fapetri2001 Inviato 9 Maggio, 2019 #1 Inviato 9 Maggio, 2019 Buongiorno al Forum, chiedo aiuto per un attribuzione a questo Giano Bifronte, diametro 33 mm , peso gr, 44,90 grazie 2 Cita
principesax Inviato 9 Maggio, 2019 #2 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) @gpittini Gianfranco ho capito qualcosa delle monete romane se dico che questo è un dupondio periodo della repubblica romana? Modificato 9 Maggio, 2019 da principesax Cita
Legio II Italica Inviato 9 Maggio, 2019 #3 Inviato 9 Maggio, 2019 E' un bell' esemplare , si tratta di un Asse anonimo coniato dopo il 211 a. C. 1 Cita
principesax Inviato 9 Maggio, 2019 #4 Inviato 9 Maggio, 2019 @Legio II Italica scusa l'ignoranza perché è un asse e non un dupondio dal peso pensavo il contrario? @gpittini bisogna attivare degli incontri base livello 0 e 1 per la monetazione romana Cita
Hirpini Inviato 9 Maggio, 2019 #5 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) Buongiorno, un semplice e comprensibile incontro veramente base di livello 0/q1 può essere a portata di mano su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_romana_repubblicana Non male come primo approccio per gli aspiranti repubblicani . Comunque questo asse malgrado i brutti graffi lasciati della punta con cui maldestramente e scioccamente è stato pulito, mi piace. Resta sempre una moneta ricca di fascino e di storia. Saluti Modificato 9 Maggio, 2019 da Hirpini Cita
Legio II Italica Inviato 9 Maggio, 2019 #6 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) 2 ore fa, principesax dice: @Legio II Italica scusa l'ignoranza perché è un asse e non un dupondio dal peso pensavo il contrario? @gpittini bisogna attivare degli incontri base livello 0 e 1 per la monetazione romana Ciao @principesax , domanda piu' che lecita quindi niente scuse , ci mancherebbe ; la tua moneta e' un Asse perche' il Dupondio repubblicano era un fuso di gran peso ed aveva al dritto la testa di Roma e al rovescio una ruota a sei raggi , fu emesso solo con queste iconografie e per un breve periodo , quindi e' molto raro . Modificato 9 Maggio, 2019 da Legio II Italica FOTO 1 Cita
Hirpini Inviato 9 Maggio, 2019 #7 Inviato 9 Maggio, 2019 Mi reintroduco, chiedo venia, solo perché al contrario del link troppo avanzato che ho postato prima, qui è presente uno schema della monetazione repubblicana che più ci interessa, e cioè della più comune serie Giano bifronte/Prua, con multipli e sottomultipli. https://www.monete-romane.com/asse.html Cita
Litra68 Inviato 9 Maggio, 2019 #8 Inviato 9 Maggio, 2019 1 ora fa, Legio II Italica dice: Ciao @principesax , domanda piu' che lecita quindi niente scuse , ci mancherebbe ; la tua moneta e' un Asse perche' il Dupondio repubblicano era un fuso di gran peso ed aveva al dritto la testa di Roma e al rovescio una ruota a sei raggi , fu emesso solo con queste iconografie e per un breve periodo , quindi e' molto raro . Buongiorno, scusatemi se mi intrometto nella discussione, vorrei imparare anche io qualcosa, secondo me anche il simbolo II fa la differenza rispetto all'asse che ha I, se non sbaglio il dupondio è esattamente il doppio dell'asse.. per favore correggetemi se sbaglio. 1 Cita
Litra68 Inviato 9 Maggio, 2019 #9 Inviato 9 Maggio, 2019 42 minuti fa, Hirpini dice: Mi reintroduco, chiedo venia, solo perché al contrario del link troppo avanzato che ho postato prima, qui è presente uno schema della monetazione repubblicana che più ci interessa, e cioè della più comune serie Giano bifronte/Prua, con multipli e sottomultipli. https://www.monete-romane.com/asse.html Buongiorno @Hirpini, sono andato troppo di fretta ad intromettermi nella discussione, ho appena consultato il link che hai postato, molto utile ed esaustivo. Cita
Hirpini Inviato 9 Maggio, 2019 #10 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) Ciao, ora vi posto un articolo pubblicato sul Giornale della Numismatica del 1° settembre 2014: l'argomento è esposto in maniera scorrevole anche se rivolto a chi veramente volesse approfondire la storia della monetazione romana repubblicana. In ogni caso ti consiglierei di leggerlo anche per sola cultura numismatica o di lasciarlo comunque tra i tuoi preferiti, non si sa mai: https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/teche-gdn-la-cronologia-delle-prime-monete-roma-repubblicana/ Alla prossima Hirpini Modificato 9 Maggio, 2019 da Hirpini 1 Cita
Legio II Italica Inviato 9 Maggio, 2019 #11 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) 51 minuti fa, Litra68 dice: Buongiorno, scusatemi se mi intrometto nella discussione, vorrei imparare anche io qualcosa, secondo me anche il simbolo II fa la differenza rispetto all'asse che ha I, se non sbaglio il dupondio è esattamente il doppio dell'asse.. per favore correggetemi se sbaglio. Ciao @Litra68 , ti rispondo a parte poiche' mi hai citato . Se hai risposto in base alla fotografia del Dupondio che ho allegato dove compare il simbolo II , hai ragione nel considerarlo doppio all' Asse repubblicano , quindi non tenere conto di quanto segue . Se invece ti riferisci al simbolo I ripetuto due volte sia nel dritto che nel rovescio , allora e' normale negli Assi repubblicani coniati , mentre nell' Asse fuso compare una sola volta sopra la prua di nave come puoi vedere nelle foto . Modificato 9 Maggio, 2019 da Legio II Italica Cita
Litra68 Inviato 9 Maggio, 2019 #12 Inviato 9 Maggio, 2019 2 minuti fa, Legio II Italica dice: Ciao @Litra68 , ti rispondo a parte poiche' mi hai citato . Dove hai letto il simbolo II nella moneta ? forse ti riferisci al simbolo I ripetuto due volte sia nel dritto che nel rovescio ? se fosse cosi' e' normale negli Assi repubblicani coniati , mentre nell' Asse fuso compare una sola volta sopra la prua di nave come puoi vedere nelle foto . Ciao @Legio II Italicami riferivo alla foto del Dupondio fuso che hai postato, in alto nella ruota.. Cita
Legio II Italica Inviato 9 Maggio, 2019 #13 Inviato 9 Maggio, 2019 2 minuti fa, Litra68 dice: Ciao @Legio II Italicami riferivo alla foto del Dupondio fuso che hai postato, in alto nella ruota.. Non avevo capito a quale moneta ti riferivi , ho gia' corretto la risposta mentre tu rispondevi . Ciao Cita
fapetri2001 Inviato 9 Maggio, 2019 Autore #14 Inviato 9 Maggio, 2019 Grazie a tutti voi per le eccezionali spiegazioni, sempre moltoesaudienti 1 Cita
gpittini Inviato 9 Maggio, 2019 #15 Inviato 9 Maggio, 2019 DE GREGE EPICURI @principesaxSì, credo che al CCNM in ottobre-novembre organizzeremo degli "incontri di base" sulla numismatica romana. Cita
principesax Inviato 9 Maggio, 2019 #16 Inviato 9 Maggio, 2019 Confesso che gli assi repubblicani mi piacciono e a volte hanno delle patine decisamente piacevoli di vari colori Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..