Vai al contenuto
IGNORED

Francia - 5000 franchi "Impero Francese"


apulian

Risposte migliori

Uno dei più bei biglietti emessi dalla Francia, qualcuno dice il più bello in assoluto, è il pezzo da 5000 franchi cosiddetto "Empire Français" oppure "Union française". Emesso in un momento storico molto delicato, ha avuto una vita abbastanza breve e non poco travagliata.

Questo biglietto venne stampato dalla Banque de France a partire dal 1942 senza però essere immesso in circolazione; venne tenuto da parte, di riserva.
Il momento dell'ingresso in circolazione arrivò il 4 giugno 1945. Ad un mese dalla fine della guerra in Europa, venne deciso (per contrastare il fiorente mercato nero) di ritirare tutti i biglietti in circazione di taglio superiore ai 50 franchi e sostituirli con due biglietti stampati ma non immessi in circolazione, ossia il biglietto dal curioso taglio di 300 franchi e, appunto, il pezzo da 5000 oggetto di questo post.
Dall'oggi al domani, quindi, i francesi dovettero cambiare i soldi in loro possesso. L'operazione ebbe, ai fini pratici, scarsi risultati. Il mercato nero continuò a prosperare come e più di prima tanto che neanche tre anni dopo, il 31 gennaio 1948, venne deciso dall'oggi al domani di ritirare il biglietto da 5000 e sostituirlo con un altro (cosiddetto "Terre et mer"). Cinquemila franchi all'epoca erano un bel po' di soldini all'epoca e la manovra provocò panico e disagi ai francesi (per approfondire segnalo questo articolo in francese: http://www.fayette-edition.com/article_38.php).

Passiamo alla banconota vera e propria.

E' l'unica banconota francese destinata alla circolazione in Francia a presentare un riferimento alle colonie. Al diritto, è mostrata una figura femminile che rappresenta la Francia, insieme a tre figure maschili (un sudanese, un vietnamita, un berbero) a simboleggiare le popolazioni all'epoca presenti nel territorio coloniale francese. Sullo sfondo, il tricolore francese e decori di piante varie.
Al retro, un altro volto femminile (messo controluce coincide con quello stampato al diritto) e due paesaggi, uno raffigurante l'Algeria e l'altro l'Indocina.

Ho in collezione due esemplari di questa banconota, con date diverse (1944 e 1945), uno in buona conservazione e l'altro decisamente peggiore. Le grandi dimensioni (208x115mm) e i colori accattivanti lo rendono particolarmente piacevole da vedere.

5000-FRANCHI-1944.JPG

5000-FRANCHI-1945.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima testimonianza dell'inizio della guerra fredda. Un periodo difficile per tutta Europa, con ancora ben impressi i segni della catastrofe sovranista della prima metà del decennio e l'integrazione europea ancora solo vagamente abbozzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella banconota, di grandi dimensioni come molte altre francesi di quel periodo.

Per questo motivo trovarle perfette è un impresa, un po' come per le nostre vecchie 1000, 5000 e 10.000 Lire.

Le banconote francesi sono tutte colorate e dettagliate, le adoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto con piacere che questa bella banconota è stata apprezzata ?. Le banconote francesi sono cariche di storia e, il più delle volte sono delle opere d'arte in miniatura (tranne l'ultima serie, direi... ? )
Provvederò a postare prossimamente qualche altro biglietto francese proveniente dalla mia collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote francesi, al secondo posto dopo le italiane sono le mie preferite. Hanno dei disegni e colori meravigliosi e come tu stesso ci hai illustrato, ogni banconota richiede non poche parole per descriverla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, apulian dice:

?, il più delle volte sono delle opere d'arte in miniatura (tranne l'ultima serie, direi... ? )

Quelle degli anni '60 sembrano quadri rinascimentali, artisticamente forse le migliori al mondo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50000 franchi venne predisposto a livello di progetto, con la stampa di alcuni (oggigiorno rarissimi) biglietti di prova, ma mai effettivamente emesso perché quando l’emissione era prossima si era ormai deciso di varare i biglietti denominati in nuovi franchi. Ancor più rara è la prova del 50000 fr sovrastampato 500 nf.

Il progetto venne poi “riciclato “ per il biglietto da 500 nuovi franchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ho trovato alcuni esemplari senza numero di serie (e senza filigrana) ed un esemplare con sovrastampa NF 500 per circa €28'000...mi accontentero' di avere in collezione un 500NF della serie successiva, comunque una bellissima banconota a parer mio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/2/2019 alle 11:42, ilferridipistoia dice:

Infatti ho trovato alcuni esemplari senza numero di serie (e senza filigrana) ed un esemplare con sovrastampa NF 500 per circa €28'000...mi accontentero' di avere in collezione un 500NF della serie successiva, comunque una bellissima banconota a parer mio.

....Preparati a spendere 2-300 euro per un 500 NF Molière in buona conservazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, ilferridipistoia dice:

Beh quello non è certo un problema. Mi sto mettendo d'accordo per un 500 Lire del 1915

Un pezzo davvero importante, complimenti,  una volta acquistato non puoi non mostrarcelo, un biglietto del genere è sempre un piacere ammirarlo. Rimaniamo in attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.