Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei per cortesia una mano con la classificazione (in generale con le banconote mi si intrecciano tutti i decreti e non ci capisco niente, poi il non avere un catalogo non mi aiuta). La banconota risulta ancora "croccante" (non so se si dice così?), purtroppo ha un buco puntiforme proprio nel mezzo e ha diverse macchie penso di ruggine :( , però venendo da nonno, non posso pretendere oltre...

Vi ringrazio per l'attenzione 

5 LIRE  A (1).jpeg

5 LIRE  A (2).jpeg

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, la tua banconota è un biglietto di Stato Dell'Ara/Altamura serie 1087, decreto di emissione 27 dic. 1911, direi non comune, danneggiata dal tempo e non da una estenuante circolazione.

Lasciamo perdere le condizioni, un regalo del nonno non si misura attribuendogli una sigla presa dalla scala delle conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno con nikita. I miei nonni non mi hanno mai lasciato una banconota purtroppo, ma una volta mio nonno mi regalò un 50 lire ( quello comunissimo nato nella repubblica) che era un suo portafortuna. Bene, quello è l’oggetto legato alla numismatica più caro che ho :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonno a 90 anni ogni tanto si presenta con qualcosa quando vado a trovarlo, una volta con una foto, una volta con un libro e un altra con un vaso di 30-35 pezzi da 10 cent del 1911... quando va in soffitta (nonostante l'abbia setacciata) porta giù sempre qualcosa di nuovo! Spero che continui con le belle sorprese ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Scusate la domanda, ma la mia banconota, rientra nella seconda serie (seconda riga) del nostro catalogo? Viene indicata come R2, ma non so se ci rientra serie 1087 - 066693

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BS/8

 

salvat.PNG

Io direi proprio di si, visto che la serie 1087 rientra nel Dec. 21.01.1911 (dalla serie 901 alla 1200) E' così anche per il Gigante 2018.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Scusate la domanda, ma la mia banconota, rientra nella seconda serie (seconda riga) del nostro catalogo? Viene indicata come R2, ma non so se ci rientra serie 1087 - 066693

Si, ci rientra, ma il catalogo interno al sito purtroppo non è il massimo, dopo le prime segnalazioni su qualcosa di incongruente non l'ho più tenuto in conto, ho rinunciato a segnalare già anni fa.   NC od R se proprio vogliamo essere di manica larga, questo non sminuisce la tua banconota. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Si, ci rientra, ma il catalogo interno al sito purtroppo non è il massimo, dopo le prime segnalazioni su qualcosa di incongruente non l'ho più tenuto in conto, ho rinunciato a segnalare già anni fa.   NC od R se proprio vogliamo essere di manica larga, questo non sminuisce la tua banconota. 

Certamente, ti ringrazio per essere sempre preciso. Per altre monetazioni affianco tutti i cataloghi che conosco così da avere più idee e informazioni, però con le banconote mi sto ancora attrezzando. Poi siccome sto creando un album dove metterle (fino ad ora erano in un album per francobolli, non menatemi...) sto racimolando più informazioni che posso per creare un album decente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come giustamente fatto notare da Nikita, tra i vari cataloghi possono esserci sensibili discrepanze. Questa, ad esempio, è la valutazione riguardante anche la tua banconota che fornisce il catalogo on-line cartamoneta Italiana.com

27.12.1911 Dell'Ara - Altamura 30.000

da 900-000.001

a 1200-100.000

R 10 30 90 170

300

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le rarità sono da sempre sin troppo ballerine, in effetti uno potrebbe buttarsi su quella che più gli aggrada, se poi andiamo a vedere le vendite vediamo che quel grado viene utilizzato solo per alzare il prezzo, il fatto è che ce ne sono un mare in vendita... è quindi così rara?

Qui c'e' un'altra tabella, non vi è segnato nemmeno un biglietto comune... ma sono proprio introvabili! :D la tua è segnata addirittura R3

217782956_cat22.jpg.c58e988913b318f433df48d455a58ec7.jpg

 

 

Ma non era del 27 dicembre del 1911? :unknw:

due.jpg.cc981b18bbb28df9955d0b66b258b944.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Qui c'e' un'altra tabella, non vi è segnato nemmeno un biglietto comune... ma sono proprio introvabili! :D la tua è segnata addirittura R3

217782956_cat22.jpg.c58e988913b318f433df48d455a58ec7.jpg

 

Ho la netta sensazione che questo catalogo abbia qualche annetto... o sbaglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, PriamoB dice:

Ho la netta sensazione che questo catalogo abbia qualche annetto... o sbaglio? :)

Si, è del 2012, consultare diversi cataloghi e nello stesso tempo comparare sia i vecchi che i nuovi, si imparano tante cosette... qui lo dico e qui lo nego: come nei mercatini, un venditore ha un gigante del 2015, un'altro ha un alfa del 2009, un'altro ancora un gigante del 2018 od un Crapanzano del 2014 e così via..... in questo nostro caso, per esempio, potrebbero comprare un pezzo come un R e magari lo si vende come un R3!  .... ai disattenti naturalmente 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.