Vai al contenuto
IGNORED

FORSE GRECA?


Risposte migliori

un salve a tutti, con questa termino momentaneamente "spero" ( è un vero piacere far parte di questo forum) la richiesta di aiuto per monete che non so proprio cosa siano, come sempre vi descrivo quello di più facile:

Peso gr.38,40 - diametro 32 mm - spessore 4 mm.

grazie

greca102.jpg

greca retro103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@rorey36 mi sembra di leggere di qua e di là dell'aquila ΠTOΛEMAIOY BAΣIΛEΩΣ ma non sono sicuro.

La moneta è MB+ al diritto, con bei rilievi, al contrario il rovescio è piatto e sembra lisciato: mi sto interessando in altra discussione a monete usate nei giochi da tavolo dell'antichità classica e mi chiedo - ma forse è suggestione - se anche questo bronzetto non abbia fatto da pedina in una arcaica partita a "dama" o a "scacchi". Gli Assiri, i Babilonesi e gli Egizi, erano certamente dediti ad attività ludiche che avessero a che fare con la matematica e la logica e mi sembra di vedere un paio di loro giocare all'ombra di una palma, o di una piramide.

A parte la piramide, scherzavo, cosa ne pensi del bronzetto/pedina? La differenza tra D/ e R/ è troppo notevole per non avere una spiegazione plausibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1152923.s.jpg Tolomeo III.

1 ora fa, Hirpini dice:

cosa ne pensi del bronzetto/pedina? La differenza tra D/ e R/ è troppo notevole per non avere una spiegazione plausibile.

 

Dopo 2200 anni di vicissitudini questi poveri bronzi non ne possono più. 

Forse l'operaio addetto alla battitura non s'è accorto che il conio era usuratissimo. 

Ho postato un Tolomeo III, ma potrebbe essere anche IV V VI . Tutti questi bronzi sono uguali a parte qualche minimo particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fapetri2001 dice:

un salve a tutti, con questa termino momentaneamente "spero" ( è un vero piacere far parte di questo forum) la richiesta di aiuto per monete che non so proprio cosa siano, come sempre vi descrivo quello di più facile:

Peso gr.38,40 - diametro 32 mm - spessore 4 mm.

grazie

greca102.jpg

greca retro103.jpg

Non e' la mia monetazione ma trovo questa moneta molto bella ,con I capelli resi biondi dal bronzo spatinato e l'incarnato reso dal rosso  della cuprite ,sembra un cammeo ,un piccolo capolavoro della glittica naturale .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

ho letto attentamente le vostre deduzioni, se posso maggiormente aiutarvi vi inserisco la moneta fotografata anzichè scannerizzata, si legge meglio e anche i rilievi sono meglio accentuati, e comunque sempre grazie per il vostro contributo.

greca fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, adelchi dice:

Non e' la mia monetazione ma trovo questa moneta molto bella ,con I capelli resi biondi dal bronzo spatinato e l'incarnato reso dal rosso  della cuprite ,sembra un cammeo ,un piccolo capolavoro della glittica naturale .

@adelchi, un commento che lascia senza parole, complimenti davvero, grande competenza e invidiabile  stile. Grazie

……...

Penso sia significativo quel foro appena praticato giusto al centro della moneta, in corrispondenza sia al diritto che al rovescio. Uno dei casi in cui una moneta è stata utilizzata per scopi diversi dal proprio?

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Hirpini dice:

Penso sia significativo quel foro appena praticato giusto al centro della moneta, in corrispondenza sia al diritto che al rovescio. Uno dei casi in cui una moneta è stata utilizzata per scopi diversi dal proprio?

No, il foro serviva a tenere fermo il tondello durante la battitura. Battere il bronzo era molto più faticoso che battere argento e oro, e le monete erano di maggior peso e dimensione.

Ci sono anche bronzi di altre regioni con lo stesso incavo centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Tolomeo IV emidracma. ΔI tra le zampe.

Il foro al centro serviva per tenere ferma la moneta non quando veniva battuta ma durante la tornitura.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.