Davide Franchi Inviato 13 Aprile, 2019 #1 Inviato 13 Aprile, 2019 Buongiorno volevo sapere l"autenticitá di questa moneta, e il suo valore se ne ha qualcuno. Cita
FrancoMari Inviato 13 Aprile, 2019 #2 Inviato 13 Aprile, 2019 È un sesterzio di Britannico, molto raro. Se è autentico vale qualcosa, impossibile però dirlo in genere da una foto, se poi è anche sfuocata e a bassa definizione praticamente impossibile. Prova a rimandare una foto più a fuoco Cita
Hirpini Inviato 13 Aprile, 2019 #3 Inviato 13 Aprile, 2019 Buongiorno, oltre a fotografie messe a fuoco e possibilmente più riavvicinate, sarebbe utile conoscere il peso e il diametro della moneta. Tanto più che per la sua rarità è concretamente possibile che si tratti di un falso. Hirpini Cita
Cato_maior Inviato 13 Aprile, 2019 #4 Inviato 13 Aprile, 2019 Già a vedere i bordi del rovescio mi sembra fuso... 1 Cita
Sirlad Inviato 13 Aprile, 2019 #5 Inviato 13 Aprile, 2019 48 minuti fa, Cato_maior dice: Già a vedere i bordi del rovescio mi sembra fuso... Concordo Cita
gennydbmoney Inviato 13 Aprile, 2019 #6 Inviato 13 Aprile, 2019 Buonasera a tutti, personalmente "credo", da quel minimo che posso intuire da queste foto, che la moneta sembrerebbe autentica, inoltre davanti all'effige dell'imperatore mi sembra di notare un residuo di patina o un principio di cancro del bronzo... Cita
Hirpini Inviato 13 Aprile, 2019 #7 Inviato 13 Aprile, 2019 Io credo che si potrà dare una risposta più o meno certa solo dopo che l'avremo finalmente visto, questo raro sesterzio! Cita
Davide Franchi Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #8 Inviato 13 Aprile, 2019 A questo link ho publicato delle foto della moneta https://ibb.co/album/ea6jAa Cita
Davide Franchi Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #9 Inviato 13 Aprile, 2019 Comunque questa moneta come altre che ho, le aveva mio nonno appassionato di numismatica, la sua collezione risale agli anni 30-40 fino alla fine degli anni 70 dopo è venuto a mancare, lo ereditata io ne ho molte altre di varie epoche sia straniere che italiane, non ho mai avuto tempo di farle valutare. Cita
Cato_maior Inviato 13 Aprile, 2019 #10 Inviato 13 Aprile, 2019 riposto qui le foto per comodità, il peso è congruo ma non mi piace per nulla, soprattutto al diritto mi sembrano ci siano le classiche ed evidenti tracce di fusione: legenda e ritratto annegati nel campo. Cita
Davide Franchi Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #11 Inviato 13 Aprile, 2019 È una moneta comunque molto vecchia, acquistata negli anni 50, la foto non gli rende giustizia, comunque meglio di queste non posso fare grazie. Cita
Hirpini Inviato 13 Aprile, 2019 #12 Inviato 13 Aprile, 2019 (modificato) Le nuove fotografie non risolvono dubbi anzi ne creano, specie per la nebulosità in cui giacciono i contorni della figure. Che poi vi siano tracce di ossidazione o peggio, neppure dice molto, perché nessuno esclude che possa trattarsi comunque di bronzo. In questa situazione (per un vero sesterzio di "Britannico" ma col busto a sinistra, nel 2009 fu fissata una base d'asta di 40.000 dollari) credo che anche un minimo dubbio possa avere un peso assai rilevante. Non escluderei quindi l'idea di una perizia da parte di un numismatico professionista. Aspettiamo comunque il parere dei più esperti. Saluti Modificato 13 Aprile, 2019 da Hirpini Cita
Davide Franchi Inviato 13 Aprile, 2019 Autore #13 Inviato 13 Aprile, 2019 (modificato) Sbirciando nelle monete è uscita fuori anche questa porta la stessa scritta https://ibb.co/album/iO9XwF Modificato 13 Aprile, 2019 da Davide Franchi Cita
FlaviusDomitianus Inviato 13 Aprile, 2019 #14 Inviato 13 Aprile, 2019 1 ora fa, Davide Franchi dice: Sbirciando nelle monete è uscita fuori anche questa porta la stessa scritta https://ibb.co/album/iO9XwF Asse di Tiberio del 36-37 d.C., RIC 64. Cita
Cato_maior Inviato 13 Aprile, 2019 #15 Inviato 13 Aprile, 2019 Già questo Tiberio è più convincente, riguardo al Britannico in questione più lo guardo meno mi piace, sicuramente falso (nota come la figura al rovescio è in certi punti tutt'uno con il campo, in una moneta coniata e non fusa questo non avviene neppure se è in pessime condizioni). Cita
Davide Franchi Inviato 14 Aprile, 2019 Autore #16 Inviato 14 Aprile, 2019 Siccome queste monete fanno parte della collezione di mio nonno la voglio fare vedere a una persona che la tocchi con mano e la valuti visivamente dal vivo, volevo sapere se nel (caso fosse vera quanto vale, in modo da regolarmi con un eventuale prezzo di vendita, e se quella che ho messo dopo ha un valore o non vale niente grazie. Cita
Poemenius Inviato 14 Aprile, 2019 #17 Inviato 14 Aprile, 2019 La moneta di britannico è una fusione e anche di non grandissima qualità che può avere anche 50 o 80 o 100 anni... La generale evanescenza della figura è di tutti i contorni non mi lascia dubbi... Non è naturalmente consumata, ma è una copia da un calco di una moneta che era molto consumata i cui rilievi si sono però ulteriormente resi evanescenti in fusione Saluti 2 Cita
Cato_maior Inviato 14 Aprile, 2019 #18 Inviato 14 Aprile, 2019 2 ore fa, Poemenius dice: La moneta di britannico è una fusione e anche di non grandissima qualità che può avere anche 50 o 80 o 100 anni... La generale evanescenza della figura è di tutti i contorni non mi lascia dubbi... Non è naturalmente consumata, ma è una copia da un calco di una moneta che era molto consumata i cui rilievi si sono però ulteriormente resi evanescenti in fusione Saluti Perfettamente d'accordo Cita
FlaviusDomitianus Inviato 14 Aprile, 2019 #19 Inviato 14 Aprile, 2019 2 ore fa, Davide Franchi dice: Siccome queste monete fanno parte della collezione di mio nonno la voglio fare vedere a una persona che la tocchi con mano e la valuti visivamente dal vivo, volevo sapere se nel (caso fosse vera quanto vale, in modo da regolarmi con un eventuale prezzo di vendita, e se quella che ho messo dopo ha un valore o non vale niente grazie. Come ordine di grandezza, nel caso fosse autentico, il sesterzio di Britannico varrebbe qualche migliaia di euro. L'asse di Tiberio un centinaio. Cita
Davide Franchi Inviato 14 Aprile, 2019 Autore #20 Inviato 14 Aprile, 2019 Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, caricherò anche altre foto di altre monete per sapere se sono autentiche o false Cita
TIBERIVS Inviato 16 Aprile, 2019 #21 Inviato 16 Aprile, 2019 Il 13/4/2019 alle 19:54, Davide Franchi dice: È una moneta comunque molto vecchia, acquistata negli anni 50, la foto non gli rende giustizia, comunque meglio di queste non posso fare grazie. 1 Cita
arrigome Inviato 16 Aprile, 2019 #22 Inviato 16 Aprile, 2019 ...anche per mè, quel sesterzio di Britannico è una produzione fusa del XX° se. d.C. Se cerchi nelle vecchie discussioni di qualche anno fà, dovresti trovare una certa corrispondenza es. Cita
Davide Franchi Inviato 16 Aprile, 2019 Autore #23 Inviato 16 Aprile, 2019 Quindi non ha alcun valore, è da cestinare, grazie per l'interesse. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..