Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1943


aldo78ge

Risposte migliori

Scusatemi se mi permetto: ma non è un falso questa moneta? Chi l'ha emessa? La data del 1943 non mi quadra proprio.... :o  :huh:  :unsure:

191646[/snapback]

Il tipo Griziani è stato coniato e messo in circolazione nell’Algeria Francese.

E’ originale ma talmente raro che pare siano conosciuti solo una quindicina di esemplari, tutti non circolati.Sono apparsi nel mercato solo nel 1983.

E’ interessante inoltre il fatto che malgrado la coniazione lontana da Parigi, i segni di zecca e di Lucien Bazor (incisore generale) sono stati scrupolosamente riprodotti pare in via legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, quindi è una specie di moneta da collezione coniata da De Gaulle ad Algeri e non c'entra con lo Stato Francese.... :o

191931[/snapback]

Lo stato Francese c’entra e come!

Non dimentichiamo che l’Algeria era all’epoca ancora una colonia Francese. I francesi ebbero sull'Algeria un'influenza politica, culturale e demografica che ha pochissimi paralleli nella storia del colonialismo in Africa (tanto che nel 1947 l'Algeria sarebbe stata parificata al territorio metropolitano francese)!

Figurati se non avevano il diritto di battere moneta.Anzi direi che avevano il totale controllo della situazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un misunderstanding Dimitrios.

Non intendevasi parlare dello Stato francese in generale, ma Aldo78ge parlava dello Stato Francese (1940-44), cioè di Vichy.

In quel senso questa moneta non c'entra con l'Etat Français, che mai e poi mai avrebbe battuto una moneta con simili scritte. Per questo i conti non mi tornavano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quindi  non è da inserire nelle monete dell' "Etat Francais"?

192320[/snapback]

Probabilmente no.

Ma non saprei confermartelo con sicurezza quindi aspettiamo qualcuno più esperto. :rolleyes:

Simone, tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone, tu cosa ne pensi?

193435[/snapback]

Penso che sia da considerarsi una moneta coloniale (algerina) che poi finì per circolare anche in Francia.

Un pò come il 2 franchi 1944 coniato dagli americani a Philadelphia, che fu immesso in circolazione in NordAfrica e poi arrivò a circolare anche in Francia.

Non a caso il Gadoury, cataloga il franco Graziani nel volume delle colonie, dove sono riportati i dettagli, inserendolo poi anche nel volume francese ma quasi "di sfuggita".

Insomma, per me è una moneta che può stare sia in una collezione di monete algerine, sia in in una collezione di francesi.

Come stato emittente non si può dire "governo provvisorio" perchè ancora non esisteva. Direi "France libre", ovvero quei territori che erano sfuggiti all'autorità di Vichy o che erano stati liberati dagli alleati (come appunto il NordAfrica francese).

Ora farò ricerche più approfondite, poi vi faccio sapere.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche da parte mia  :)

193780[/snapback]

No, grazie a te :)

Mi hai dato il "pretesto" per approfondire una questione di cui non mi ero mai interessato, facendo aumentare la mia conoscenza sulla monetazione che più amo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
ma quindi  non è da inserire nelle monete dell' "Etat Francais"?

192320[/snapback]

Accodandomi all'esauriente spiegazione di Simone che ha già spiegato tutto a livello numismatico, concluderei dicendo che dal punto di vista storico sarebbe del tutto assurdo mettere quella moneta in una collezione dedicata a Vichy, perchè il governo di Petain usava sulle sue monete il suo motto "Travail, famille, patrie" e mai avrebbe messo il classico "Libertè, egalitè, fraternitè" e soprattutto mai avrebbe coniato una moneta come "Republique francaise" dato che, nella concezione francese, repubblica è sinonimo di democrazia.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordissimo con Lochness :) Lo "stato" emittente è la France libre, come per i 2 franchi 1944 coniati a Philadelphia.

Ma in quest'ultimo caso (2 franchi) sarebbe più preciso dire che lo stato emittente sono gli USA <_< (emisero monete e banconote usando il nome Francia, ma senza chiedere il permesso a nessuno) :bash:

Così la Francia fu l'unica nazione alleata a ritorvarsi piena di moneta e cartamoneta americana (come Italia, Germania e Giappone, solo che queste tre avevano perso) :pissed: :pissed:

Qualcuno mi spiega perchè gli americani fecero ciò ? :unsure:

VIVE LA FRANCE :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi spiega perchè gli americani fecero ciò ?  :unsure:

VIVE LA FRANCE  :lol:

197126[/snapback]

Forse questa frase di Roosvelt detta a Churchill appena prima del D-Day potrà farti capire, Simone: ;)

"Signor Primo Ministro, so quali siano state le vostre relazioni con la Francia in questi anni. Ma si ricordi che anche gli Stati Uniti ne hanno avute, e l'unico governo francese con cui io abbia avuto a che fare in questi anni, è un governo amico di Hitler".

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse questa frase di Roosvelt detta a Churchill appena prima del D-Day potrà farti capire, Simone: ;)

"Signor Primo Ministro, so quali siano state le vostre relazioni con la Francia in questi anni. Ma si ricordi che anche gli Stati Uniti ne hanno avute, e l'unico governo francese con cui io abbia avuto a che fare in questi anni, è un governo amico di Hitler".

197136[/snapback]

Quindi il Maquis, il governo in esilio di de Gaulle e il FFI (Front Français Interieur, con cui combattè anche mio nonno) per l'America non contavano niente......... :angry: :pissed: :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.