Vai al contenuto
IGNORED

1944 Algeria


nino

Risposte migliori

Salve sono nuovo iscritto e per prima cosa volevo fare i complimenti per il sito.. Sono poco esperto in numismatica e volevo saperne di più su questa banconota..

post-4641-1168892179_thumb.jpg

post-4641-1168892271_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nino, e grazie per i complimenti :D

La "Region Economique d'Algerie" fu costituita (diciamo così) nel 1944, quando le truppe Alleate liberarono il paese, già colonia francese, dall'occupazione tedesca.

La serie, composta dai tagli di 50 centimes, 1 e 2 franchi, supplì la carenza di moneta spicciola che era venuta a verificarsi in seguito all'occupazione; stampati da J. Carbonel ad Algeri, questi biglietti furono emessi in due serie; la seconda (leggermente più rara) porta l'indicazione 2T a sinistra; il tuo biglietto appartiene alla prima serie.

Rimasero in circolazione fino al 1° marzo 1949.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , ringrazio tutti per il benvenuto e ringrazio Petronius per le delucidazioni. Sono un pensionato alle prime armi con le collezioni anche se ho avuto sempre passione per le monete antiche e francobolli. Grazie e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Nino!

Questa banconota potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare una collezione, magari tematica ;)

PS: petronius mi sono comprato il WPM 1360-1960 ultima edizione... non hai scampo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: petronius mi sono comprato il WPM 1360-1960 ultima edizione... non hai scampo :lol:

189928[/snapback]

Però nel WPM non ti dicono mica il nome dello stampatore e che è una serie emessa per sostituire la moneta divisionale :lol:

Io ho ancora la vecchia edizione del '94, l'ultima che riportava tutte le banconote dall'inizio all'anno di uscita del catalogo, dal '95 hanno diviso in due volumi.

L'anno scorso ho comprato l'aggiornamento del 3° volume (11a edizione) e pensavo di acquistare il 2° volume per Natale scorso, ma ancora non ne ho fatto niente; posso sapere dove l'hai preso e il prezzo pagato?

ciao.

petronius :)

P.S.: non scordarti che c'è anche il 1° volume ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però nel WPM non ti dicono mica il nome dello stampatore e che è una serie emessa per sostituire la moneta divisionale :lol:

Io ho ancora la vecchia edizione del '94, l'ultima che riportava tutte le banconote dall'inizio all'anno di uscita del catalogo, dal '95 hanno diviso in due volumi.

L'anno scorso ho comprato l'aggiornamento del 3° volume (11a edizione) e pensavo di acquistare il 2° volume per Natale scorso, ma ancora non ne ho fatto niente; posso sapere dove l'hai preso e il prezzo pagato?

ciao.

petronius :)

P.S.: non scordarti che c'è anche il 1° volume ;)

189991[/snapback]

Il primo volume, se non ricordo male, sono le emissioni specialized che al momento non mi interessano.

L'ho comprato da un signorina senza un seno :rolleyes: e l'ho pagato 57 dollari spedizione compresa B)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho comprato da un signorina senza un seno :rolleyes: e l'ho pagato 57 dollari spedizione compresa B)

190021[/snapback]

Anch'io pensavo di prenderlo lì, a quella signorina manca un seno ma in compenso ha un sacco di libri interessanti :lol:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche questa :lol: : Pick 99b.

La tua mi sembra un SPL (XF), il catalogo la quota $4 in VF e $20 in UNC, quindi anche qui in medio stat virtus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio anche per questa einechen79, e ti chiedo scusa se ho sbagliato nome prima, spero di non annoiarvi se aggiungo altre richieste.

190230[/snapback]

Anche questa volta non è proprio corretto :rolleyes:

Comunque mi chiamo Andrea se preferisci :lol:

Noi non ci annoiamo mai a parlare di Numismatica B) questo sito è nato apposta...

PS: sotto il tuo messaggio c'è il tasto 'Edita' con il quale puoi correggere ciò che hai scritto senza riscrivere un nuovo messaggio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho comprato da un signorina senza un seno :rolleyes: e l'ho pagato 57 dollari spedizione compresa B)

190021[/snapback]

Il giro di parole per criptare il sito è fantastico!

Io dalla stessa signorina ho preso il secondo e il terzo volume a 93 $ spedizione compresa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.