gpittini Inviato 21 Febbraio, 2019 #1 Inviato 21 Febbraio, 2019 DE GREGE EPICURI Ho questo asse di Augusto con l'altare di Lione (9,5 g. e 26 mm) che presenta al D, quasi sul volto dell'imperatore, una incisione più o meno a forma di C, procurata forse da una punzonatura: non mi pare una "normale" contromarca. Potrebbe addirittura essere stata incisa a mano; ma anche al rovescio si nota una lieve impronta, quindi propenderei per un colpo impresso con una certa forza. Conoscete monete analoghe? Io ho visto degli altari di Lione contromarcati, ma non esemplari del genere. Cita
gpittini Inviato 23 Febbraio, 2019 Autore #2 Inviato 23 Febbraio, 2019 (modificato) DE GREGE EPICURI Mi sono riguardato il sito www.romancoins.info/CMK-later.html#Minerva , ottimo per le contromarche imperiali, specie del primo impero. Ci sono molti "altari di Lione" contromarcati, ma nessuno con una C simile alla mia; solo in un caso ci sono dei graffiti a mano, ma non si tratta di lettere. Modificato 23 Febbraio, 2019 da gpittini Cita
ciosky68 Inviato 23 Febbraio, 2019 #3 Inviato 23 Febbraio, 2019 Ciao Gianfranco, non ho trovato nulla nemmeno su questa. https://www.tesorillo.com/altoimperio/augusto/2augusto.htm Cita
mazzarello silvio Inviato 23 Febbraio, 2019 Supporter #4 Inviato 23 Febbraio, 2019 Ciao non può essere un graffito a mano visto che ha lasciato il segno al retro, può semplicemente essere un saggio. Silvio Cita
Tinia Numismatica Inviato 24 Febbraio, 2019 #5 Inviato 24 Febbraio, 2019 2 ore fa, mazzarello silvio dice: Ciao non può essere un graffito a mano visto che ha lasciato il segno al retro, può semplicemente essere un saggio. Silvio Un saggio sul bronzo? Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Febbraio, 2019 Supporter #6 Inviato 24 Febbraio, 2019 8 ore fa, Tinia Numismatica dice: Un saggio sul bronzo? Ciao lo so che è strano, però non è detto che sia coevo al periodo, ho visto parecchie monete Tolemaiche in bronzo segnate e poi spatinate completamente, perché pensavano che fossero d'oro, intravedendo un colore giallastro sotto la patina scura. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..