Vai al contenuto
IGNORED

Arcadio


Risposte migliori

Buonasera, vorrei proporre all'attenzione questo follis di Arcadio mm. 17  gr. 2.53. zecca di Cizico VIRTVS-EXERCITI

In wildwins ho trovato due riferimenti che possono essere comparati con questa moneta e cioè

RIC X 66 A  oppure  RIC X 66 B.

A me sembra più compatibile il RIC X 66 B, cosa ne pensate ?

Grazie

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
28 minuti fa, Augusto60 dice:

Buonasera, vorrei proporre all'attenzione questo follis di Arcadio mm. 17  gr. 2.53. zecca di Cizico VIRTVS-EXERCITI

In wildwins ho trovato due riferimenti che possono essere comparati con questa moneta e cioè

RIC X 66 A  oppure  RIC X 66 B.

A me sembra più compatibile il RIC X 66 B, cosa ne pensate ?

Grazie

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

A me pare di leggere, in esergo, SMKA.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, Augusto60 dice:

SMKA è  la zecca di civico ? Ma la mia domanda era una altra...

Saluti

SMKA dovrebbe significare "Sacra Moneta Kyzici (zecca di Cyzico) , prima officina (A)" così mi sembra.

Quindi potrebbe trattarsi della RIC X 66A?

Leggendo su Wildwinds a proposito della RIC X 66B però c'e' scritto "Known mintmarks SMKA and SMKB" 

Onestamente non capisco bene..

Sentiamo il parere di qualcuno esperto.

Buona notte.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, credo in una imprecisione di Wildwinds nel senso che la moneta, che penso sia un centenionalis per Cyzicus (395-402) e non un follis, andrebbe distinta in 66a e 66b solo per la marca di officina, che nella 66a è la A (prima), nella 66b dovrebbe essere  solamente la B (seconda).

SEAR, a comprova, unisce le officine A e B in un solo numero, 20831, specificando che per quella unica moneta, le marche possono essere giustamente A o B.

Perciò, come chiaramente si legge all'esergo, il centenionalis di @Augusto60 è quello detto 66"a", che  in RIC dovrebbe essere il 66, mentre quello con marca B dovrebbe essere il 67.

Data l'ora, non sono troppo chiaro. Insomma sbaglia Wildwinds a riportare sia SMKA che SMKB sotto lo stesso numero "66b". Sotto quel 66b dovremmo leggere solo SMKB.

Uffa, ce l'ho fatta!

CIAO

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Molte grazie, non si finisce mai di imparare qualcosa. A proposito che differenza c'è tra un follis e un centenionalis ?

 

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


In poche parole, il "follis", plurale folles, è una moneta di bronzo introdotta da Diocleziano con la riforma monetaria del 294. Inizialmente era di grande diametro, aveva un peso di circa 10-15 grammi e conteneva una minima quantità di argento, intorno a 4% così come il "mezzo follis", del peso di 7-8 grammi. Lo stesso Diocleziano cercò di  calmierare i prezzi con un editto dei prezzi e del valore dei principali prodotti, ma la svalutazione monetaria non si fermò e col tempo il peso del follis  fu via via ridotto finché dovette essere sostituito con una moneta più piccola. Nel 346 fu infatti introdotto un bronzetto di circa 3 grammi di peso e 18-20 mm. di modulo. che fu chiamato "nummus centenionalis" in quanto equivalente, si pensa, ad 1/100 di "siliqua", la moneta d'argento a sua volta equivalente a 1/24 del "solido d'oro" (insieme nacque anche il "mezzo centenionalis").

Col tempo anche il valore del centenionalis andò via via diminuendo finché nel 354 fu "ridotto". Successivamente si dovette ricorrere a suoi sottomultipli ma qui le ipotesi sul nome di queste monete più piccole e sul loro peso non sono concordi.

Detto tutto e bene? Chi lo sa!

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Hirpini dice:

In poche parole, il "follis", plurale folles, è una moneta di bronzo introdotta da Diocleziano con la riforma monetaria del 294. Inizialmente era di grande diametro, aveva un peso di circa 10-15 grammi e conteneva una minima quantità di argento, intorno a 4% così come il "mezzo follis", del peso di 7-8 grammi. Lo stesso Diocleziano cercò di  calmierare i prezzi con un editto dei prezzi e del valore dei principali prodotti, ma la svalutazione monetaria non si fermò e col tempo il peso del follis  fu via via ridotto finché dovette essere sostituito con una moneta più piccola. Nel 346 fu infatti introdotto un bronzetto di circa 3 grammi di peso e 18-20 mm. di modulo. che fu chiamato "nummus centenionalis" in quanto equivalente, si pensa, ad 1/100 di "siliqua", la moneta d'argento a sua volta equivalente a 1/24 del "solido d'oro" (insieme nacque anche il "mezzo centenionalis").

Col tempo anche il valore del centenionalis andò via via diminuendo finché nel 354 fu "ridotto". Successivamente si dovette ricorrere a suoi sottomultipli ma qui le ipotesi sul nome di queste monete più piccole e sul loro peso non sono concordi.

Detto tutto e bene? Chi lo sa!

 

 

 

Alla grande! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: il "follis" fu reintrodotto nella monetazione bizantina da Anastasio I con la riforma del 498. Era una moneta di bronzo di grande modulo (diametro) e del valore di 40 nummi. Fu distinto da una grande :Greek_Mu: o m o in numeri romani da un :Greek_Chi::Greek_Chi::Greek_Chi::Greek_Chi:. I suoi sottomultipli erano indicati:

con la lettera :Greek_Lambda: o :Greek_Chi::Greek_Chi::Greek_Chi: (30 nummi); con la lettera :Greek_Kappa: o :Greek_Chi::Greek_Chi: (20 nummi); con la lettera :Greek_Iota: o :Greek_Chi: (10 nummi); e poi con le lettere :Greek_epsilon: (cinque nummi); :Greek_Beta: (2 nummi) e :Greek_Alpha: (un nummo).

Beh, ora vado a pranzo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, credo in una imprecisione di Wildwinds nel senso che la moneta, che penso sia un centenionalis per Cyzicus (395-402) e non un follis, andrebbe distinta in 66a e 66b solo per la marca di officina, che nella 66a è la A (prima), nella 66b dovrebbe essere  solamente la B (seconda).

SEAR, a comprova, unisce le officine A e B in un solo numero, 20831, specificando che per quella unica moneta, le marche possono essere giustamente A o B.

Perciò, come chiaramente si legge all'esergo, il centenionalis di @Augusto60 è quello detto 66"a", che  in RIC dovrebbe essere il 66, mentre quello con marca B dovrebbe essere il 67.

Data l'ora, non sono troppo chiaro. Insomma sbaglia Wildwinds a riportare sia SMKA che SMKB sotto lo stesso numero "66b". Sotto quel 66b dovremmo leggere solo SMKB.

Uffa, ce l'ho fatta!

CIAO

 

Era quello che intendevo io, ovviamente in modo molto meno chiaro e fumoso.

Grazie Hirpini, buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/4/2019 alle 12:59, Hirpini dice:

In poche parole, il "follis", plurale folles, è una moneta di bronzo introdotta da Diocleziano con la riforma monetaria del 294. Inizialmente era di grande diametro, aveva un peso di circa 10-15 grammi e conteneva una minima quantità di argento, intorno a 4% così come il "mezzo follis", del peso di 7-8 grammi. Lo stesso Diocleziano cercò di  calmierare i prezzi con un editto dei prezzi e del valore dei principali prodotti, ma la svalutazione monetaria non si fermò e col tempo il peso del follis  fu via via ridotto finché dovette essere sostituito con una moneta più piccola. Nel 346 fu infatti introdotto un bronzetto di circa 3 grammi di peso e 18-20 mm. di modulo. che fu chiamato "nummus centenionalis" in quanto equivalente, si pensa, ad 1/100 di "siliqua", la moneta d'argento a sua volta equivalente a 1/24 del "solido d'oro" (insieme nacque anche il "mezzo centenionalis").

Col tempo anche il valore del centenionalis andò via via diminuendo finché nel 354 fu "ridotto". Successivamente si dovette ricorrere a suoi sottomultipli ma qui le ipotesi sul nome di queste monete più piccole e sul loro peso non sono concordi.

Detto tutto e bene? Chi lo sa!

 

 

 

@Hirpini ci sono alcune imprecisioni, sui così detti mezzi Follis che non raggiunsero mai quel peso perché vennero coniati quando il peso del nummo aveva già di suo raggiunto i 6 grammi, inoltre questi non erano argentati, proprio come i radiati bronzei post riforma.

riguardo il centenionale che sembra essere stato introdotto molto prima (quasi 30 anni prima della data da te proposta) ti consiglio di leggere NUMMI E CENTENIONALES di Patrick Magnus Bruun.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.