Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su patina...


nightfly

Risposte migliori

Quasi due anni fa, ho acquistato un sesterzio di Traiano sul e-bay... Il mio primo sesterzio... :)

Niente di eccezionale, come si vede dalla foto, ma ancora apprezzabile (almeno a giudizio di neofita...). La settimana scorsa, ho avuto l'impressione che si manifestassero delle piccole zone di verde più chiaro sulla moneta, quindi possibili inizi di cancro... :blink:

Ho messo la moneta a bagno in un bicchiere con acqua distillata per alcuni giorni e poi l'ho spazzolata (energicamente) con uno spazzolino a setole morbide (mi sembra tra l'altro che sia migliorata la visibilità dei rilievi)...

Questo metodo, unito anche alla pressione sul bordo, esercitata semplicemente con un'unghia, ha fatto staccare placchette di patina... :unsure:

Ora, a prima vista mi era sembrata una patina naturale, ma questo mi ha fatto venire il dubbio che fosse semplicemente verniciata e che questo avesse ricoperto alcuni piccoli cacri... :o

Cosa devo fare... proseguo in bagni e spazzolamenti o asciugo e mi fermo...?

grazie

Night

Ps. vi posto le foto della monet prima del trattamento e spero di riuscire a mettere a breve anche quelle del post...

post-2157-1169633513_thumb.jpg

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


No la patina è originale ma molto porosa e non saldamente ancorata al metallo. Al massimo potrebbe essere consolidata per evitare che si sgretoli; altrimenti non farei altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra originale anche a me...

Mi associo a quanto detto da Centurioneamico: consolidamento della patina e null'altro.

denario69

PS complimenti bella moneta !

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Centurione e Denario, quindi mi fermo con le spazzolature... che mi pare di aver fatto già abbastanza danni... :unsure: e passo a una colla cianoacrilica (leggo dal manuale)...

Fra i vari tipi, ci sono colle consigliate e come le applico... nel senso: ci sono spatoline o qualcosa di simile allegate alla stessa colla (non l'ho mai usata e non vorrei fare disastri... :(

grazie

Night

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai alcuna esperienza ti consiglio di provare gli effetti su qualsiasi altra superficie prima di procedere, onde evitare di fare danni.

Potresti usare anche una resina epossidica bicomponente trasparente che asciuga più lentamente ed è più facile da stendere prima che asciughi.

Prova sempre prima su altro però come già scritto sopra. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai alcuna esperienza ti consiglio di provare gli effetti su qualsiasi altra superficie prima di procedere, onde evitare di fare danni.

Potresti usare anche una resina epossidica bicomponente trasparente che asciuga più lentamente ed è più facile da stendere prima che asciughi.

Prova sempre prima su altro però come già scritto sopra. ;)

192854[/snapback]

Ehm, perdona l'ignoranza Centurione, ma la resina epossidica etc etc... dove si trova?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


prova in un supermercato... cerca però esattamente il tipo con dicitura "resina epossidica bicomponente" ovvero con due tubetti da miscelare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.