Vai al contenuto
IGNORED

RICHIESTA DI PARERE


Risposte migliori

Gradirei se possibile un parere su questa monetina. Peso g 1,01, diametro 17/18 mm, posizione rovescio rispetto al diritto: S (a punti cardinali, sud).

Grazie

diritto.jpg

rovescio.jpg

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti


Io leggo CAMPIBASSVS nel lato del castello e CAMPIBASSI nel lato della croce

Si tratta quindi un denaro tornese dell'Italia meridionale da attribuire alla zecca di Campobasso e alla signoria di Nicola II di Monforte. Da sottolineare la legenda CAMPIBASSVS  del dritto di cui non trovo corrispondenze nell'unico documento che sono ora in grado di consultare: l denaro tornese nell’Italia Meridionale, D.Fabrizi. disponibile online: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_nell_Italia_Meridionale.pdf 

e il volume del BdN online Materiali 36 sulle zecche minori dell'Italia meridionale: https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_36_2015.pdf

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

purtroppo, come ha ben documentato Giuseppe Ruotolo (Ruotolo 1997, p. 122 ss. e in particolare p. 131, n. 10), si tratta di una falsificazione moderna (paulo post 1903?) creata ad hoc per i collezionisti.

Saluti, Teo

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rileggendo il mio post mi sono accorto di una clamorosa imprecisione: in realtà in questo caso non si può parlare di falsificazione. La falsificazione richiede infatti un prototipo che, per l’appunto, venga falsificato.

In realtà in questo caso non esiste una moneta “vera” con le stesse, identiche caratteristiche dell’esemplare postato da @gpbasetti. Non esiste cioè, una moneta nelle quali legende siano CAMPIBASSVS/CAMPIBASSI.

In questo caso, quindi, si tratta di una creazione di fantasia e come tale, a  mo parere, andrebbe indicata.

Ri-saluti, Teo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, teofrasto dice:

Rileggendo il mio post mi sono accorto di una clamorosa imprecisione: in realtà in questo caso non si può parlare di falsificazione. La falsificazione richiede infatti un prototipo che, per l’appunto, venga falsificato.

In realtà in questo caso non esiste una moneta “vera” con le stesse, identiche caratteristiche dell’esemplare postato da @gpbasetti. Non esiste cioè, una moneta nelle quali legende siano CAMPIBASSVS/CAMPIBASSI.

In questo caso, quindi, si tratta di una creazione di fantasia e come tale, a  mo parere, andrebbe indicata.

Ri-saluti, Teo

Concordo in toto. Anche lo stile non lascia dubbi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo cortesemente al sig. @gpbasetti se può postare un’immagine a migliore risoluzione perché vorrei vedere meglio alcuni particolari del rovescio del suo pezzo (per intenderci, quello con la croce) perché forse potrebbe permettere di “datare” altri pezzi, di altre “zecche”... 

@Luca_AT, dai un po’ un’occhiata... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzittutto grazie a tutti per i preziosi interventi. Che si trattasse di una moneta "inventata" era quanto ipotizzavo, ma data la mia ignoranza in materia di zecca di Campobasso gradivo un parere da esperto. Posterò una immagine migliore appena potrò, ma il limite di grandezza imposto dal sito mi sembra non permetta immagini "pesanti".

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/3/2019 alle 18:00, teofrasto dice:

 

@Luca_AT, dai un po’ un’occhiata... ?

Buongiorno a tutti,
concordo anche io con i precedenti autorevoli giudizi che mi hanno preceduto.
Il tornese di Campobasso qui pubblicato (oltre a non esistere come tipologia autentica) presenta uno stile ben definito, di "mano nota", del tutto analogo ai quattro falsi prodotti per la zecca di Asti che abbiamo pubblicato in Monete anomale della zecca di Asti o falsi cigoiani? - Moneta e Storia, Suppl. al n° 13 (2017): 73-87.  Ho confrontato le lettere, la perlinatura, le crocette in legenda e corrispondono in modo sorprendente, volendo sbilanciarmi direi che provengono dalla stessa mano.  E come @teofrasto ben sa non sono le uniche, per cui o siamo di fronte ad un incisore highlander, non solo operante in zecche di tutta la penisola ma soprattutto vissuto per oltre 200 anni, oppure... ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.