Vai al contenuto
IGNORED

come mettere le banconote nell'album?


Aldo Conte

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,  vorrei mettere in un album delle banconote italiane e vorrei chiedere se è meglio metterle in ordine cronologico oppure ordinate per valore facciale?

Inoltre avrei pensato di stamparmi un facsimile di tutte le banconote ed inserirle nell'album per poi sostituirle con le originali man mano che le prendo, che ne pensate?

a tal proposito dove trovare un file con l'immagine di tutte le banconote italiane?

Grazie da Aldo

raccolgo francobolli, monete e banconote solo italiane

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, Aldo Conte dice:

Buongiorno a tutti,  vorrei mettere in un album delle banconote italiane e vorrei chiedere se è meglio metterle in ordine cronologico oppure ordinate per valore facciale?

Ciao, la scelta della disposizione è piuttosto personale, le banconote non sono ne francobolli ne monete, ma magari potresti seguire lo stesso criterio che utilizzi per le altre collezioni che segui.

11 ore fa, Aldo Conte dice:

Inoltre avrei pensato di stamparmi un facsimile di tutte le banconote ed inserirle nell'album per poi sostituirle con le originali man mano che le prendo, che ne pensate?

a tal proposito dove trovare un file con l'immagine di tutte le banconote italiane?

Personalmente non lo farei, ma se proprio ti piace questa soluzione visivamente accattivante, ti consiglio di mettere nell'album delle stampe in bianco e nero anzichè a colori, in questo modo si differiranno maggiormente dalle autentiche, diversamente sembrerebbero più dei tappabuchi.

E' meglio però rendersi conto di ciò che ancora non si possiede sfogliando un normalissimo catalogo di banconote, leggendone anche storia e quant'altro, senza pensare al "mi manca - c'e' l'ho" .

Ma se proprio ci tieni ad avere anche le immagini delle banconote che ancora non possiedi accanto a quelle che già hai in collezione, potresti estrapolarle da qui:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/ITA/ITAoverview.htm

 

ps: volendo, dopo aver scaricato l'immagine, potresti togliere il colore con un programma di grafica.

17751315_gal1.jpg.b32232076dcf879f05f019bf73b20b92.jpg                    561661466_gal2.jpg.45c243f4c694034cbb4dc5aa9b5b12dd.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vedo che è preferito il valore facciale in ordine cronologico. :good:

Personalmente ho preso più album rispetto a quelli che realmente mi servono, e quindi le ho disposte: dalle settecentesche sino alla fine del Regno d'Italia in ordine di data d'emissione rilevabile sulla banconota (biglietti di Stato compresi), dalla Repubblica in poi i biglietti di Stato in ordine cronologico a parte, le emissioni della Banca d'Italia per "serie", se così possiamo definirle, e per ciascuna banconota i vari decreti al seguito.

tipo:

612896317_seriebb.jpg.432af2a0be956ef32584c15e2042fe0b.jpg

e così via...

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non avevo ancora notato che l'autore della discussione ha all'attivo un'intervento ogni 6 anni... :blink:

se ne riparlerà allora nel 2025 ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Quasi quasi ci scappa un sondaggio/votazione sul tema.... è molto che non ne facciamo! :D

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.