Litra68 Inviato 16 Maggio, 2019 #1 Inviato 16 Maggio, 2019 Buonasera, per favore avrei bisogno del Vostro aiuto, ho provato da solo ma non ho ottenuto risultati, proviene da acquisto da Ciotola. Peso 4grammi diametro 25mm. circa, spessore 1mm. Su una faccia è visibile grappolo d'uva, sempre su questo lato sono visibili lettere PV ad ore 2, sull'altra intravedo una X che per fantasia e immaginazione ricollego alle chiavi Papali, però se così fosse non mi sembrano congrue le due cose, metallo Rame rosso. Forse medaglia? Ringrazio anticipatamente per Vs. Aiuto. Cita
Fufluns Inviato 17 Maggio, 2019 #2 Inviato 17 Maggio, 2019 (modificato) Tornese a nome di Filippo III con bastoni incrociati e cornucopia https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/10 Modificato 17 Maggio, 2019 da Fufluns 1 1 Cita
Litra68 Inviato 17 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 17 Maggio, 2019 3 ore fa, Fufluns dice: Tornese a nome di Filippo III con bastoni incrociati e cornucopia https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/10 Buongiorno a tutti, grazie @fufluns gentilissimo, non ci sarei mai arrivato, ero completamente fuori strada, grazie al tuo aiuto potrò cercare maggiori informazioni sul contesto storico che la riguarda. 1 Cita
eracle62 Inviato 18 Maggio, 2019 #5 Inviato 18 Maggio, 2019 Il 16/5/2019 alle 23:10, Litra68 dice: Buonasera, per favore avrei bisogno del Vostro aiuto, ho provato da solo ma non ho ottenuto risultati, proviene da acquisto da Ciotola. Peso 4grammi diametro 25mm. circa, spessore 1mm. Su una faccia è visibile grappolo d'uva, sempre su questo lato sono visibili lettere PV ad ore 2, sull'altra intravedo una X che per fantasia e immaginazione ricollego alle chiavi Papali, però se così fosse non mi sembrano congrue le due cose, metallo Rame rosso. Forse medaglia? Ringrazio anticipatamente per Vs. Aiuto. Questo è un tondello raro, trovarlo è già tanto.. La conservazione purtroppo è sempre un grosso limite, e non solo per questa tipologia ma per tutto il rame del periodo, complice anche la battitura a martello. Di solito la media si assesta sul b/mb. trovarla in bb è come aver fatto bingo, giusto per farti comprendere meglio il contesto. Sarebbe bello se riuscissi ad appassionarti a questo periodo della zecca di Napoli, il cosiddetto vicereame, scopriresti mondi nuovi... Eros 1 Cita
eliodoro Inviato 18 Maggio, 2019 #6 Inviato 18 Maggio, 2019 Classificato sul MIR al n. 220 come raro, al rovescio bastoni in croce di S. Andrea cantonati in alto ed in basso da fiamme ed ai lati da pietre focaie. Saluti Eliodoro 1 Cita
Litra68 Inviato 18 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 18 Maggio, 2019 13 ore fa, eracle62 dice: Questo è un tondello raro, trovarlo è già tanto.. La conservazione purtroppo è sempre un grosso limite, e non solo per questa tipologia ma per tutto il rame del periodo, complice anche la battitura a martello. Di solito la media si assesta sul b/mb. trovarla in bb è come aver fatto bingo, giusto per farti comprendere meglio il contesto. Sarebbe bello se riuscissi ad appassionarti a questo periodo della zecca di Napoli, il cosiddetto vicereame, scopriresti mondi nuovi... Eros Buonasera, @eracle62 prenderò spunto dalle tue parole, si credo sia un ottima idea, in fin dei conti sono sempre stato molto attratto dalla storia e in special modo da quella che ha toccato molto da vicino la regione dove abito e soprattutto le vicissitudini Napoletane, non ti nascondo che le mie letture preferite sono proprio quelle che parlano di Napoli a ritroso nel tempo. E' affascinante constatare quanta storia ci sia dietro un tondello da quello più prezioso e in ottima conservazione a quello 'scartellato'' comune o raro che sia.. Cita
Litra68 Inviato 18 Maggio, 2019 Autore #8 Inviato 18 Maggio, 2019 9 ore fa, eliodoro dice: Classificato sul MIR al n. 220 come raro, al rovescio bastoni in croce di S. Andrea cantonati in alto ed in basso da fiamme ed ai lati da pietre focaie. Saluti Eliodoro Buonasera, @eliodoro grazie per questa ulteriore informazione che insieme a quella di @eracle62 e @Fufluns sono state determinanti per la corretta catalogazione della mia Moneta della quale sono molto orgoglioso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..