Vai al contenuto
IGNORED

Definizione gradi di rarità monete


principesax

Risposte migliori

Ciao Marco,

Ti avevo già risposto in privato .. basta che fai una breve ricerca e trovi tutte le info che vuoi.

Ovviamente sono descrizioni personali e soggette quindi a variazioni. Se usi la funzione cerca troverai anche diverse discussioni sul tema.

esempio  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è in pratica la stessa che trovi descritta sul Lunardi. Secondo me solo tre gradi sono troppo pochi così come per certi aspetti pure 5. 

Purtroppo ogni classificazione di rarità è a modo suo unica e confrontarle è abbastanza difficile e a parer mio pure inutile! 

Personalmente trovo molto interessante quella adottata da Gigante nei suoi cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, matteo95 dice:

Questa è in pratica la stessa che trovi descritta sul Lunardi. Secondo me solo tre gradi sono troppo pochi così come per certi aspetti pure 5. 

Purtroppo ogni classificazione di rarità è a modo suo unica e confrontarle è abbastanza difficile e a parer mio pure inutile! 

Personalmente trovo molto interessante quella adottata da Gigante nei suoi cataloghi.

E potresti condividerla la classificazione del gigante? 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Sfortunatamente no perché al momento sono a Genova e ho il catalogo a Pavia. 

Ad ogni modo arriva fino a R7  con cui vengono indicati i nominali citati da fonti ma di cui non si conoscono esemplari. 

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, principesax dice:

Grazie comunque @matteo95. Qualcun altro che riesce a darmi un pensierino circa la rarità dal molto comune fino al R5 o a dirmi dove trovarlo? 

basta aggiungere due R allo schema del post 3. quindi R diventa RRR (moneta che si trova in poche collezioni, quindi rarissima).  RR moneta che si trova in molte collezioni. R moneta non comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità, come del resto la conservazione, è relativa. Dipende molto dall'esperienza. Personalmente ritengo sufficienti tre gradi di rarità come descritti sopra. Se proprio si volesse si potrebbero triplicare i gradi di ''comunità''. Ovvero C = comune, CC = molto comune e CCC = comunissimo.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La "classica" è questa:

C : comune

R : rara

RR: molto rara

RRR: rarissima

RRRR: estremamente rara

RRRRR: di grande rarità

RRRRRR: conosciuta in qualche pezzo od unica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi fermerei a R5 per le monete che si trovano solo in collezioni museali e di cui non sono noti esemplari acquistabili.

Sinceramente non vedo il bisogno di R6 o R7.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Giulira ,hai perfettamente ragione,r5 tutti i numismaltiti lo considerano il massimo, (solo alcuni pezzi conosciuti),poi la descrizione varia a seconda del numismatico,alcuni scrivono della massima rarità, altri della più  grande rarità, ecc.saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, giulira dice:

Io mi fermerei a R5 per le monete che si trovano solo in collezioni museali e di cui non sono noti esemplari acquistabili.

Sinceramente non vedo il bisogno di R6 o R7.

non capisco perché debbano essere solo nelle collezioni museali. se ce ne sono 2 nei musei e 2 in private non è R5?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

non capisco perché debbano essere solo nelle collezioni museali. se ce ne sono 2 nei musei e 2 in private non è R5?

Molto semplice:  se sono in collezioni private possono finire sul mercato e quindi per me sono R4 e non R5. Se poi la collezione privata non e' cedibile, per me e' come se fosse  un museo. Ai fini pratici e' la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, AndreaPD dice:

La "classica" è questa:

C : comune

R : rara

RR: molto rara

RRR: rarissima

RRRR: estremamente rara

RRRRR: di grande rarità

RRRRRR: conosciuta in qualche pezzo od unica

Credo che questa sia la più seria e attendibile e la spiegazione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sto facendo alcuni video introduttivi (sono circa ad 1/3) alla numismatica per i miei amici su Facebook. Devo dire che li guardano e hanno entusiasmo. Sono argomenti che partono da zero, ma cerco di far capire i concetti. Ho completato il video sulle rarità; con il video dal R2 al R5. I concetti secondo me sono validi anche se alcune rarità che mostro non sono  corrette al 100% per 100%. 

Domenica carico pure altri due brevi video sul campo al museo... 

Ho sfruttato in parte i concetti che erano venuti fuori in questo topic. 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2019 alle 21:16, numa numa dice:

6 gradi di rarità non li avevo mai visti

ero rimasto a 5 che sono anche quelli usati piu’ correntemente nei cataloghi d’asta. 

oppure (biaggi) per le Sabaude ne usa fino a 10. 

Infatti 5 sono quelli che si usano da sempre, il sesto è, come scritto sopra, per le monete uniche o quasi, praticamente sarebbe l' "U" cioè unico, che sommato ai classici 5 fa 6 gradi. Si impara sempre qualcosa no?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che U , unico è un grado molto soggettivo in quanto di una moneta e’ molto difficile affermare con certezza che sia effettivamente ‘unica’ . Soprattutto per le classiche/antiche sovente appaiono nuovi esemplari prima sconosciuti , per questo che un R5 che dovrebbe riferirsi a pochissimi esemplari garantisce quella flessibilità che sarebbe molto logico preservare nel terreno scivoloso dei gradi di rarità.

in ogni caso se poi aggiungiamo nella scala il grado comune C arriviamo a 7 categorie. Davvero non si  finisce mai d’imparare ...

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.