondo da 0,60 grammi di peso e 14 mm di diametro non so se dalle immagini (e in particolare dalle monete in scarsa conservazione) sia possibile aggiungere ulteriori elementi per la catalogazione. grazie, saluti Carlo 1 Cita
margheludo Inviato 2 ore fa #82 Inviato 2 ore fa Buona sera @Carlo. il primo è un denaro minuto (picciolo) segno stella a 6 punte a sx della "P"classificabile come Baldassarri A.XV.1ziii. 1330-1370 circa. Il secondo è un denaro minuto senza segno 1318/19 - 1330. Baldassarri A.V.2(a-d). Manca un po di roba per una lettura completa e non è percio' possibile dire con precisione se a,b,c oppure d. Saluti Giovanni. 1 Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter #83 Inviato 1 ora fa @margheludo, complimenti per la conoscenza e capacità di distinguere i dettagli anche con le mie pessime foto! grazie mille! Buona serata, Carlo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..