Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Lorenzo Priuli


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Desidero condividere con vuoi questo mio ultimo acquisto. Premetto che è la mia prima moneta di Venezia (io colleziono soprattutto il Regno d'Italia) e l'ho presa perché - ancor più dal vivo che in foto - mi è apparso come un esemplare in buone condizioni e dall'indubbio fascino. A Voi esperti chiedo la cortesia, se possibile, di aggiungere quante più informazioni possibili (io non ho un catalogo dedicato) su questo tondello. Vi ringrazio anticipatamente.

382699995_Zecchino1556-1559.thumb.jpg.37204cb18b733c75f240cec5c44bb977.jpg 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo zecchino di Lorenzo Prioli  1556-1559 nonostante la brvità del suo dogado è considerato comune.

La cosa interessante è però data dall'evoluzione stilistica.

Da notare le differenze con Francesco Donato 1545-1553

Risultati immagini per zecchino di venezia

Inoltre come si può notare il viso è barbuto ed è uno degli zecchino indicati con ritratto veritiero (cosa che non doveva essere, ma tanto si sa, un piacerino non fa mai male a nessuno.

Risultati immagini per lorenzo priuli doge ritratto

Per maggiori informazioni su numismaticamente.it trovi l'articolo di Luciano Binaschi @417sonia sui ducati e sulla loro evoluzione stilistica nei secoli.

Ciao e buona lettura.

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/il-ducato-di-venezia-comparazione-stilistica-dei-conii-attraverso-i-secoli-2

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Bello zecchino, complimenti e .... benvenuto.

Uno zecchino in collezione non sfigura mai; d'altra parte è una moneta simbolo come poche altre, per la sua diffusione e per la storia che richiama.

E' vero che il dogato di Lorenzo Priuli è durato poco - tra l'altro funestato da una epidemia di tifo e dalla carestia - però non è così raro a trovarsi, sebbene qualcuno lo consideri "R".

Quello che hai acquistato rappresenta una variante rispetto al tipo standard, già censito, e che vede il nome abbreviato con LAV ° PRIOL invece di LAVR ° PRIOL (ci sono altre combinazioni comunque); al verso un leggero decentramento della mandorla.

Simpatico il punto a sinistra dell'asta, tutt'altro che infrequente. Bella moneta, insomma; a mio parere siamo sul qSpl.

saluti

luciano

 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo inizio, zecchino davvero piacevole, per me SPL pieno. È vero viene definito come comune ma non è semplice da comprare se di alta qualità e soprattutto evitando le imitazioni numerose fatte di questo doge sull'oro. Tuttavia anche non comune o addirittura raro non credo possa essere sbagliato definirlo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Riporto in alto questa discussione per postare un ducato di Lorenzo Prioli che a mio modo di vedere è falso.

Voi che ne pensate?

ITALY. Venice. Lorenzo Priuli (1556-1559). GOLD Zecchino.   Obv: LAV PRIOLI / ...

In asta in questo momento.

Mi lasciano perplesso la figura del CRISTO, il SIT.T.XPE.DATV.O.REGIS.ISTE.DVC (che si sovrappone alla parte iniziale) e la stella-asterico alla base che non ho mai visto in uno zecchino.

Però come peso e diametro ci siamo. Il colore è bello. 

Non riesco ad inquadrarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Non mi ricordo nemmeno io di zecchini con una stella posta alla base del vessillo :unknw:

Questo dettaglio, insieme alla iconografia abbastanza rabberciata di tutto l'insieme, mi induce ad avere qualche dubbio!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si dice in questi casi "imitazione orientale dello zecchino veneziano" ma non so se vi siano testi di riferimento per una identificazione...credo proprio si possa escludere la zecca di venezia...escluderei anche un falso moderno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Venezia no di sicuro. Imitazione può darsi. Lettere sbagliate (vedi le E di VENETI), mandorla improponibile, la cosa riuscita meglio è la figura del doge...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.