Vai al contenuto
IGNORED

Il forum che vorrei


Littore

Risposte migliori

Il Forum che vorrei? Secondo me, è già questo! Ne ho già parlato, ma il nostro spazio virtuale è fantastico! :) Pieno di persone gentili, competenti, serie, dove non regna l'arroganza o il sarcasmo, come nei social network.
Certo, la perfezione non esiste... vi sono stati casi di litigi o parole non appropriate, ma il tutto è stato ben moderato.
Amo questo tipo di interazione e la chat, quando c'era, mi divertiva ma la trovavo troppo dispersiva.
Puntare sui Cataloghi è un'ottima idea, fa la differenza, ma richiede tempo; ammiro chi deciderà di farlo. Per incentivare le iscrizioni al Forum, si potrebbe magari riservare alcune opzioni sul catalogo agli utenti registrati, anche se non vorrei si percepisse il tutto come troppo elitario. Magari qualche opzione secondaria, che potrebbe però attirare nuovi iscritti.
Per il resto, mi piace tutto com'è e vorrei che anche l'interfaccia grafica rimanesse così :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il forum ,questo o qualsiasi altro,dovrebbe avere un bilanciamento percentuale del 60% in cui si mostrano monete(che conservazione?che valore?ma quant'è bella la mia moneta!!)ed un 40% in cui si parla di letteratura numismatica(commenti su ciò che si legge,concorsi letterari,spunti per nuovi studi)

Invece in questo forum abbiamo un bilanciamento del 99% di foto di monete e solo (e forse neanche quello  )l'1% discussioni su letteratura numismatica.

Se ci fosse molta discussione su ciò che si apprende leggendo j libri e gli articoli si posterebbero foto di monete ma con discussioni inerenti a studi effettuati,a spunti per nuovi studi, a raccontare perché si è deciso di acquistare quella moneta ecc.

Ad affossare questo forum,sotto il profilo letterario, hanno contribuito molti professoroni del "piffero"con i quali non ti ci puoi confrontare perché privi di umiltà ed altrui rispetto ma tronfi di buffonaggine.C'è anche molta invidia ed ignoranza risultanti dalla scarsità di argomenti affrontati.

Io ad esempio,nella discussione Regno di Napoli::::::::Le monete,nell'ultimo post ho fatto una domanda sull'uso dei bilancieri durante il regno di Carlo II a Napoli,sono passati giorni e nemmeno un pensiero è stato espresso per rispondermi.

Salutoni

odjob

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, principesax dice:

anche la legislazione che ci considera dei fuorilegge scoraggia molto

Beh questo mi pare eccessivo , vero è che la materia in ambito legislativo al momento risulta estremamente confusionaria e non chiara , ma è anche vero che basta seguire le solite due/tre  regole e problemi non ci sono. Se poi uno fa di testa sua allora se le va anche un po' a  cercare ...

Fra l'altro dal mio punto di vista una legislazione come quella attuale dovrebbe favorire ancor più uno studio approfondito da parte dei collezionisti..

1 ora fa, odjob dice:

Il forum ,questo o qualsiasi altro,dovrebbe avere un bilanciamento percentuale del 60% in cui si mostrano monete(che conservazione?che valore?ma quant'è bella la mia moneta!!)ed un 40% in cui si parla di letteratura numismatica(commenti su ciò che si legge,concorsi letterari,spunti per nuovi studi)

Invece in questo forum abbiamo un bilanciamento del 99% di foto di monete e solo (e forse neanche quello  )l'1% discussioni su letteratura numismatica.

Se ci fosse molta discussione su ciò che si apprende leggendo j libri e gli articoli si posterebbero foto di monete ma con discussioni inerenti a studi effettuati,a spunti per nuovi studi, a raccontare perché si è deciso di acquistare quella moneta ecc.

Ad affossare questo forum,sotto il profilo letterario, hanno contribuito molti professoroni del "piffero"con i quali non ti ci puoi confrontare perché privi di umiltà ed altrui rispetto ma tronfi di buffonaggine.C'è anche molta invidia ed ignoranza risultanti dalla scarsità di argomenti affrontati.

Io ad esempio,nella discussione Regno di Napoli::::::::Le monete,nell'ultimo post ho fatto una domanda sull'uso dei bilancieri durante il regno di Carlo II a Napoli,sono passati giorni e nemmeno un pensiero è stato espresso per rispondermi.

Salutoni

odjob

Concordo al 100% 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse a volte ci vorrebbe un po' più di brio, spontaneità, buttarsi e avere qualche idea e realizzarla però poi...ci vogliono anche motori, ricordo quanto e' stato fatto nel passato, concorsi tipo la più bella, raccontami una storia o il messaggio che racchiude, anche tante iniziative dagli ex libris donati, a iscrizioni, abbonamenti, libri dati a meritevoli, io stesso non le ricordo più quante ne abbiamo fatte, tutte fatte veramente col cuore, spesso ci si dimentica di tutto questo e credo si faccia male, il ricordo di quanto e' stato fatto da diversi merita di essere mantenuto e rimanere come monito, come stimolo, non fosse altro per rispetto e riconoscenza per chi ha fatto, promosso e realizzato che onestamente ho visto poco nel tempo.

Molti sono arrivati dopo e giustamente non sanno, il forum e' stato tanto, e' stato anche dare, dare molto, io ricordo anche Parma, il concorso su come e' nata la passione, forse oggi effettivamente non ci sono più queste condizioni e bisogna anche prenderne atto, a volte non so neanche se e' valsa la pena, se non per gratifiche puramente interiori e per pura passione, certamente ci vorrebbe poi sostegno a chi vorrebbe fare ancora e giocare tutti nella stessa direzione che per me e' il fare, il fare per gli altri, oggi sinceramente non so se si potrebbe ripetere il tutto...vedremo comunque...mai dire mai, saremo come sempre noi a decidere il tutto sia del forum che della nostra numismatica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetterei di mettere questa discussione tra le importanti perché farla scomparire nel tempo dispiace perché e' una discussione di servizio che sarà utile sempre.

Quante volte abbiamo letto io vorrei...vorrei...con questa discussione c'è l'opportunità ora di proporre e riflettere, abbiamo avuto già post significativi ma credo che molti potrebbero ancora dire e se qualcuno dirà io vorrei...qui potrà sempre venire nel tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • dabbene ha evidenziato questo topic come importante
  • 1 mese dopo...

personalmente trovo che il forum sia davvero completo per quanto riguarda la proposta di sottocategorie. io imparo tantissimo in continuazione grazie ai suggerimenti e risposte di tanti appassionati.

noto in generale che molti appassionati ed esperti attivi sul sito hanno competenze specifiche notevolissime, complimenti 

meraviglioso il catalogo virtuale: solleciterei chi ha monete significative di proprietà a postarle nelle categorie specifiche (anche in forma anonima... se teme "visite"...) garantendone la proprietà al Curatore.

Siccome le critiche, se proposte con intento costruttivo, sono più utili di mille elogi, mi sento di proporre con umiltà alcuni miei "ma", e scusate se ripeto in parte quanto già detto

- noto qualche volta una sorta di comportamento un po'sprezzante verso colori i quali approdano al sito solo occasionalmente per mostrare monete, trattati sostanzialmente da estranei sciocchi o non degni di risposta: capisco che certe grossolanità possono irritare le persone abituate a discussioni dotte e ad ampio respiro, ma.. punto primo, se trovo la moneta del nonno e non mi intendo di numismatica dove vado a mostrarla? ma è naturale: lamoneta! e quindi: rispondere educatamente ed in modo completo trattenendo il fastidio è segno di competenza e disponibilità. se d'altra parte ho un problema di tarme del legno a casa mia vado sul sito degli entomologi e questi mi rispondono e  mi danno un suggerimento per la disinfestazione, senza tanto contestare il fatto che ho sbagliato la specie dell'insetto, mi spiego? e poi: vedere monete e capire se è vera o falsa aiuta tutti, specie i giovani. compresi quelli che spendono il patrimonio di papa' per i "FDC assoluti". ed ho detto tutto.

i commercianti, periti o non periti. vivono inevitabilmente (è normale che lo sia) una sorta di conflitto d'interessi quando partecipano a certe discussioni. sarebbe corretto fossero individuabili, ciò per altro ne valorizzerebbe la competenza in molti contesti.

- facebook e monete, semplice: fregarsene. qualsiasi contesto culturale di nicchia ha una faccia in rete potenzialmente di basso livello. farsene un cruccio è del tutto inutile, la rete dilaga e con essa le deviazioni  di lucro e dalle sfumature più o meno grigie. ormai tutto si mescola e bisogna farsene una ragione, chi ha la testa per farlo distingue, chi non ce l'ha..beh...la bottiglia di champagne può stare nel frigo col tavernello (va bene per l'arrosto)

quando uno apre una nuova discussione e non vede riposta dopo alcuni giorni ...beh..è frustrante. i Curatori sollecitino una risposta, almeno un contentino, please, magari da parte di quelli più quotati per darla...

grazie a tutti 

 

 

 

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, enriMO dice:

i commercianti, periti o non periti. vivono inevitabilmente (è normale che lo sia) una sorta di conflitto d'interessi quando partecipano a certe discussioni. sarebbe corretto fossero individuabili, ciò per altro ne valorizzerebbe la competenza in molti contesti.

 

Ciao,

E' già previsto: se ci fai caso quando leggi una discussione di lato ai post ci sono i vari nick. In corrispondenza di questi poi nel caso si tratti di  un professionista o di un commerciante tra i vari dati compare anche la scritta "OPERATORE" .

Unica pecca è che al momento attuale la corrispondenza è rispondente al 90% visto che non è completamente aggiornata.

Per il resto grazie per le tue parole e concordo con il fatto che soprattutto per un neofita vedersi ignorata la prima o seconda discussione è sicuramente  frustrante... Da parte mia proprio per questo motivo se posso rispondere e ritengo che la domanda sia posta per vero spirito di conoscenza e curiosità numismatica cerco di intervenire sempre (se qualcuno non lo fa prima di me e questo accade sovente per fortuna ;) ).

Saluti

Simone 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io vorrei un forum più coeso, un forum unito al di là delle aree e del tempo.

Un forum che possa interagire maggiormente, uscendo dagli stereotipi del tipo gruppi e monetazione.

Un forum che investa sul futuro dello stesso, un forum nel forum, qualcosa che possa unirci sempre è comunque.

Un forum aperto a tutti gli aspetti della numismatica e non solo quello tecnico, un forum dove il lato umano aiuti ad aggregare maggiormente.

Ci sarebbero più discussioni e si unirebbe l'utile al dilettevole.

Un forum di tutti per tutti..

Eros  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vorrei un forum più scritto e meno letto ..

vorrei più utenti con la maglia dell’identita’ lamonetiana...

vorrei numismatici che la citassero negli ambiti che frequentano ...

vorrei oltre agli aspetti tecnici e divulgativi, cuore, emozioni, sogni, rispetto per gli uomini che sono poi i vari nick ...

vorrei una manifestazione comune con chi ci crede, con chi ritiene di aver avuto nel tempo da questo mezzo, con chi ritiene che Lamoneta e’ anche il vostro circolo ...

vorrei che si ricordassero sempre quelli che hanno contribuito a fare di Lamoneta una Wikipedia della numismatica per tutti a costo zero e si ricordasse il lavoro volontario che e’ stato fatto da tanti ...senza di loro non ci sarebbe stata Lamoneta ....

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, dabbene dice:

Vorrei un forum più scritto e meno letto ..

vorrei più utenti con la maglia dell’identita’ lamonetiana...

vorrei numismatici che la citassero negli ambiti che frequentano ...

vorrei oltre agli aspetti tecnici e divulgativi, cuore, emozioni, sogni, rispetto per gli uomini che sono poi i vari nick ...

vorrei una manifestazione comune con chi ci crede, con chi ritiene di aver avuto nel tempo da questo mezzo, con chi ritiene che Lamoneta e’ anche il vostro circolo ...

vorrei che si ricordassero sempre quelli che hanno contribuito a fare di Lamoneta una Wikipedia della numismatica per tutti a costo zero e si ricordasse il lavoro volontario che e’ stato fatto da tanti ...senza di loro non ci sarebbe stata Lamoneta ....

 

 

 

Bravo una numismatica comune...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei un forum con interventi costruttivi e non banali.

 

709274868_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bbd59c2e0772063adeca73cf1abe47e4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo correre un po’ la passione, le emozioni se ci sono ancora ...la numismatica e’ questo almeno per me da sempre, condividere un bel tondello, raccontare agli altri quello che conoscete diventando voi stessi attori di questo forum, fate quello che vi piace e che vi appaga, fate volare la testa nella storia lasciando il quotidiano per un po’ fuori dai pensieri, sognate anche qualcosa da raggiungere o da soli o insieme ad altri, il collezionismo, la numismatica e’ anche questo, se lo racconterete poi qui sarà bello condividere con voi ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Io mi sono iscritto da neanche due settimane e già mi chiedo come ho fatto a non farlo prima. Un palcoscenico così variegato e stimolante fatto di esperti, di principianti, di curiosi, ma anche massì da chi, anche giustamente, scrive nella speranza, poi regolarmente vana, di sentirsi dire che nel cassetto del nonno ha trovato un mezzo tesoretto, fanno tutti parte di una umanità incredibile legata da semplici tondelli di metallo, di cui onestamente ignoravo l'esistenza.

E ha ragione dabbene secondo me, non cambierei una virgola di quanto ha scritto sopra, che sottoscrivo al 100%. Aggiungo soltanto la mia modesta considerazione, che è in realtà più una esortazione da vecchietto a chi avrà la pazienza di leggerla: andate dove vi porta il cuore, rispettate chi ne sa più di Voi, cercate di imparare il più possibile e vedrete che prima o poi qualcuno si rivolgerà a Voi come esperti. Magari di una sotto-monetazione celtica (senza offesa per i cultori) ma sarà una soddisfazione senza pari dimostrare la Vostra esperienza e metterla a fattor comune. Si vive (purtroppo) una volta sola...vires acquirit eundo!

Complimenti veramente, ti abbraccerei se ti avessi davanti, quanta saggezza e umanità in questo post !

Noi a volte ci dimentichiamo di un piccolo particolare, indubbiamente noi qui parliamo di numismatica ma dietro a questi nick ci sono uomini ognuno con le sue caratteristiche, col proprio io, citi giustamente due parole per me fondamentali che vanno oltre il forum perché vanno nella vita, cuore e rispetto umano, noi comunque anche qui siamo nella vita e questi due aspetti dovremmo sempre ricordarceli, se ci saranno, non ci sarà bisogno di Regolamenti e richiami di alcun tipo, grazie 

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Scudo1901 dice:

Io mi sono iscritto da neanche due settimane e già mi chiedo come ho fatto a non farlo prima. Un palcoscenico così variegato e stimolante fatto di esperti, di principianti, di curiosi, ma anche massì da chi, anche giustamente, scrive nella speranza, poi regolarmente vana, di sentirsi dire che nel cassetto del nonno ha trovato un mezzo tesoretto, fanno tutti parte di una umanità incredibile legata da semplici tondelli di metallo, di cui onestamente ignoravo l'esistenza.

E ha ragione dabbene secondo me, non cambierei una virgola di quanto ha scritto sopra, che sottoscrivo al 100%. Aggiungo soltanto la mia modesta considerazione, che è in realtà più una esortazione da vecchietto a chi avrà la pazienza di leggerla: andate dove vi porta il cuore, rispettate chi ne sa più di Voi, cercate di imparare il più possibile e vedrete che prima o poi qualcuno si rivolgerà a Voi come esperti. Magari di una sotto-monetazione celtica (senza offesa per i cultori) ma sarà una soddisfazione senza pari dimostrare la Vostra esperienza e metterla a fattor comune. Si vive (purtroppo) una volta sola...vires acquirit eundo!

Un palcoscenico così variegato e stimolante

E' qui che sta tutto, una realtà il nostro forum che non teme confronti nel panorama della numismatica Italiana.

Ho frequentato e frequento tutti gli ambiti possibili e immaginabili di questa scienza, ma non avevo mai trovato un'interezza di questo livello.

Ho attinto tantissimo, nel contempo spero di aver donato qualcosa anch'io nel mio piccolo, il forum è stato è lo è ancora un punto di riferimento per la maggior parte dei numismatici.

Qui gravitano, accademici, studiosi, semplici appassionati, cultori di altre scienze, e in genere una grande fetta del mondo della cultura, anche se magari in anonimo.

Abbiamo costruito negli anni uno strumento formativo, divulgativo, e di intrattenimento scientifico non indifferente.

Siamo una grande comunità di amici con le stesse finalità, siamo quello che ogni appassionato vorrebbe, qui hai subito l'interscambio, qui sei immediatamente in diretta con la realtà di settore, qui c'è la vera vita numismatica e non solo,   vedi le altre sezioni che compongono le piattaforme, qui hai l'aggiornamento costante sugli eventi, insomma più di così penso sia veramente difficile, se non improbabile.

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...

Eros 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Gli amici Mario ed Eros hanno capito tutto! :) Questo è il modo migliore di vivere questo spazio virtuale, ma reale nelle intenzioni e nella passione! :)

Io credo che ci sia ancora qualcuno che vede la numismatica come sola passione pura, qualcuno ci sarà ancora spero, ecco io sto con loro ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Tm_NPZ dice:

Gli amici Mario ed Eros hanno capito tutto! :) Questo è il modo migliore di vivere questo spazio virtuale, ma reale nelle intenzioni e nella passione! :)

Non l'abbiamo capito solo noi, l'hanno capito anche quelli che fanno finta di non aver capito...;)

Solo che noi siamo più altruisti, e pensiamo prevalentemente di più alla divulgazione, al futuro della numismatica e conseguentemente a quello del forum.

Se tutti fossero come noi non ci sarebbe più mordente...:D

Invece cosi siamo a confrontarci ogni giorno anche se magari ogni tanto battibecchiamo, ma sai fa parte del gioco della vita..

Altrimenti di cosa parleremmo solo del bb o dello spl..

Mi spiace che qualcuno fraintenda, ma d'altronde non è facile far capire l'amore che un appassionato come me e Mario mette ogni giorno per costruire qualcosa che possa servire alla numismatica, anche attraverso un semplice post.

Quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo è noto a tutti, peccato che ad alcuni possa dar fastidio, ma è cosi in ogni ambito scientifico.

Ci sono le correnti, gli schieramenti, le fazioni, insomma la vita stessa.

Ma va bene egualmente, noi andiamo avanti umilmente per la nostra strada, sperando un domani di aver donato qualcosa nel nostro piccolo agli altri..

Eros

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, eracle62 dice:

Quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo è noto a tutti, peccato che ad alcuni possa dar fastidio, ma è cosi in ogni ambito 

Ci sono le correnti, gli schieramenti, le fazioni, insomma la vita stessa.

Ma va bene egualmente, noi andiamo avanti umilmente per la nostra strada, sperando un domani di aver donato qualcosa nel nostro piccolo agli altri..

 

 

Esattamente ...triste disamina ...

Continuiamo così, umilmente non avendo nulla da perdere e avendo sempre fatto per gli altri , poi il tempo dirà la sua un giorno ...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Esattamente ...triste disamina ...

Continuiamo così, umilmente non avendo nulla da perdere e avendo sempre fatto per gli altri , poi il tempo dirà la sua un giorno ...

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.