Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane imitate nei bratteati del nord europa


Poemenius

Risposte migliori

cari amici,

tra le mille cose che sto leggendo mi sono imbattuto in "DN ODINN P F AVC? germanic imperial portraits on scandinavian gold bracteates" - Axoboe-Kromann

 

lettura davvero interessante per molti, perché tratta proprio (e non solo) di monete romane come "prototipi" dei bratteati

vi porto un bell'esempio, il bratteato di Undley - 23 mm, "ispirato indiscutibilmente da una monetina romana…..

01249822001_P2.jpg

ci sono ben 3 elementi almeno presi da questa emissione di IV secolo

AAA.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante notare che la personificazione di Roma non sia stata riconosciuta come di genere femminile tanto da aggiungergli una barba che fa tanto "germanico" .

DN ODINN  immagino stia per nostro signore Odino ?

La frase e' scritta in runico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, adelchi dice:

La frase e' scritta in runico ?

si ma è più un "amo" perché non è scritta proprio così, c'è un riferimento all'"alto" e una dissertazione in merito.. l'articolo è molto piacevole

https://www.academia.edu/2380676/Morten_Axboe_and_Anne_Kromann_DN_ODINN_P_F_AUC_Germanic_Imperial_Portraits_on_Scandinavian_Gold_Bracteates

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessantissimo! E' sempre sorprendente constatare l'influenza che la civiltà romana ha avuto all'interno e fuori dal limes. Sicuramente segno non solo di una influenza "artistica" ma soprattutto ideologica....simboli di un potere e di una civiltà a cui ispirarsi....

Mi piace molto anche la "reinterpretazione" artistica di questi popoli, per certi versi simile alle reinterpretazioni di monete greche e romane che fecero secoli prima i celti .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 6/2/2019 alle 12:30, adelchi dice:

Interessante notare che la personificazione di Roma non sia stata riconosciuta come di genere femminile tanto da aggiungergli una barba che fa tanto "germanico" .

DN ODINN  immagino stia per nostro signore Odino ?

La frase e' scritta in runico ?

Una barba o un ornamento ( gorgiera) dell’elmo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2019 alle 15:19, Massenzio dice:

Alain,

tra i “prototipi” poco tempo fa mi sono imbattuto in questa:

Artuqids of Mardin AE Dirham Timurtash AH516-547 
5.44g, 24mm

FA3D8EAC-8608-4399-8A17-02D81972B2C1.jpeg.eb50205ded4e88f243176ac0f1f7863b.jpeg

 

Grazie Massenzio 

conosco le emissioni di Artuquidi e Zengidi ma non questa che riporta un interessantissimo abbinamento tra iconografia romana/latina e un’epigrafia araba.  La data gregoriana corrispondente all’Hegira 547 e’ ca. 1152

molto tarda pef la rappresentazione dell’imperatore romano sul diritto. Nella descrizione della moneta ( non ho sottomano il volume sugli  Artuquidi) si menziona la legenda del diritto? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, numa numa dice:

Una barba o un ornamento ( gorgiera) dell’elmo ? 

Premesso che tutto e' possibile e che la tua ipotesi ha la stessa ragion d'essere della mia mi sento di confermare la mia interpretazione : la presunta "barba" spunta precisamente dal mento del personaggio connotando una decisa volonta' di " maschilizzarlo", probabilmente identificandolo con Wotan stesso.

Anche la presenza della lupa e' caratterizzante essendo il lupo ,o meglio I lupi,complemento inscindibile di Odino ,piu' difficile risulta giustificare,dal punto di vista germanico, la presenza  dei gemelli sotto la fiera. Certo e' che agli artisti del nord e' sicuramente piaciuta molto l'iconografia della moneta romana in questione forse proprio in virtu'  di tale predisposizione ad essere "omologata" ai fini della mitologia nordica.

Adelchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non occorre scomodare il divino Odino che - mi pare - non sia stato rappresentato (almeno in Antichità) in moneta. Penserei piu’ ad una semplice iconografia imitativa dell’ efficace  simbologia romana con il particolare, nella testa elmata, se esso debba considerarsi un elemento di decoro della gorgiera, come lascerebbe supporte la fattura a pendente e alcune attinenze stilistiche con la criniera e cresta dell’elmo, oppure una barba stilizzata. Ma Wotan.. please .. no..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter
Il 6/2/2019 alle 11:47, Poemenius dice:

cari amici,

tra le mille cose che sto leggendo mi sono imbattuto in "DN ODINN P F AVC? germanic imperial portraits on scandinavian gold bracteates" - Axoboe-Kromann

 

lettura davvero interessante per molti, perché tratta proprio (e non solo) di monete romane come "prototipi" dei bratteati

vi porto un bell'esempio, il bratteato di Undley - 23 mm, "ispirato indiscutibilmente da una monetina romana…..

01249822001_P2.jpg

ci sono ben 3 elementi almeno presi da questa emissione di IV secolo

AAA.jpg

Tra l’altro sotto l’applique a doppia spirale c’è una seconda stella come nel modello

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.