Vai al contenuto
IGNORED

Le uniformi del Re


Saturno

Risposte migliori

Nella monetazione coloniale della Somalia,in questa moneta da 4 bese 1909,  il Sovrano è rappresentato con uniforme da cerimonia, con due file di bottoni sul petto e gradi sulle spalline, come si può vedere dalla foto insieme alla Regina....l'unica differenza è il collare dell'Annunziata, presente nell'immagine dalla moneta, ma non indossato dal Re.

4 bese 1909 d21.jpg

vittorio-emanuele-iii-regina-elena.jpg

REI-GU-0001-a.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1909 venne adottato il panno grigio-verde per le uniformi del Regio esercito, per esigenze di mimetismo; al bavero col colletto rovesciato, viene sostituito il colletto rigido, sempre con le stellette. Durante la Grande Guerra i gradi vennero spostati sul paramano della giubba, per non fare identificare gli ufficiali dal nemico...

Sulle monete successive alla Guerra, il Re indossa l'uniforme grigio-verde prevista, come sul dritto di questo buono da 2 lire 1923 e 50 centesimi 1920

 

 

 

buono 2 lire 1923d1.jpg

50_c_1920_L_d.JPG

Vittorio-Emanuele-III-237x300.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1933 con la "riforma Baistrocchi" ( Generale e sottosegretario alla Guerra) l'uniforme fu profondamente modificata; venne introdotto il collo aperto con camicia e cravatta, sempre in tono grigio-verde. Vediamo in questa moneta da 0.50 lek 1939 per l'Albania, che il Re indossa questa uniforme...

0,50 lek 39 n_m d.JPG

Re%20Vittorio%20Emanuele%20III.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'uniforme modello 34 era meno pratica di quella precedente; prevedeva l'uso della cravatta anche in modalità di combattimento...

qui l'immagine ufficiale del Re in tempo di guerra e la sua effigie su di una moneta da 1 lek 1939 per l'Albania. Nell'ultima foto, manichino con uniforme da combattimento ed elmetto, di un ufficiale del Regio esercito....

imagesXG7B7YT0.jpg

1 Lek 39  XVIII d2.jpg

imagesKOW75YGN.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio.....:hi:

Vittorio Emanuele aveva una grande passione per  l’esercito  e all’uniforme  ci teneva moltissimo. Le fotografie che lo ritraggono in borghese sono rare, indossava quasi sempre la divisa, in qualsiasi circostanza. Non c’era ovviamente nulla di strano o di insolito nel fatto che il re volle essere effigiato anche sulle monete, con indosso l'uniforme militare.

Nella foto, immagine giovanile del Re.

thumbnail-by-url.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Saturno dice:

Nella serie detta "quadriga veloce", il Re indossa un'alta uniforme con greca da generale sul colletto e spalline metaliche con frangia, come su questa moneta da 2 lire 1912

 

2 Lire 1912 d1.jpg

images6BS6E0FE.jpg

thumbnails.jpg

imagesMTPWUZ5Q.jpg

Questa moneta mi ha sempre lasciato qualche dubbio: si tratterebbe di una GU umbertina da generale (greca sul colletto) la quale non dovrebbe avere le spalline di metallo ma le controspalline ed essere completata dall’elmo con piume e aquila. Nelle foto da te postate, si vede infatti che nella prima (umbertina) il Re indossa controspalline mentre in quella inferiore porta le spalline metalliche da generale. Sembra un ibrido tra le due: non a caso l’uniforme umbertina é stata dismessa nel 1908.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Littore dice:

Questa moneta mi ha sempre lasciato qualche dubbio: si tratterebbe di una GU umbertina da generale (greca sul colletto) la quale non dovrebbe avere le spalline di metallo ma le controspalline ed essere completata dall’elmo con piume e aquila. Nelle foto da te postate, si vede infatti che nella prima (umbertina) il Re indossa controspalline mentre in quella inferiore porta le spalline metalliche da generale. Sembra un ibrido tra le due: non a caso l’uniforme umbertina é stata dismessa nel 1908.

Si, in effetti dovrebbe essere come dici tu. Non ho trovato foto del Re con quella uniforme. Riporto cosa ho trovato su un forum di militaria (Miles) :

Le spalline realizzate in metallo argentato, spesso in argento, sono state utilizzate anche in periodo Umbertino, dimesse nel periodo della Grande Guerra e ripristinate nel 1926. Sostituivano, con la grande uniforme, quelle in tessuto ed erano completate dalla sciarpa azzurra, dalla bandoliera in gallone argentato con cofanetto (tranne Artiglieria, Genio, etc.) e dalle decorazioni.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella monetazione del tipo "quadriga briosa" il Re , infatti, indossa una uniforme diversa; non ha più la greca sul colletto, ma le spalline metalliche con frange (di cui, a parere mio, sulla moneta non è stata riportata la frangia) e indossa anche il collare dell'Annunziata (che prima non aveva),

Qui in una moneta da 2 lire 1916 e in un ritratto ufficiale coevo.

(Dimenticavo di dirvi che le monete presentate sono parte della mia raccolta)

S7300081 (2).JPG

34407138beab86b50539d6eb8c3e12de.png

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/4/2019 alle 21:32, vathek1984 dice:

Complimenti per lo spunto e l'interessante discussione...con un pizzico di arguzia è bello approfondire argomenti storici mediante la monetazione del regno..

Grazie per i complimenti...

Un sentito ringraziamento a tutti per l'apprezzamento dell'argomento.

^_^

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Concludo la discussione con una parentesi sull'elmetto indossato dal Re, come parte dell'uniforme da combattimento.

Si tratta di un elmetto detto "modello 33", del peso di circa 1,3 kg, usato dall'Esercito italiano nella Seconda guerra mondiale .

Questo elmetto fu riutillizzato successivamente, però ridipinto con una  colorazione  verde-oliva scuro , per tutti gli anni '80 (e da me personalmente indossato , per fortuna raramente,  durante il servizio militare svolto nell'84...)

Nella foto che allego è illustrato un mod. 33 originale del 1940. Notare come nella moneta sia riportato il rivetto nella posizione corretta, ma il Sovrano non indossa il soggolo...

 

1 Lek 39  XVIII d.JPG

M33_1940 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Saturno dice:

Concludo la discussione con una parentesi sull'elmetto indossato dal Re, come parte dell'uniforme da combattimento.

Si tratta di un elmetto detto "modello 33", del peso di circa 1,3 kg, usato dall'Esercito italiano nella Seconda guerra mondiale .

Questo elmetto fu riutillizzato successivamente, però ridipinto con una  colorazione  verde-oliva scuro , per tutti gli anni '80 (e da me personalmente indossato , per fortuna raramente,  durante il servizio militare svolto nell'84...)

Nella foto che allego è illustrato un mod. 33 originale del 1940. Notare come nella moneta sia riportato il rivetto nella posizione corretta, ma il Sovrano non indossa il soggolo...

 

1 Lek 39  XVIII d.JPG

M33_1940 (2).jpg

È si proprio un bell'articoletto...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.