Vai al contenuto
IGNORED

24 Febbraio, presentazione del testo di A.Mazarakis


Risposte migliori

Carissimi tutti,

Con gran piacere vi comunico che Domenica 24 Febbraio 2019 a partire dalle ore 10:30 si svolgerà presso la sede dei Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo" la presentazione del testo scritto da Andrea D. Mazarakis e curato dalla Dott.ssa Monica Baldassarri " Il Ducato di Venezia e le sue imitazioni nell'Oriente Latino tra l XIV e il XVI secolo".

Ospite dell'evento sarà il professore Armanno Arslan (Accademico dei Lincei) che terrà un interessante intervento riguradante la monetazione oggetto del libro. 

Spero di potervi vedere numerosi :) 

 

 

locandina evento.jpg

Modificato da matteo95
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • dabbene ha evidenziato questo topic come importante

Ciao Matteo, vorrei congratularmi con te e con tutto il Circolo per le interessanti iniziative che state promuovendo. Come neo socio frequentatore sarà un piacere parteciparvi e rivedervi. A presto.

Alessandro

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È una tematica di interesse per chi colleziona monete di Genova o di Venezia, per chi è appassionato di storia ecc.. @dizzeta @demonetis @417sonia @4mori volete dirci qualcosa sulla tematica? Luciano vuoi taggare qualche collezionista di Venezia? Chi vuole presentarci il relatore? La sede del circolo Astengo è la sede della conferenza e si trova a palazzo ducale, in foto dietro la fontana. Di seguito il link come raggiungerci 

http://www.storiapatriagenova.it/ComeRagg.aspx

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ermanno_Arslan

deferrari-palazzoducale-genova.jpg

Modificato da principesax
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti intanto per  l'iniziativa, sia bibliografica che di conferenza, non conosco molto le monetazioni interessate ma certamente non mancheranno gli appassionati per l'occasione.

Posso dire che comunque quando c'è Arslan di qualunque cosa parli e' sempre un gran sentire, in certi casi si dice vale da solo il prezzo del biglietto che poi qui non c'è neanche ?...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, principesax dice:

È una tematica di interesse per chi colleziona monete di Genova o di Venezia, per chi è appassionato di storia ecc.. @dizzeta @demonetis @417sonia @4mori volete dirci qualcosa sulla tematica? Luciano vuoi taggare qualche collezionista di Venezia? Chi vuole presentarci il relatore? La sede del circolo Astengo è la sede della conferenza e si trova a palazzo ducale, in foto dietro la fontana. Di seguito il link come raggiungerci 

http://www.storiapatriagenova.it/ComeRagg.aspx

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ermanno_Arslan

deferrari-palazzoducale-genova.jpg

Devo essere onesto, ancora non ho letto il libro in questione perchè sto finendo la lettura di un altro libro di mio interesse, ma l'argomento è sicuramente di grande interesse, per questo ho preso il libro, gentilmente portato da un socio del Circolo Astengo a Milano, spero di avere la domenica libera e non lavorare, per poter partecipare a questa presentazione ufficiale del libro.

Un complimento al Circolo Ligure Corrado Astengo per le sue iniziative.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 4mori dice:

Devo essere onesto, ancora non ho letto il libro in questione perchè sto finendo la lettura di un altro libro di mio interesse, ma l'argomento è sicuramente di grande interesse, per questo ho preso il libro, gentilmente portato da un socio del Circolo Astengo a Milano, spero di avere la domenica libera e non lavorare, per poter partecipare a questa presentazione ufficiale del libro.

Un complimento al Circolo Ligure Corrado Astengo per le sue iniziative.

Spero che tu ci sia all'evento: sarà una nuova occasione per fare due chiacchere numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, principesax dice:

È una tematica di interesse per chi colleziona monete di Genova o di Venezia, per chi è appassionato di storia ecc.. @dizzeta @demonetis @417sonia @4mori volete dirci qualcosa sulla tematica? Luciano vuoi taggare qualche collezionista di Venezia? Chi vuole presentarci il relatore? La sede del circolo Astengo è la sede della conferenza e si trova a palazzo ducale, in foto dietro la fontana. Di seguito il link come raggiungerci 

http://www.storiapatriagenova.it/ComeRagg.aspx

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ermanno_Arslan

deferrari-palazzoducale-genova.jpg

Ciao @principesax, come sai ho acquistato il volume l'ultima volta che sono venuto al Circolo, ma purtroppo non sono ancora riuscito a leggerlo (devo finire un altro libro); naturalmemte prima o poi lo leggerò... Purtroppo sono completamente a digiuno ti tale monetazione ma domenica avrò modo di acculturarmi con le parole dell'emerito Arslan.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Grazie per avermi coinvolto; purtroppo la Domenica è per me un giorno "aut" ... sono impegnato a fare il badante. :pleasantry:

L'argomento è naturalmente interessantissimo per chi, come me, è appassionato di monetazione veneziana e d'altra parte è notorio quanto siano state imitate e contraffatte le monete veneziane, alcune più di altre, ma certamente il ducato/zecchino ha avuto la preminenza.

Non poteva essere diversamente per una moneta che, per secoli, grazie alla fiducia meritata dalla continuità di peso e titolo che la Serenissima ha preservato sopra ogni altro tipo di conio, è stata considerata la valuta principe delle transazioni importanti e/o internazionali.

Il libro del Prof. Mazarakis è proprio ben fatto e gli va riconosciuto il merito di averlo scritto, così come meritorio è stato l'impegno della Prof.ssa Baldassarri e del Circolo Astengo che ne hanno consentito la fruizione in italiano. Bravi tutti.

Il Prof. Mazarakis ha analizzato le imitazioni e le contraffazioni di questa moneta, per alcuni tipi sono delle conferme di quanto noto, per altre ha sollevato alcune ipotesi. Ben vengano!

Riguardo al Prof. Arslan ... beh, concordo con quanto scritto da Mario, è un piacere ascoltarlo ed ha la capacità di rendere facili e comprensibili anche le tematiche più ostiche.

Saluti e complimenti ancora per l'iniziativa

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi porto a conoscenza del iniziativa. Aggiungo la dottoressa Monica Baldassarri @monbalda perché ha seguito la traduzione in italiano e voi  @snam @luke_idk@mazzarello silvio@teofrasto perché avete participato alla discussione in occasione della scorsa conferenza che verteva sul Tesoretto di Padru. Chi vuole partecipare fisicamente, aggiungere qualcuno interessato a partecipare fisicamente, raccontarci qualcosa sulla tematica ecc.. Ci fa molto piacere! 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario @dabbene di aver spostato in posizione così alta la conferenza sulla presentazione del libro di Mazarakis circa il Ducato di Venezia e le sue imitazioni nell'Oriente Latino. @Blackrunner86 @jagd @fra84_6 se volte venire alla presentazione o intervenire nella discussione ci fa molto piacere 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, principesax dice:

Grazie Mario @dabbene di aver spostato in posizione così alta la conferenza sulla presentazione del libro di Mazarakis circa il Ducato di Venezia e le sue imitazioni nell'Oriente Latino. @Blackrunner86 @jagd @fra84_6 se volte venire alla presentazione o intervenire nella discussione ci fa molto piacere 

Una riflessione ancora su questa giornata che e' anche un esempio reale, io credo personalmente che l'ambito associativo si debba spostare più che sull'ordinaria gestione su obiettivi, progetti, service specifici che possano essere utili per la comunità, per lo studio e per la divulgazione.

Trovo ammirevole questa iniziativa con la sponsorizzazione di un testo bibliografico, di un lavoro di ricerca, distribuzione dello stesso con annessa conferenza e relatori, e' lodevole e secondo me va nella direzione che io auspicherei del circolo, associazione come esecutori di servizi e progetti per tutti.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ! Per noi vedere il reale interesse delle persone per gli eventi rganizzati è sicuramente la migliore ricompensa... dopo un periodo in sordina c'era bisogno di tornare ad organizzare eventi aperti a tutti. 

Ne approfitto per fare una piccola rettifica: l'orario della conferenza del prof. Arslan è fissato per le ore 11:00 e non alle 10:30 come precedentamente scritto a causa di alcune modifiche dell' orario dei treni.  Ovviamente noi saremo aperti dalle 10:00 come consuetudine. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • uzifox ha messo questo topic in primo piano

Aggiungo chi aveva partecipato alla discussione del libro di Mazarakis. Vi porto a conoscenza della presentazione che avverrà domenica 24 febbraio alle 10:30 presso la sede del circolo Astengo @Andreadp @Poemenius  @Liutprand@ak72 @lucadesign85 @prtgzn @rorey36 @fabry61

Ingresso libero, come raggiungerci:

http://www.storiapatriagenova.it/ComeRagg.aspx

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcuno vuole il libro di Andrea D. Mazarakis io lunedì 4 febbraio ho la possibilità di acquistare i libri  presso la Società di Storia Patria e di spedirli. Con @prtgzn sono già d'accordo. Ricordo che il libro è stato pubblicato da Storia Patria e non direttamente dal Circolo Numismatico Astengo il costo è di 15 euro più spedizione (per i non soci di Storia Patria).

marco 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 28/1/2019 alle 17:12, principesax dice:

se qualcuno vuole il libro di Andrea D. Mazarakis io lunedì 4 febbraio ho la possibilità di acquistare i libri  presso la Società di Storia Patria e di spedirli. Con @prtgzn sono già d'accordo. Ricordo che il libro è stato pubblicato da Storia Patria e non direttamente dal Circolo Numismatico Astengo il costo è di 15 euro più spedizione (per i non soci di Storia Patria).

marco 

 

 

Buongiorno,

se possibile mi farebbe piacere averne una copia.

Grazie fin d'ora,

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per moneta imitative si intende che il disegno è ispirato alla moneta originale. In questo caso al posto di San Marco,presente sullo zecchino veneziano, troviamo San Giovanni che consegna lo scettro al doge genuflesso  e sul rovescio il salvatore entro l'ellisse accantonato da 12 stelle. È consentita nella definizione di moneta imitativa una piccola variazione del peso rispetto, sempre nel caso specifico allo zecchino veneziano, e una variazione anche significativa della leggenda.  @417sonia @dizzeta @Alessioildoge @adamaney@matteo95

 

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora porto a conoscenza della presentazione di Arslan del libro di Mazarakis chi fa parte del circolo Astengo virtuale su lamoneta @Ianva @erademo @luke_idk @Matteo91 @vickydog @snam @fra crasellame @Yak @antonio bernardo. Venite numerosi

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.