Vai al contenuto
IGNORED

Una mattinata al Parco Archeologico Di Velia


King John

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Volevo informarvi che stamattina si è svolta un'interessantisima manifestazione al Parco archeologico di Velia, nell'attuale comune di Ascea (SA). La manifestazione rientrava nelle celebrazioni per Giornata internazionale della Donna e la nuova direttrice del Parco archeologico di Velia, Dottoressa Giovanna Scarano, ha svolto un'interessantissima relazione in cui ha illustrato alcuni reperti archeologici attinenti alla sfera femminile. Ha così parlato in primo luogo di un frammento in avorio di importazione etrusca del VI secolo a. C. che raffigura delle fanciulle danzanti e che probabilmente decorava un contenitore di profumi.

53405417_1062456063938126_6890314920852717568_n.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

l'apetto interessante della manifestazione è stato il fatto che la direttrice ha portato fisicamente in mezzo al pubblico dei reperti. Così, dopo aver mostrato dei pesi da telaio, ha mostrato un piccolo contenitore di profumi di fabbricazione egizia in pasta vitrea del V secolo a.C.

53897023_1062456037271462_5651581588874461184_n.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 E, infine, un hydria del IV secolo a. C. che raffigura un'Amazzone che trafigge un oplita riverso a terra. Insomma, è questa l'archeologia che ci piace, quella che esce dalle teche e va tra la gente. Complimenti alla Dottoressa Scarano!

54432317_1062456007271465_6345090125663305728_n.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao@King John , non so quante volte sono stato nel parco archeologico di Velia , adesso manco da un bel po pero' invito tutti gli amici del forum che quando visitano Paestum di allungarsi di una mezz'ora di auto e visitarlo , sono d'accordo con te questa deve essere l'archeologia che deve coinvolgere tutti, dalle foto vedo anche dei ragazzini, a presto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , vado contro corrente , credo invece che forse sarebbe meglio portare fuori dalle teche delle copie invece di originali ben piu' preziosi ed unici ; a Paestum ci sono dei bellissimi negozi che vendono vasi ed altri oggetti pseudo antichi , naturalmente copie dichiarate , che sono indistinguibili da uno originale antico , da un occhio non esperto .

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , vado contro corrente , credo invece che forse sarebbe meglio portare fuori dalle teche delle copie invece di originali ben piu' preziosi ed unici ; a Paestum ci sono dei bellissimi negozi che vendono vasi ed altri oggetti pseudo antichi , naturalmente copie dichiarate , che sono indistinguibili da uno originale antico , da un occhio non esperto .

Ciao Legio II Italica, per la rarita' dei pezzi che potrebbero accidentalmente rompersi o essere sottrarti sono d' accordo con te , ma chi andrebbe a vedere la copia della gioconda o dei bronzi di Riace tanto per citarne alcuni spostandosi da casa alcune ore di auto?. A Paestum le copie dichiarate le fanno pagare piu degli originali non so chi li faccia spero che non arrivino dalla PRC.:D

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, adelchi dice:

Sono d'accordo con @King John sul fatto che bisogna avvicinare l'archeologia alla gente ma anche con @Legio II Italica riguardo agli originali fuori dalla sicurezza delle teche museali.

Certo e' che fa molta impressione veder maneggiare "senza rete" delle ceramiche e dei vetri antichi.

……… e senza guanti .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.