Vai al contenuto
IGNORED

Idi di Marzo denario in Tv


vickydog

Risposte migliori

Ciao,  Che ne pensate di questo denario Idi di marzo di Bruto apparso nella trasmissione odierna di Affari di famiglia (canale 26) e giudicato autentico dall'esperto che l'ha valutato circa 150.000? Potete vedere anche il video se vi interessa. 

pawnides2.JPG.fe6b734a1ee5c9c1bbdc4239ded6a7aa.JPG

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rovescio bellissimo... il dritto un po' meno... decentrato e più basso di conservazione... Non mi sembra sia il miglior esemplare in commercio... come si fa a vendere una moneta così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il denario è censito nel corpus "EIDbus Martiis" del Cahn, al numero 9b (con foto nelle tavole)

Ultima apparizione pubblica in asta (salvo sviste) è di Münzhandlung Basel 6 (del 18/03/1936) lotto 1484

 

     

508-3-Munzhandlung-Basel-6 (1484).jpg

  • Mi piace 5
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto. Ecco il pedigree completo, molto prestigioso:

Stack’s, 29.v.1948, 192 coll. Balderston = Münzhandl. Basel 6, 18.iii.1936, 1484 coll. Waldeck = Naville 13, 27.vi.1928, 1099 coll. Spencer-Churchill = Hess, 30.iv.1917, 2597 coll. Horsky

Quindi era apparso la prima volta nel 1917 in asta Hess e per l'ultima volta in asta Stack's nel 1948. Da allora non è più girato in asta, ma solo per trattative private, credo solo in USA...

L'immagine finora nota era da calchi. Il conio del diritto (O1) è noto da almeno 29 esemplari e abbinato a 9 conii rovescio. Il conio del rovescio (R9) sarebbe l'ultimo abbinato a questo diritto. La stessa combinazione O1/R9 è nota unicamente da un altro esemplare, che sta a Copenhagen, nel Ny Carlsberg Glyptotek 5, che è poi suberato....

Difficile giudicare l'autenticità. Non è un falso recente e può anche risalire a fine Ottocento. In ogni caso non sembra un falso pacchiano....

Il prezzo visto nel filmato è abbastanza in linea con questo folle mercato, anche considerando il pedigree... Non commento le leggi di mercato....

Non conosco il livello di competenza dell'esperto interpellato, Vagi, ma comunque è considerato abbastanza competente.

  • Mi piace 2
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La trasmissione citata, anche divertente da vedere si basa su oggetti che di volta in volta vengono offerti al negozio.

La parte interessante è che il proprietario quando non conosce l'oggetto si rivolge ad esperti del settore specifico  e chiede un giudizio.

Nel caso in questione credo che l'esperto sapesse da dove proveniva la moneta e quindi abbia sentenziato con le spalle coperte....

Che poi anche al tempo girassero cozze per ostriche......

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, legionario dice:

Il denario è censito nel corpus "EIDbus Martiis" del Cahn, al numero 9b (con foto nelle tavole)

Ultima apparizione pubblica in asta (salvo sviste) è di Münzhandlung Basel 6 (del 18/03/1936) lotto 1484

 

     

508-3-Munzhandlung-Basel-6 (1484).jpg

ribadisco la mia ignoranza ma per me non è lei..... forse una copia... ora vi giro i miei dubbi tra cui soprattutto il retro

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto quello della foto 1484 sia certamente un calco in gesso, mi pare un calco in gesso di un'altra moneta da cui è poi stata tratta quella della trasmissione... ma non il calco in gesso di quest'ultima...

sbaglio?

correggetemi senza timori, voglio anche io capire e imparare

1292532964_508-3-Munzhandlung-Basel-6(1484).jpg.9f76187b2c7e27b023114cc54484265f[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


piccole differenze sono comprensibili trattandosi di un calco, quello che mi sembra di vedere e che trovo strano è la gobba sul naso che sembra mancare nel calco.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi americani inscatolano tutto; nelle riprese invece, una moneta complessa come il denaro di bruto, in tre minuti viene considerata autentica e vengono offerti, senza perizia, sull'unghia 110.000 dollari non accettati. Il possessore, come se niente fosse, se la rimette nel taschino e se ne va. Tutto molto divertente.

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La possiamo considerare la classica Americanata. Non so se siano tutti attori, ma certamente i tempi televisivi, e la necessità di creare un minimo di pathos falsano completamente i tempi reali necessari per gli affari. Ricordo un'intervista ad un pugile che, facendo un film, disse che aveva dovuto reimparare a muoversi sul ring per le esigenze cinematografiche, che lo volevano più lento e con movimenti piu regolari di quelli reali. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che è un'americanata e fa sorridere la grande ignoranza, soprattutto storica e artistica degli americani.

E' sempre pericoloso confrontare un vecchio calco in gesso con l'immagine attuale. Non posso escludere che la monete abbia subito alcuni restauri. Naturalmente bisogna tenere in mano la moneta e magari guardare allo streomicroscopio....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.