Vai al contenuto
IGNORED

Impero Bizantino.


Risposte migliori

Buongiorno, al momento non sono in grado di fornire notizie certe, prendo ancora un po' di tempo per studiare il suo bel follis. Ho intanto trovato in David R. SEAR.Byzantine coins and their values, London 2002, a pag. 373, n. 1888, questo follis a nome di Nicephorus III Botaniates, 1078-1081, che in linea generale presenta alcune somiglianze e che potrebbe fornire un indizio ad altri esperti nella ricerca:

IMG_9997.thumb.JPG.bd98136a717b5dc5d701aeaf9662aac4.JPG

La fotografia non è chiara, ma si evincono alcune differenze dal suo follis, sia al D/ che al R/ sul quale tra l'altro la stella non è inscritta in un cerchio e non ha 8 ma 4 raggi; su ogni braccio della Croce ci sono 3 globuli; non vedo il 4° globulo  sotto il piede della Croce; nel canto inferiore sinistro invece della N che riporta Sear mi sembra di leggere un bizan.jpg.348967b60fbdd1b060e72d6f69368435.jpg  o forse un AM monogrammato in 1691013874_bizan-Copia.jpg.aec04c437b7c0af2b17ec6bf8f1729dd.jpg . Ora la butto là per puro scrupolo: non avendo per ora trovato null'altro, potrebbe anche darsi che si tratti di monetazione barbarica coniata a imitazione del follis in fotografia.  Spero che intervengano i più bravi, nel frattempo continuerò cercare.

Saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, forse ci siamo, ecco il suo follis nel Catalogue of Imperial Byzantine Coins in the British Museum, vol II, pag. 551, n. 9, a nome di Alexius I Comnenus, 1081-1118:

ale.jpg.cde76a6f0f614a8ea154d67fedbb1aed.jpg

D'altronde ora mi è chiaro che se la N nel quarto inferiore destro della Croce riportata in SEAR stava per Nicephorus, quel  1916804054_bizan-Copia.jpg.7e2f206b301cbb8e8ce765b1dad4dc75.jpg che a chiare lettere invece leggiamo sul suo follis, è l'iniziale in caratteri greci (alfa lambda=AL) del nome dell'imperatore Alessio I. Un parere molto personale sulla sua moneta? Lo stato di conservazione è BB o BB+ per quel tipo di moneta, la patina è splendida, la moneta mi piace e credo, ripeto credo, che sia piuttosto rara. Complimenti

Arcangelo

AA.jpg

a.png

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @MICO per avermi dato l'opportunità di studiare una moneta assai carina, dal rovescio davvero originale, nella quale la patina ha creato un bel contrasto tra il fondo ocra e i rilievi emergenti. Non la pulisca e la conservi al riparo dalla umidità, non in bustine di acetato o simili che potrebbero creare ossidazioni. Onestamente non so dirle nulla sul suo valore, forse neppure rilevante, o sì non saprei, se avessi modo di approfondire le farei sapere qualcosa. Però è interessante per la sua originalità, suggestiva nell'aspetto e carica di storia ed è tutto questo che mi ha appassionato e spero possa avere colpito anche Lei.

Buona domenica

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.