gpittini Inviato 15 Luglio, 2019 #1 Inviato 15 Luglio, 2019 DE GREGE EPICURI Martedì 24 settembre alle 20.45, nella sede del CCNM (Milano, via Terraggio 1) il prof. Adriano Savio parlerà su: "La monetazione di Nemausus: coloniale o imperiale?" La monetazione bronzea di Nemausus (l'odierna Nimes) si differenzia da tutte le altre coniazioni coloniali, in quanto prodotta in quantità enormi e diffusa su tutto il territorio della Gallia, nonchè nei campi militari della Germania. Prodotta appena prima, durante e dopo la riforma del rame di Augusto, si interseca con la moneta di Roma, e in qualche modo la integra, almeno in area transalpina. Ma non tutto è chiaro, a cominciare dalla definizione del nominale che rappresenta (asse o dupondio?), dall'interpretazione del tipo di rovescio (i celeberrimi "coccodrilli"), dal fatto che molti dei nominali sono tagliati in due e, infine, dall'esistenza di alcuni esemplari che presentano un prolungamento a forma di zampe di animale. 9 Cita
Afranio_Burro Inviato 16 Luglio, 2019 #2 Inviato 16 Luglio, 2019 Sempre interessantissime le vostre conferenze, spero prima o poi di poter essere dei vostri Cita
quattrino Inviato 17 Luglio, 2019 Supporter #3 Inviato 17 Luglio, 2019 Mi associo ai complimenti per le vostre iniziative.? Argomento molto interessante. Spero di partecipare. Cita
gpittini Inviato 20 Luglio, 2019 Autore #4 Inviato 20 Luglio, 2019 DE GREGE EPICURI Questa moneta, accostando i busti di Augusto e di Agrippa, rappresenta la designazione di quest'ultimo come successore; evento che non potè poi realizzarsi perchè Agrippa (che era anche genero di Augusto), morì ben prima di lui. Nella moneta di Nemausus, Agrippa porta la "corona rostrata", in quanto ammiraglio della flotta vincitrice ad Azio. La vittoria di Azio era "già scritta", proprio per l'abilità strategica di Agrippa, che si confrontava con le capacità molto più modeste (almeno sul mare) della coppia Antonio-Cleopatra. Cita
Parpajola Inviato 25 Luglio, 2019 #5 Inviato 25 Luglio, 2019 Non è il mio campo di interesse, ma mi incuriosisce la raffigurazione del coccodrillo che questa primavera ho visto rappresentato in una fontana, molto bella, a Nimes. Quindi ci vediamo a settembre. Cita
Ross14 Inviato 25 Luglio, 2019 #7 Inviato 25 Luglio, 2019 È libero l'ingresso all'evento? È necessario iscriversi da qualche parte? Cita
Parpajola Inviato 25 Luglio, 2019 #8 Inviato 25 Luglio, 2019 L'ingresso è libero e non necessita di iscrizione, ti aspettiamo! 1 Cita
gpittini Inviato 16 Agosto, 2019 Autore #9 Inviato 16 Agosto, 2019 DE GREGE EPICURI Comunque, a Nemausus non si sono coniati solo i "coccodrilli". Nel 40 a.C. è stata emessa questa moneta d'argento, direi decisamente rara, che riporta il busto elmato di Marte al D, e la consueta scritta COL NEM al rovescio; è la RPC 519. 1 Cita
principesax Inviato 3 Settembre, 2019 #10 Inviato 3 Settembre, 2019 https://www.cronacanumismatica.com/conferenza-di-adriano-savio-i-misteri-dei-coccodrilli-di-nemausus/ 1 Cita
gpittini Inviato 7 Settembre, 2019 Autore #11 Inviato 7 Settembre, 2019 (modificato) DE GREGE EPICURI La coniazione dei "coccodrilli" è stata davvero enorme, e con immagini abbastanza varie. Vi mostro un coccodrillo dalle fauci molto esili (sembra un caimano!) e un altro invece di tipo tradizionale. Quest'ultimo fra un po': ho superato i KB. Modificato 7 Settembre, 2019 da gpittini 1 Cita
gpittini Inviato 8 Settembre, 2019 Autore #12 Inviato 8 Settembre, 2019 Ecco la forma più usuale: Cita
Parpajola Inviato 17 Settembre, 2019 #13 Inviato 17 Settembre, 2019 Ricordo l'appuntamento tra sette giorni. Cita
gpittini Inviato 18 Settembre, 2019 Autore #14 Inviato 18 Settembre, 2019 (modificato) DE GREGE EPICURI Sì, l'incontro si avvicina. Sono reduce dal bel convegno dell'Università Cattolica su "La moneta spezzata", per cui non posso evitare di mostrarvi questo dupondio di Nemausus spezzato in due (anche se l'ho già mostrato più volte, anche recentemente). Questi "coccodrilli" si trovano spezzati con grandissima frequenza, sempre in senso verticale, in modo da conservare integra una delle due teste. Il prof. Savio ci spiegherà il perchè. Modificato 18 Settembre, 2019 da gpittini Cita
Parpajola Inviato 18 Settembre, 2019 #15 Inviato 18 Settembre, 2019 Quindi non era casuale l'asse di taglio della moneta.......interessante. Cita
Testone68 Inviato 18 Settembre, 2019 #16 Inviato 18 Settembre, 2019 Aspettiamo quindi le spiegazioni. .. Cita
Parpajola Inviato 18 Settembre, 2019 #17 Inviato 18 Settembre, 2019 7 minuti fa, Testone68 dice: Aspettiamo quindi le spiegazioni. .. A martedì.... Cita
Ross14 Inviato 22 Settembre, 2019 #18 Inviato 22 Settembre, 2019 Purtroppo per impegni lavorativi non riuscirò a venire? Cita
Parpajola Inviato 23 Settembre, 2019 #19 Inviato 23 Settembre, 2019 Peccato sarà per la prossima conferenza. Domani sera puntualissimi. Cita
quattrino Inviato 24 Settembre, 2019 Supporter #20 Inviato 24 Settembre, 2019 Salvo imprevisti, sarò presente anche io. A stasera!? Cita
Parpajola Inviato 24 Settembre, 2019 #21 Inviato 24 Settembre, 2019 Interessante serata sulla zecca coloniale di Nemausus, i dubbi se asse o dupondio in quanto utilizzato metallo diverso, pesi diversi in riferimento alla zecca ufficiale, la spiegazione iconografica del dritto e del rovescio e l'utilizzo delle moneta spezzata. Non avendo nozioni di questa monetazione ho trovato molto interessante la conferenza. Cita
giancarlone Inviato 25 Settembre, 2019 #22 Inviato 25 Settembre, 2019 Qualche foto della serata, conferenza molto interessante con foto splendidamente descritte e illustrate dal Prof. Savio 1 Cita
giancarlone Inviato 25 Settembre, 2019 #24 Inviato 25 Settembre, 2019 ...questo splendido acquedotto è ancora presente Cita
giancarlone Inviato 25 Settembre, 2019 #25 Inviato 25 Settembre, 2019 ... idem per questo Tempio domani altre foto, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..