Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per moneta romana


Risposte migliori

Buongiorno, 

ho bisogno di aiuto  per classificare questa moneta romana di 18mm.  2.05 gr.

Le immagini non sono granché, ma spero che qualcuno sappia darmi una mano.

Vi ringrazio anticipatamente.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Augusto60.

Ciao, provo a dire cosa vedo:

  • Mi sembra che, girando la foto del rovescio di 180 gradi, si veda qualcosa: 

image.png.e70bfe4532723e6745929590e6004ff5.png

Forse tre stendardi? con quello di destra sormontato da una sorta di corona?

  • al diritto vedo una testa che mi sembra radiata, con una scritta: PAIANOC... poi forse AV… Traiano? potrebbe essere una moneta provinciale?

Scusate se ho detto qualcosa di errato.

Buona domenica a tutti.

Stilicho

 

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se riprendo il discorso, ho fatto alcune foto più dettagliate evidenziando con paint i disegni soprattutto nel retro, spulciando

Wildwin ho trovato due riferimenti che potrebbero essere quelli giusti:

Nicaea
SNG vA 653 var
Gordian III, AE20 of Nicaea, Bithynia. AD 238-244. M ANT ΓOΡΔIANOC AV, radiate, draped bust right / NI-K-AI-E, WN between and beneath legionary eagle between two standards. SNG von Aulock 653 var (rev 

 

oppure

Nicaea
SNG UK 700-1165
Gordian III, AE 22mm, Nicaea, Bithynia. AD 238-244. M ANT ΓOΡΔIANOC A, radiate, draped bust right / N-IK-AI-E, WN between and beneath legionary eagle between two standards. SNG UK 700_1165.

 

Ce ne sono altri di simili ma questi si avvicinano di più alla moneta in mio possesso.

Volevo sentire i vostri pareri grazie

 

45.jpg

66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, non ho ancora guardato le altre che dici, ma tra le due che hai indicato escluderei subito la seconda, la cui legenda al diritto finisce con ...V, mentre tu stesso hai evidenziato in giallo sulla tua moneta la legenda con il finale ...AV.

Sulla fotografia che hai postato per prima riesco comunque a intravedere qualche altra lettera della legenda...

1225163639_gord-Copia.png.3ec4266f0344afcceacac306067ad8d9.png

… in cui la :Greek_Rho: è la greca Rho e si legge R; a seguire non c'è una lambda :Greek_Lambda:ma una delta :Greek_Delta:, corrispondente alla latina D; la C è invece una nostra S.

Appena a casa cercherò di esserti più utile, per ora ti saluto

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, come promesso ecco la tua moneta: Gordiano III, assarion (corrispondente greco-provinciale dell'asse) per Nicaea, catalogo SNG 653, stesso peso e dimensioni della tua, stessa distribuzione della legenda sia al diritto che al rovescio (nella SNG 653 sono entrambe diverse)

Assarion.jpg.9f5e22f6992ec62e463c2b94a0894127.jpg

Ora, non per una spiegazione perché non sono un maestro, ma solo per un confronto, aggiungo la tua moneta:

Diritto:  :Greek_Mu: :Greek_Alpha::Greek_Nu::Greek_Tau: :Greek_Gamma::Greek_Omicron::Greek_Rho::Greek_Delta::Greek_Iota::Greek_Alpha::Greek_Nu::Greek_Omicron:C :Greek_Alpha::Greek_Upsilon_2:.  Rovescio: :Greek_Nu:-:Greek_Iota::Greek_Kappa:-:Greek_Alpha::Greek_Iota:- /  :Greek_Omega::Greek_Nu:   (Nicaea):

Osvaldo.thumb.jpg.58dff0e08db931be6b69fa618087fcf7.jpg

Ti saluto,

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Hirpini

mi e' piaciuta l'analisi che hai fatto di questa moneta provinciale.

Per me e' un po' arabo, ma ho seguito con interesse.

Sono contento di avere per lo meno capito qualcosa del rovescio?

Comunque ho imparato molto.

Buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.