pacesco Inviato 18 Gennaio, 2019 #1 Inviato 18 Gennaio, 2019 (modificato) Lo o che non rispetto le regole minime per l'identificazione, ma non è per me... ad un nipotino è stata regalato un ciondolo con una presunta moneta romana e mi sta tirando matto perchè vuole sapere che moneta è, chi è l'imperatore, di quando è, etc... ammesso che sia una moneta vera. mi piacerebbe dirgli qualcosa: si sa mai sia l'inizio di una bella passione ? qualcuno riesce a darmi una mano? qualunque minimo indizio è ben accetto. ringrazio di cuore! Modificato 18 Gennaio, 2019 da pacesco Cita
gigetto13 Inviato 18 Gennaio, 2019 #2 Inviato 18 Gennaio, 2019 E' una moneta provinciale, ovvero emessa non a Roma ma da Romani in oriente (per questo le lettere sono greche). Direi II o III secolo d.C. non riesco a identificare l'imperatore. Sull'autenticità non mi pronuncio, di sicuro qualcuno nel forum ti saprà aiutare. Cita
pacesco Inviato 18 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 18 Gennaio, 2019 grazie mille marchese!!! se qualcuno riuscisse ad identificare l'imperatore, direi che è fatta :-) Cita
Ospite Inviato 18 Gennaio, 2019 #4 Inviato 18 Gennaio, 2019 (modificato) Caracalla. Si legge sul D/ ANTONINO esempio Regione e città non le identifico. La moneta non mi piace. Per me è alquanto dubbia Modificato 18 Gennaio, 2019 da Ospite Cita
Stilicho Inviato 18 Gennaio, 2019 #5 Inviato 18 Gennaio, 2019 A me, sul dritto, pare anche di leggere VHPOC... Lucio Vero??? Ciao a tutti. Stilicho Cita
dux-sab Inviato 18 Gennaio, 2019 #6 Inviato 18 Gennaio, 2019 resta da capire se è autentica, io ho il dubbio che sia una fusione. Cita
Ospite Inviato 18 Gennaio, 2019 #7 Inviato 18 Gennaio, 2019 57 minuti fa, Stilicho dice: A me, sul dritto, pare anche di leggere VHPOC... Lucio Vero??? Ciao a tutti. Stilicho Lucio Ceionio Commodo Vero. Non c'è ANTONINO. Come già scritto ho seri dubbi sull'autenticità della moneta Cita
gpittini Inviato 18 Gennaio, 2019 #8 Inviato 18 Gennaio, 2019 DE GREGE EPICURI Al D, l'ultimo termine è ANTONINOC. Non c'è indicazione locale, sembre fusa e l'impressione è che siano state "assemblate" due diverse monete. Al rov. è indicata (in greco) la Tribunicia Potestas. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 19 Gennaio, 2019 #9 Inviato 19 Gennaio, 2019 Probabilmente una moderna riproduzione di un tetra di Uranio Antonino. link Cita
vickydog Inviato 20 Gennaio, 2019 #10 Inviato 20 Gennaio, 2019 (modificato) Bravo @FlaviusDomitianusEd eccola infatti tra copie Bulgare 27/25 mm. Struck. Die-engraver "Slavey Studio - Haskovo I" Published: Sofia 2003, no.168 Ilya Prokopov Un po' di levigatrice per confondere meglio e direi che ci siamo = Falso purtroppo per @pacesco. "Ritenta e sarai più fortunato", come si dice in àmbiti simili. Ma a parte gli scherzi se il tuo nipotino è appassionato di monete antiche, ci sono monete dignitosissime e davvero a poco prezzo per iniziare. Ciao Modificato 20 Gennaio, 2019 da vickydog Cita
pacesco Inviato 21 Gennaio, 2019 Autore #11 Inviato 21 Gennaio, 2019 Per prima cosa voglio ringraziare tutti per le informazioni: siete stati gentilissimi!!! Che la moneta potesse essere un falso, lo sospettavo, ma visto che il nipotino ci teneva ad avere notizie, mi fa molto piacere potergli dire chi vi è rappresentato, epoca etc. Poi gli dirò anche che non vale granchè, ma se la cosa lo appassiona, anche una moneta falsa può essere un buon inizio. Grazie a tutti di cuore. 1 Cita
vickydog Inviato 21 Gennaio, 2019 #12 Inviato 21 Gennaio, 2019 48 minuti fa, pacesco dice: Poi gli dirò anche che non vale granchè, ma se la cosa lo appassiona, anche una moneta falsa può essere un buon inizio. Condivido! : ) A risentirci. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..