Vai al contenuto
IGNORED

il ducato d’oro di Carlo V con sigla IBR


Risposte migliori

il peso di questo ducato, coniato tra il 1548 e il 1554, è dato come 3,40g in MIR 131.  Il peso medio de color che vanno in vendita è 3,36g.  Ma il peso dei ducati anteriori è 3,50g, qual è il peso normale dei fiorini, ducati, zecchini in questo tempo.  De Zocchis, Bovi non dicono nulla. Dell’Erba dice che il cambio di peso è stato fatto nel 1549, a causa del cambiamento nel valore dell’oro, che è verisimile ma lui non cita fonti.  

Cos’altro sappiamo? È nota la lega (come il vecchio ducato, o abassata al 22c come il scudo?)

Son un studioso straniero della storia monetaria napoletana nel cinquecento e seicento, anche un piccolo collettore, voi prego di scusare il mio pessimo italiano.)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Il 4/7/2019 alle 20:30, FRV dice:

il peso di questo ducato, coniato tra il 1548 e il 1554, è dato come 3,40g in MIR 131.  Il peso medio de color che vanno in vendita è 3,36g.  Ma il peso dei ducati anteriori è 3,50g, qual è il peso normale dei fiorini, ducati, zecchini in questo tempo.  De Zocchis, Bovi non dicono nulla. Dell’Erba dice che il cambio di peso è stato fatto nel 1549, a causa del cambiamento nel valore dell’oro, che è verisimile ma lui non cita fonti.  

Cos’altro sappiamo? È nota la lega (come il vecchio ducato, o abassata al 22c come il scudo?)

Son un studioso straniero della storia monetaria napoletana nel cinquecento e seicento, anche un piccolo collettore, voi prego di scusare il mio pessimo italiano.)

 

Buongiorno a tutti, rileggevo  vecchie discussioni,  a volte cerco di capire il perché alcune non hanno una risposta... 

Io sono tra quelli che non può risponderti, anche soprattutto perché una risposta a distanza di 4 anni magari non servirebbe più. La mia curiosità personale era sapere come procedono i tuoi studi sul periodo Napoletano del cinquecento/seicento.  Altra curiosità è sapere come è formata la tua collezione che tipo di monete quale periodo. 

Sempre se ti fa piacere condividere. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Buongiorno, oggi va all’asta una moneta che mi piace molto . Non so se si possa parlare di prezzi , perché non vorrei pagarla più del suo valore. Vi posto un paio di foto, dovrebbe essere proprio quella oggetto di questa discussione. Ha la sigla IBR e pesa 3.36g. 

IMG_9297.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, frommmm dice:

Buongiorno, oggi va all’asta una moneta che mi piace molto . Non so se si possa parlare di prezzi , perché non vorrei pagarla più del suo valore. Vi posto un paio di foto, dovrebbe essere proprio quella oggetto di questa discussione. Ha la sigla IBR e pesa 3.36g. 

IMG_9297.jpeg

 

Buongiorno a tutti,  gran bella moneta. 

Per il prezzo dipende anche da quanti la vorrebbero in collezione.... 

Facci sapere come va a finire. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.