Vai al contenuto
IGNORED

Tirolo Viertel o Quattrini


Maumiki

Risposte migliori

Buona sera, chiedo aiuto per datare (o almeno attribuire ai vari conti Leopoldo V, Ferdinand Karl e Sigismond Franz) i quattrini tirolesi non datati, coniati ad Hall dal 1618. Pur riscontrando diverse legende, pesi e, presumo, percentuale di argento nella mistura, non ho trovato riferimenti per una loro catalogazione; in particolare:

Dr.: aquila tirolese con e senza corona "QUADRANS NUVUS TYROL" o "QVADRANS NOVUS TIRO", "..TIR", "TY" ,"TI" o "T" 

Rv.: stemma asburgico inscriito doppia serie di sei semicerchi "PIETAS AD OMNIA UTILIS" o "PIETAS AD OM VTILIS"  oppure "DOMNIS VI PIETAS".

Esiste la possibilità di definire una loro successione temporale?

In attesa di vostre gradite indicazioni, ringrazio per la cortese attenzione.

Quadrante Leopoldo V _TI.jpg

Quadrante Leopoldo V _TYRO.jpg

quaterna O.J. Arciduca Ferdinando Karl 1632-62.JPG

Quadrante DOMNIS VI PIETAS_T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimi.Non li conoscevo.

Grazie per averli postati e condivisi con noi.

Purtroppo non posso esserti d'aiuto

Sposterei la discussione sulla monetazione estera.

Salutoni

odjob

Assomigliano un po'ai Pierreali aragonesi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ma perchè metterci all'estero? Seppur con Sigismondo (il ricco), la zecca tirolese è stata spostata da Merano a Hall (Innsbruck), le monete hanno continuato a circolare in tutto il Trentino Alto Adige (ITALY)  e, a quanto ho letto, venivano accettate un pò ovunque per il loro alto tasso d'argento (non i quattrini/ viertel/ quadranti).

In foto un esemplare (datato) coniato, sempre ad Hall, da Maria Teresa (1746).

Quadrans,  1746, Hall.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi allungo ancora, ma voglio postare un quadrante in cui l'aquila tirolese è rappresentata con la corona (prima non l'avevo messa); in precedenza non avevo evidenziato anche che, in alcuni esemplari (vds la moneta iniziale del primo post ), l'aquila è inscritta in un cerchio di perline (altra variante!). Grazie

quadrante O.J. Arciduca Ferdinando Karl 1632-62.JPG

Modificato da Maumiki
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.