Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto falso d'epoca


Risposte migliori

Supporter

Nuova acquisizione curiosa per la mia collezione.

I falsi d'epoca sono interessanti da inserire insieme alle monete "buone" proprio perché storicamente indicano che i sistemi di truffa ed inganno sono sempre stati utilizzati, insieme alle varie contromisure adottate per evitarli, da quando esistono le monete.

Nel periodo in questione le pene erano assai severe, si parla di torture e morte tragica e dolorosa in caso di scoperta del reato, anche perché veniva considerata una offesa grave ed un danno economico diretto all'autorità dello stato che, in questi casi, era il regnante.

Nonostante tutto questo i falsari esistevano e le monete false circolavano, a volte prodotte direttamente nella zecca ed altre volte da produzioni private.

In questo caso si tratta di un cavallotto del I tipo del periodo di Carlo Emanuele I, con data 1587 e anche il segno N per la zecca di Nizza, la foto non rende ma vi sono tracce di argentatura che doveva coprire la sua composizione di puro rame.

I Cavallotti erano molto falsificati, ma avevo sempre visto falsi del III e IV tipo, non mi era ancora capitato di vedere un esemplare del I tipo, se la memoria non mi inganna.., di più potrà dire il mio amico @blaise con grande esperienza di falsi sabaudi...

La sua fattura "rozza" porta a ipotizzare una produzione "privata", le scritte e le figure del diritto e del rovescio sono poco curate, ma ingannevoli.

Spero che questa "moneta" sia apprezzata come è giusto che lo sia, nonostante sia il frutto di un antico reato.

20190321_155656.jpg

20190321_155625.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, savoiardo dice:

Nuova acquisizione curiosa per la mia collezione.

I falsi d'epoca sono interessanti da inserire insieme alle monete "buone" proprio perché storicamente indicano che i sistemi di truffa ed inganno sono sempre stati utilizzati, insieme alle varie contromisure adottate per evitarli, da quando esistono le monete.

Nel periodo in questione le pene erano assai severe, si parla di torture e morte tragica e dolorosa in caso di scoperta del reato, anche perché veniva considerata una offesa grave ed un danno economico diretto all'autorità dello stato che, in questi casi, era il regnante.

Nonostante tutto questo i falsari esistevano e le monete false circolavano, a volte prodotte direttamente nella zecca ed altre volte da produzioni private.

In questo caso si tratta di un cavallotto del I tipo del periodo di Carlo Emanuele I, con data 1587 e anche il segno N per la zecca di Nizza, la foto non rende ma vi sono tracce di argentatura che doveva coprire la sua composizione di puro rame.

I Cavallotti erano molto falsificati, ma avevo sempre visto falsi del III e IV tipo, non mi era ancora capitato di vedere un esemplare del I tipo, se la memoria non mi inganna.., di più potrà dire il mio amico @blaise con grande esperienza di falsi sabaudi...

La sua fattura "rozza" porta a ipotizzare una produzione "privata", le scritte e le figure del diritto e del rovescio sono poco curate, ma ingannevoli.

Spero che questa "moneta" sia apprezzata come è giusto che lo sia, nonostante sia il frutto di un antico reato.

20190321_155656.jpg

20190321_155625.jpg

Io l'apprezzo molto perchè amo i falsi, sono anch'essi una forma espressiva, con un carico maggiore di mistero..

Questo tondello l'ho trovo molto interessante e affascinate, secondo me ha fatto male ai tempi..

Pare anche che il cavallo con il suo nitrito sarcastico si prenda gioco del possessore stesso..

Stupendo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, blaise dice:

@savoiardo

In effetti non l'ho mai visto.

Blaise

Grazie Biagio del tuo intervento!

Sul tuo libro dei falsi non è indicato e a memoria nemmeno io lo ricordavo, ma non mi stupisco che falsificassero di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, piergi00 dice:

Bravo hai fatto felice Biagio

Non solo lui... un pochetto anch'io...

?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

In questo esemplare lo scudo ed il cavallo sono ben fatti!

Le lettere invece...

Poi Carlo Emanuele era solo VX invece che DVX..

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, piergi00 dice:

Altra tipologia di Cavallotto di Carlo Emanuele I ma sempre falso d'epoca . Pure periziato !

 

55575895_10212750902477833_1348212220151988224_n.jpg

55897088_10212750903277853_5791228022392619008_n.jpg

Bella, affascinante, e interessante, Pier..:good:

Complimenti, mi piace molto!

E inutile i falsi non mi fanno capire più niente...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, savoiardo dice:

In questo esemplare lo scudo ed il cavallo sono ben fatti!

Le lettere invece...

Poi Carlo Emanuele era solo VX invece che DVX..

:)

 

Anche il perito e' stato ingannato dai falsari del passato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.