Vai al contenuto
IGNORED

Modena - Rinaldo d'Este - Due bolognini


Risposte migliori

Buonasera,

ho aggiunto recentemente in collezione questo piccolo nominale coniato sotto il duca Rinaldo...una muraiola da due bolognini(mir 838/6)

monetina in mistura ma ancora con una buona argentatura ed i rilievi molto ben definiti,la data sotto al busto del duca è un po impastata ma si legge comunque 1718.

mi piace molto e come capita per modena non se ne vedono tante ben messe in giro,che ne pensate?

ringrazio in anticipo e saluto tutti

 

marco

56872512_10219011971840529_584789539998924800_n.jpg

57272256_10219011972080535_36606448645439488_n.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Marco che dire, lo sappiamo entrambi che i nominali più sono piccoli è più sono ostici..

Se poi parliamo di Modena, allora è ancor di più irto il cammino..

Questo due bolognini, non si trova mai con l'argentatura, e quando la trovi non è detto che abbia certi rilievi..

Quindi tirando le somme:

Zecca non tanto facile ( in alcuni casi impossibile..)

Nominale difficile perchè in mistura, e l'argentatura è sempre un miraggio, e quando la guardi è già scomparsa..

Stato conservativo, fenomenale...

A voi l'ardua sentenza..

Eros 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta pregevole, anche considerato il piccolo nominale, argentatura rimasta e iconografia sia al dritto che al rovescio la valorizzano molto, il nostro amico come ben sappiamo ha indubbiamente buon occhio e buon gusto oltre a essere un grande divulgatore !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco.

La muraiola si presenta in ottime condizioni. I rilievi sono ben conservati e i particolari sono ben visibili (capigliatura, occhi, narici); le lettere delle legende denunciano invece una certa usura dei conii probabilmente dovuta dal riutilizzo dei conii degli anni precedenti  con ritocco della data (per tale motivo ritengo che, in questi anni, l'ultima cifra sia sempre poco leggibile e impastata) e ribaditura delle lettere in legenda.

Queste monete erano coniate a rulli e in questa si nota il segno di una non precisa sincronizzazione degli stessi e/o una scarsa precisione nella successiva fase di fustellatura (la leggera scodellatura è un'ulteriore traccia della fase di fustellatura).

Riguardo all'argentatura io vado un po' contro corrente. Per le date del 1716 e 1718 anche monete in condizioni di conservazione più scarse mantengono un aspetto argenteo abbastanza apprezzabile; le immagini in questo caso non permettono di capire, a mio parere, se vi sia un lustro superficiale superiore alla media...ma se te ne sei innamorato immagino che sia così ; -).

L'occasione mi permette di affrontare un argomento più ostico che è quello delle date attribuite a questo nominale. Spesso si vedono proposte in vendita muraiole identificate con date del 1710 o precedenti...che a ben vedere sono invece o 1716 con il 6 alto, usurato o mal impresso e 1720 o 1721 con il 2 "coricato" e quindi confondibile con uno 0; anche il CNI descrive date precedenti al 1716..(1711, 1712, 1713...???) ma io non ne ho mai viste con data inconfutabilmente precedenti al 1716 (ma non mi considero l'oracolo...). In definitiva io penso che le muraiole con data siano tutte successive al 1716 (la data era espressamente prevista dal chirografo che ordinava la ripresa delle emissioni di questa tipologia). A mio parere le muraiole emesse in base al chirografo del 2 aprile1707, che non prevede esplicitamente la data, sono invece senza data e con impronte del ritratto "diverse"; molto più rare e molto più difficili da trovare in condizioni decenti.  

Un saluto

Mario

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.