Vai al contenuto
IGNORED

Italia 5 centesimi 2003


Risposte migliori

Anni fa in un mercatino ho trovato un venditore che vendeva varie monetine. Tra queste ho trovato a 50 centesimi la famosa 5 centesimi del 2003. Moneta circolata, certamente non un affarone ma a quel prezzo credo un ottimo acquisto. Bene, tornato a questo mercatino proprio in questi giorni ho visto che lo stesso venditore ripropone un altro 5 centesimi del 2003, nelle stesse condizioni di quello che mi ha venduto anni prima. Stavolta il prezzo è di ben 27 euro, senza possibilità di sconto. Esageratamente poco prima, esageratamente troppo dopo ?

B7A53F0A-7C8B-4066-8E77-E61AEFBD0FA5.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non cirocolata i prezzi che ho trovato vanno in internet dai 15 euro (+spedizione) ai circa 25 euro sulle bancarelle dei mercatini. I 5 cent. circolati chiaramente valgono quello che possono.

Trovo più ragionevole l'acquisto dell'intera serie di 8 monete, venduta per 30/35 euro o della divisionale circa 40 euro.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, perone93 dice:

Moneta dalla "bassa" tiratura: 1.956.000

In effetti, controllando le tirature delle altre annate, è decisamente più bassa (addirittura quella del 2002 fu coniata in oltre 1mlrd di esemplari), e l'anno succesivo furono 10mln, per poi aumentare nuovamente a diverse decine di mln di esemplari

Si sa perché nel 2003 ne coniarono così poche rispetto agli altri anni? Avevano finito tutto il rame della placcatura per il conio del 2002? :lol:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, pandino dice:

Si sa perché nel 2003 ne coniarono così poche rispetto agli altri anni? Avevano finito tutto il rame della placcatura per il conio del 2002? :lol:

 

Beh, nulla di strano che nell'annata successiva a quella di una tiratura megagalattica come fu il 2002, i numeri siano molto ridimensionati. Gli Eurocollezionisti della prima ora ricorderanno come per buona parte del 2003 si propagò la notizia che addirittura non venisse emessa alcuna moneta in quell'anno, proprio perchè nel 2002 per prudenza ci si era tenuti "larghi" con le tirature iniziali. Queste voci ebbero ampia diffusione anche perchè fino a fine 2003 ancora non fu emesso nulla, le prime monete con millesimo 2003 iniziarono a circolare solo nel 2004.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Paolino67 dice:

 

Beh, nulla di strano che nell'annata successiva a quella di una tiratura megagalattica come fu il 2002, i numeri siano molto ridimensionati. Gli Eurocollezionisti della prima ora ricorderanno come per buona parte del 2003 si propagò la notizia che addirittura non venisse emessa alcuna moneta in quell'anno, proprio perchè nel 2002 per prudenza ci si era tenuti "larghi" con le tirature iniziali. Queste voci ebbero ampia diffusione anche perchè fino a fine 2003 ancora non fu emesso nulla, le prime monete con millesimo 2003 iniziarono a circolare solo nel 2004.

Concordo pienamente! Aggiungo che 27€ sono davvero uno sproposito, a poco di più acquisti la divisionale FDC (come suggerito in precedenza). 

Un saluto a tutti e buone feste 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, perone93 dice:

Moneta dalla "bassa" tiratura: 1.956.000

Quasi 2 milioni di pezzi, secondo me non è una tiratura bassa. Per questa moneta sono sempre stato del parere che si è innescata una speculazione temo senza fine: è molto richiesta da chiunque solo perché,  per sentito dire, è molto rara, e quindi tutti vorrebbero averla nella propria collezione! È stata tesourizzata sin dal primo momento...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Papillon dice:

Quasi 2 milioni di pezzi, secondo me non è una tiratura bassa. Per questa moneta sono sempre stato del parere che si è innescata una speculazione temo senza fine: è molto richiesta da chiunque solo perché,  per sentito dire, è molto rara, e quindi tutti vorrebbero averla nella propria collezione! È stata tesourizzata sin dal primo momento...

Concordo con te, infatti avevo apostrofato "bassa" per questo motivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco venditori che hanno fatto incetta di rotolini, uno di questi ha pure un blister intero di zecca ancora incellophanato da non so nemmeno quanti pezzi totali (tantissimi). Non li vende, li tiene per una futura rivalutazione. Magari in futuro andrà a finire che i prezzi si abbasseranno notevolmente perché c'è abbastanza materiale FDC da piazzare sul mercato... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alex-Vee dice:

.Magari in futuro andrà a finire che i prezzi si abbasseranno notevolmente perché c'è abbastanza materiale FDC da piazzare sul mercato... 

non credo, anche perchè i pezzi coniati del 5 cent. 2003 sono sempre quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, Alex-Vee dice:

Conosco venditori che hanno fatto incetta di rotolini, uno di questi ha pure un blister intero di zecca ancora incellophanato da non so nemmeno quanti pezzi totali (tantissimi). Non li vende, li tiene per una futura rivalutazione. Magari in futuro andrà a finire che i prezzi si abbasseranno notevolmente perché c'è abbastanza materiale FDC da piazzare sul mercato... 

Staremo a vedere, le monete singole si venderanno sempre, ma un rotolo a 900€, che io sappia,  non l'ha mai preso nessuno... 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Papillon dice:

Staremo a vedere, le monete singole si venderanno sempre, ma un rotolo a 900€, che io sappia,  non l'ha mai preso nessuno... 

Effettivamente!!! A mio parere potrebbe avere una storia simile ai 50 lire del 1958, con la differenza di questi ultimi che in versione FDC hanno un valore molto importante. In futuro si vedrà... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎24‎/‎12‎/‎2018 alle 02:37, Alex-Vee dice:

Conosco venditori che hanno fatto incetta di rotolini, uno di questi ha pure un blister intero di zecca ancora incellophanato da non so nemmeno quanti pezzi totali (tantissimi). Non li vende, li tiene per una futura rivalutazione. Magari in futuro andrà a finire che i prezzi si abbasseranno notevolmente perché c'è abbastanza materiale FDC da piazzare sul mercato... 

Pensa che spasso se quando aprirà il blister le monete saranno tutte ossidate o peggio !

A certi speculatori puoi augurare solo che spendano il ricavato delle loro losche trame in medicine oppure che trovino la brutta sorpresa di aver tenuto per anni fermo un potenziale capitale in attesa di rivalutazione per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano. E visto che siamo a Natale e siamo tutti più buoni... gli auguro la seconda ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, principesax dice:

IMG_20181225_220612.jpg

IMG_20181225_220543.jpg

La divisionale del 2.003 e anche la 2.004 danno sempre un bricciolo di emozione.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, cig dice:

Pensa che spasso se quando aprirà il blister le monete saranno tutte ossidate o peggio !

A certi speculatori puoi augurare solo che spendano il ricavato delle loro losche trame in medicine oppure che trovino la brutta sorpresa di aver tenuto per anni fermo un potenziale capitale in attesa di rivalutazione per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano. E visto che siamo a Natale e siamo tutti più buoni... gli auguro la seconda ;) 

Agli speculatori questo è altro... 

Che poi non ho mai capito la loro fortuna sfacciata di trovare ingenti quantità al facciale. Va beh dai, non proseguiamo oltre. 

Buon natale a tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Lifonzo dice:

La divisionale del 2.003 e anche la 2.004 danno sempre un bricciolo di emozione.

@Lifonzo Non colleziono Euro però sono curioso , nel 2004 qual'è il valore che desta emozione ? Ringrazio in anticipo della gradita risposta e Auguro Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, mr_palanca dice:

@Lifonzo Non colleziono Euro però sono curioso , nel 2004 qual'è il valore che desta emozione ? Ringrazio in anticipo della gradita risposta e Auguro Buone Feste

Ciao, il 10 centesimi e il 2 euro sono da prestare attenzione, chiaramente in stato zecca.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, cembruno5500 dice:

Ciao, il 10 centesimi e il 2 euro sono da prestare attenzione, chiaramente in stato zecca.

Auguri

@mr_palanca

Del 2.004 i 10 cent, 20 cent, 50 Cent, 1 euro sono stati coniati in solo 5.000.000 , i  5 Cent in 10.000.000 non per niente sul mercato il costo della divisionale e della serietta del 2.004 è superiore anche a quelle del 2.003 - Se conosci qualcuno che colleziona euro circolati, anche se persona composta un piccolo sorriso di soddisfazione lo intravedi tra le labra se ha completato la serietta.

 

2004.JPG

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che la serietta 2004 sia così complessa da reperire in circolazione, ho guardato nella lista di eurodoppioni circolati e possiedo due seriette complete di questo anno, nonostante in passato mi sia capitato di cedere alcuni esemplari del 10 cent. Cosa diversa ovviamente reperirli in FDC, ma la divisionale è anch'essa piuttosto semplice da trovare; qualche anno fa ne avevo comprate tre di quelle con l'argento, pagandole ampiamente sotto il costo di emissione, le ho poi rivendute, con grande fatica, sempre sotto il prezzo di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.